sabato 24 dicembre 2011

REGALO AVVELENATO!?


E' arrivato un regalo di Natale dal nostro Comune! Si slancia nel cielo .... ma a parte gli scherzi qualcuno sa a che cosa serve? E' un emettitore di onde elettromagnetiche? Se lo fosse è legittimo che sia stato installato lì? E' urgente sapere qualcosa, abito nel centro storico e vorrei conoscere cosa gira nell'aria!
Luca

venerdì 23 dicembre 2011

Auguri


Il Nostro circolo vi augura di trascorrere Buone Feste con chi più amate.


Buon Natale

giovedì 15 dicembre 2011

CONSIGLIO COMUNALE 20 DICEMBRE 2011

è convocato il CONSIGLIO COMUNALE per martedì 20 dicembre
con il seguente ordine del giorno

per leggere l'Ordine del Giorno completo clicca sull'immagine qui sotto

mercoledì 30 novembre 2011




Il Circolo di Filottrano
organizza un grande

PRANZO DEMOCRATICO

DOMENICA 4 DICEMBRE ore 12.30
presso il ristorante LA FOGLIA D’ORO
di SANTA MARIA NUOVA
quota di partecipazione 25 €

AL PRANZO VERRANNO ASSEGNATI
I 5 PREMI DELLA LOTTERIA NATALIZIA

PARTECIPA ANCHE TU!
ACQUISTA UN BIGLIETTO A SOLO 1,00 euro

venerdì 25 novembre 2011

NIENTE DISCARICA A FILOTTRANO




















Con 19 voti a favore, 7 contrari e un astenuto, il consiglio provinciale di Ancona dà il via libera all'atto di indirizzo per la revisione del Piano provinciale per la gestione del ciclo dei rifiuti.

L'atteso provvedimento, accogliendo le priorità di completamento e razionalizzazione individuate dalla giunta presieduta da Patrizia Casagrande, delinea la nuova mappa dell'impiantistica provinciale:  a Corinaldo l'impianto per il trattamento della frazione organica, a Maiolati Spontini quello per il trattamento e la selezione, ad Ancona, infine, previo accertamento dei requisiti di economicità, quello per la valorizzazione della frazione "secca" da raccolta differenziata.

Ma l'atto votato sancisce anche che sono solo due le discariche strategiche del territorio, quelle localizzate a Maiolati e Corinaldo (con previsto ampliamento nel Comune di Castelleone di Suasa), mentre viene al momento congelata la realizzazione della terza.

Sono salvi, quindi, i 4 milioni e mezzo di euro di Fondi per le aree sottoutilizzate che, grazie a un emendamento presentato dall'assessore all'Ambiente Marcello Mariani, saranno interamente destinati alla realizzazione degli impianti di Corinaldo e Maiolati. Grande la soddisfazione della presidente Casagrande: "Le modifiche che ci accingiamo ad apportare alla pianificazione provinciale del ciclo dei rifiuti sono la naturale conseguenza dei risultati positivi conseguiti nel corso degli ultimi dieci anni grazie al proficuo lavoro svolto insieme alle amministrazioni del territorio provinciale. Cito, solo per fare alcuni esempi, la raccolta differenziata, il cui obiettivo all'inizio del mandato era quello di raggiungere il 35% e oggi si attesta intorno al 60%; la chiusura delle discariche di Castelcolonna e Chiaravalle; la realizzazione di quasi tutta l'impiantistica prevista dal Piano".

"Aver raggiunto gli obiettivi prefissati grazie alla collaborazione delle popolazioni locali - continua la presidente - è la dimostrazione che quando si governa bene, favorendo la conoscenza e la partecipazione, e fornendo gli strumenti adeguati a risolvere i problemi, i cittadini sono i primi a rispondere positivamente al cambiamento di stili di vita e a politiche di indirizzo ambientalmente sostenibili che rendo un territorio virtuoso".

Ma la presidente chiude anche con le polemiche dei giorni scorsi: "La localizzazione dell'impianto a Maiolati ci fornisce le garanzie necessarie per la sua entrata in funzione alla data prevista del 31 dicembre 2013, senza farci perdere i fondi già stanziati. Non ci avrebbe giovato la rigidità di mantenere immobile la pianificazione provinciale. È anche un riconoscimento a quelle comunità che da anni danno prova di buone pratiche e che in alcuni casi sono diventate perfino modelli nazionali. Ecco perché definiamo il percorso che abbiamo intrapreso una scelta di responsabilità".

Ancona, 22 novembre 2011

Simone Massacesi
Ufficio stampa della Provincia di Ancona

 
 http://www.provincia.ancona.it/Engine/RAServePG.php/P/721510030300/M/250010030303/T/Rifiuti-consiglio-provinciale-approva-atto-di-indirizzo-per-la-revisione-del-Piano-provinciale

mercoledì 16 novembre 2011

GLI INCONTRI DEL COMUNE - CANTALUPO 14/11/2011

Filottrano, 15 novembre 2011
Ieri sera, 14 novembre, a Cantalupo, il terzo degli incontri fra l’amministrazione e i cittadini è finito nella solita rissa verbale. Ho partecipato perché desideravo ascoltare con le mie orecchie quella specie di campagna elettorale che mi avevano riferito essere stati gli incontri precedenti. Non avevo obiettivi particolari se non quello di ristabilire la verità nel caso fossero state raccontate le solite frottole. Pur privato della possibilità di esporre il mio punto di vista senza disturbi e sopraffazioni, sono comunque intervenuto un paio di volte: quando si tentava di spiegare che la raccolta differenziata è più costosa senza però dire che per noi lo è molto di più, quasi il 50% più di altri, per non avere il comune messo a gara il servizio come peraltro prescritto dalla legge; e quando si tentava di spacciare la mancata costruzione della discarica di S. Ignazio come l’effetto di comportamenti virtuosi dell’amministrazione, vale a dire l’esatto contrario di quanto avvenuto. Premesso che ho sempre pensato e pubblicamente sostenuto che a Filottrano non ci sarebbe mai stata, se la discarica non si farà sarà per cause tutte e totalmente estranee ai comportamenti dell’allora sindaco Ballante che anzi, con il proprio improvvido modo di fare, ha rischiato veramente di farcela avere. Ho dovuto poi prendere atto, non senza dispiacere, che ci sono persone incapaci di sopportare che venga sostenuto un punto di vista diverso dal loro. E ce ne sono altre che non riescono proprio ad esprimersi senza offendere i propri interlocutori. Una brutta serata.

domenica 6 novembre 2011

UN BELLISSIMO SABATO ROMANO

Sarebbe stato perfetto se fosse arrivata anche la notizia delle dimissioni, forzose o spontanee, dell'Innominabile. Ma è solo questione di tempo (poco ormai). Ancora un piccolo sforzo e l'Italia potrà ritrovare l'onore e la dignità perduti.
Berlusconi: VAI A CASA!

giovedì 13 ottobre 2011

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria pubblica per il giorno
mercoledì 19 ottobre alle ore 20:30

con il seguente ordine del giorno:

TASSA di IGIENE AMBIENTALE (RIFIUTI)

UN APPROFONDIMENTO
(normativa, gestione, tariffe ...)
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 11 ottobre 2011
Ritorniamo sul tema rifiuti per raccontare, in modo più semplice e comprensibile del precedente, del perché i filottranesi siano costretti a pagare lo stesso servizio di raccolta differenziata il 45% più di altri comuni a noi vicini e del perché i soldi, spesi dai filottranesi per l’igiene urbana e ambientale, vadano a beneficio prevalente del comune di Osimo.
Ma non si erano deteriorati, causa discarica, i rapporti fra i due ex sindaci Ballante e Latini? Non potevamo finalmente smettere di recitare la parte dei parenti ricchi?........... leggi tutto

domenica 2 ottobre 2011

CONSIGLIO COMUNALE 28 SETTEMBRE 2011

UN BREVE RESOCONTO
Chi fosse interessato a saperne di più può cliccare QUI.

domenica 25 settembre 2011

CONSIGLIO COMUNALE

Per saperne di più clicca QUI

sabato 24 settembre 2011

L'AMMINISTRAZIONE E IL DECORO URBANO

ALCUNE PERLE

Per vedere una piccola galleria fotografica clicca sulla didascalia della foto
Via Oberdan a Filottrano

martedì 30 agosto 2011




Vi informiamo che venerdì 2 settembre si terrà un'assemblea pubblica promossa dal COMITATO NO ELETTRODOTTO. L'incontro si terrà a Palazzo Accorretti alle ore 21.15.
 




venerdì 15 luglio 2011

UN PESSIMO ESEMPIO



Nel blog del gruppo consiliare (leggi) ho pubblicato un post sul tema delle concessioni cimiteriali.

martedì 12 luglio 2011

A PROPOSITO DELLA CASA DI RIPOSO


Vendita di terreno della Casa di Riposo di Filottrano
- a volte ritornano -

casa riposo 1Filottrano, 11 luglio 2011
Non stiamo parlando del racconto dall'omonima antologia di Stephen King, ma dell'incubo, ricorrente a Filottrano, di una possibile cessione di parte dell'area verde che circonda l'ex ospedale. Il secondo punto all'ordine del giorno del consiglio di amministrazione della Casa di Riposo di Filottrano, convocato per martedì 12 luglio alle ore 21, recita infatti: "discussione su eventuale vendita terreno in Via Don Minzoni (dietro ex Ospedale di Filottrano)." Non sappiamo, ancora, chi abbia formulato offerte e per cosa farne; sappiamo che il tentativo di cementificare una delle ultime zone verdi di Filottrano è già stato fatto e, fortunatamente, è fallito. Speriamo solo che la coscienza di essere chiamati a gestire importanti lasciti di beneficenza, destinati all'intera collettività, filottranese e non, sia forte negli amministratori. Non sappiamo se l'ente abbia, e quali eventualmente siano, necessità tali da far prendere in considerazione l'ipotesi di alienare pezzi di patrimonio; pensiamo tuttavia che non ve ne possano essere di abbastanza forti. E che debbano comunque essere gestite in altro modo.



venerdì 8 luglio 2011

VIE FIUMICELLO, TAVERNA e CORNACCHIA CONSEGNATA la PETIZIONE CON 2368 FIRME

Filottrano, 6 luglio 2011
Questa mattina, il comitato promotore della petizione per la sistemazione definitiva delle vie Fiumicello, Taverna e Cornacchia, ha consegnato nelle mani del sindaco di Filottrano, avv. Francesco Coppari, le 2368 firme raccolte in poco più di un mese a supporto della medesima. Il presidente del comitato, sig. Mario Farotti, ha spiegato le ragioni dell'iniziativa evidenziandone l'obiettivo che consiste unicamente nella soluzione di un problema divenuto ormai ineludibile. Il materiale consegnato, oltre alla petizione e alle firme, comprendeva anche una raccolta di foto e filmati ripresi nell'aprile di quest'anno. Lo stesso materiale sarà prossimamente consegnato nelle mani del presidente della Provincia, del presidente della Regione e del ministro delle infrastrutture. Era presente un giornalista del Corriere Adriatico.

lunedì 4 luglio 2011

6 LUGLIO ore 11.30: CONSEGNA FIRME RACCOLTE PER PETIZIONE PUBBLICA











Vi informiamo che mercoledì 6 luglio il comitato promotore consegnerà le firme raccolte per la petizione pubblica per VIA FIUMICELLO, VIA TAVERNA E VIA CORNACCHIA nelle mani del Sindaco di Filottrano. L'appuntamento è per le 11.30 nei locali del Comune.

 

sabato 11 giugno 2011

PETIZIONE PUBBLICA PER LA SISTEMAZIONE DI VIE: FIUMICELLO, CORNACCHIA E TAVERNA







Vi informiamo che si è costituito un comitato per promuovere la raccolta firme per la sistemazione di VIA FIUMICELLO, VIA CORNACCHIA e VIA TAVERNA. La petizione sarà presentata al Sindaco del Comune di Filottrano, al Presidente della Provincia di Ancona, al Presidente della Regione Marche e a Ministero delle Infrastrutture.
Tali vie infatti sono impraticabili da decenni nonostante costituiscano un importante snodo di comunicazione, collegano ad esempio Osimo e Cingoli.

Per ora il comitato ha raccolto 1.700 firme. NOi del PD Filottrano stiamo promuovendo la raccolta firme con dei bachetti. Chiunque fosse interessato può contattarci all'indirizzo: pdfilottrano@libero.it.

Non dimenticatevi di andare a votare per i referendum domani e lunedì 13.
Ricordate: 4 SI' PER DIRE NO.

mercoledì 8 giugno 2011

12 e 13 GIUGNO: 4 SI' PER DIRE NO













Vi ricordiamo che domenica 12 e lunedì 13 ci attende l'importante appuntamento referendario. Il PD Filottrnao ha le idee chiare e si schiera a favore di 4 SI per dire NO alla privatizzazione dell'acqua, al legittimo impedimento e alla costruzione di nuove centrali.

Saremo in piazza Mazzini anche venerdì 10 giugno con un banchetto informativo dalle ore 10.00. A proposito di energia noi crediamo ad esempio che le rinnovabili costituiscano l'unica alternativa al nucleare.  L'Italia ha un enorme potenziale poco sfruttato ad oggi. A Filottrano ad esempio è in costruzione un nuovo edificio scolastico, come mai non sono previsti i pannelli solari in un nuovo edificio pubblico? Che ne pensate in merito?

Ricordate: 4 SI' PER DIRE NO!

giovedì 2 giugno 2011

SABATO 4 GIUGNO: NOTTE BLU AD ANCONA




















Sabato 4 Giugno in piazza Roma ad Ancona si terrà la NOTTE BLU. Un evento organizzato dal Pd e dalla Fondazione 1 Maggio per puntare l'attenzione sul referendum del 12 e 13 Giugno, in particolare sui quesiti relativi alla privatizzazione dell'acqua.

Vi ricordiamo inoltre che noi dei Pd Filottrano saremo in piazza Mazzini anche venerdì 3 Giugno con il banchetto per promuovere il referendum. 
4 SI' PER DIRE NO!

mercoledì 25 maggio 2011

12 e 13 giugno: 4 SI' PER DIRE NO




Come volti di voi sapranno il 12 e il 13 Giugno saremo chiamati a 4 importanti scelte referendarie. I quattro quesiti riguardano: il legittimo impedimento, la privatizza­zione di fatto dell’acqua previsto dal decreto «Ronchi» (due quesiti) e il ritorno all’energia nucleare. 

Per promuovere il referendum il PD Filottrano organizza dei banchetti informativi in settimana secondo il seguente calendario:

VENERDI' 27 MAGGIO dalle 9.30 alle 12.00 P.zza Mazzini
DOMENICA 29 MAGGIO dalle 9.30 alle 12.00 P.zza Mazzini

Vi aspettiamo.





mercoledì 18 maggio 2011

AGGIORNATO IL SITO DEL GRUPPO CONSILIARE

Il sito del gruppo consiliare Progetto Filottrano (www.progettofilottrano.it) contiene alcuni aggiornamenti che ritengo interessanti, ben consapevole di recitare la parte dell'oste che decanta il proprio vino. Si parla di una iniziativa per via Fiumicello, di Villa Centofinestre, dell'ultimo consiglio comunale e di tariffe rifiuti.

giovedì 5 maggio 2011

PD a porte aperte

Il nostro circolo sarà aperto ai cittadini. Iniziamo sabato 7 maggio dalle 9 alle 11.

Vi aspettiamo, chi vuole può cogliere l'occasione anche per tesserarsi.

lunedì 2 maggio 2011

Una (mozione) su mille ce la fa

Esprimo tutto il mio cordoglio per la morte delle roboanti promesse elettorali della giunta Coppari, annunciata in diversi media nei giorni scorsi in un rivoluzionario ed atipico prototipo di “programma elettorale al contrario”, praticamente una lista virtuale delle cose che non si potranno fare ed un velato invito alla cittadinanza a non pretendere troppo ed ad abbandonare ogni velleità di miglioramento e sviluppo sensibile della città. Ho una speranza ed una certezza: la prima è che questo comportamento non faccia proseliti, la seconda è che si sarebbe arrivati prima o poi a questo risultato analizzando la pregressa e continuativa linea di amministrazione locale: bilanci più che piatti aggrappati solo ai proventi da oneri di urbanizzazione, minore partecipazione percentile ai servizi dovuti ai cittadini (vedi mense scolastiche), aumento orizzontale delle tariffe, rifiuto di nuove possibilità grazie alle mutate normative (ristrutturazione del debito), assenza nelle opportunità alternative di reperimento di fondi. A dimostrazione di quest’ultima affermazione giova ricordare, e non è mai troppo tardi, che Filottrano è stato, se non erro, l’unico comune della provincia a non aver nemmeno presentato un progetto per l’assegnazione di nuovi fondi europei (FESR). In quest’ottica di inedita enfasi informativa e partecipativa dell’attuale amministrazione, spetta alle minoranze colmare qualche lacuna e completare il quadro generale. Su 18 mozioni presentate dalle minoranze in consiglio comunale, trascurando le interpellanze inevase, 15 sono state respinte. Chiaramente erano tutte proposte tese al miglioramento della qualità di vita del cittadino filottranese, alcune non avrebbero intaccato minimamente le casse comunali, altre le avrebbero addirittura rimpinguate. L’ultima in ordine di tempo proponeva l’introduzione dell’amministrazione partecipativa, cioè permettere ai cittadini di scegliere come impiegare una piccola parte del bilancio comunale, che in questo stato di difficoltà penso sarebbe stato un ottimo segnale di apertura del palazzo rispetto ai “sudditi”, indovinate la risposta ?! Un’ultima annotazione numerica rivolta all’amministrazione che si arroga il diritto in consiglio di fare e disfare a proprio gradimento ogni cosa dietro lo scudo di “rappresentiamo la maggioranza”, dimenticandosi di aggiungere l’aggettivo “relativa”. In effetti confrontando il numero degli aventi diritto al voto ed i voti effettivamente ottenuti dalla lista Coppari, se ne deduce la percentuale del 30,2%.........à da passà ‘à nuttata !!




Saverio Borgognoni


Vice coordinatore PD Filottrano

Buon Primo Maggio

mercoledì 20 aprile 2011

IL PD SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 5 APRILE















Pubblichiamo il comunicato inviato alla stampa locale

FILOTTRANO – Martedì 5 aprile, nel chiuso di un’aula praticamente vuota, si è consumata la solita triste sceneggiata di un consiglio comunale il cui divieto di ripresa e trasmissione (per una sciagurata decisione della maggioranza), contribuisce al crescente disinteresse dei cittadini per la politica e le istituzioni. Disinteresse per altri versi comprensibile, stante la completa mancanza di contenuti di un rito che un sindaco, sempre più disinteressato ai propri amministrati, officia ormai stancamente solo per l’impossibilità tecnica di eluderlo.
Eppure gli argomenti all’ordine del giorno erano importanti, si parlava infatti di bilanci, di opere pubbliche e di tariffe.

Il bilancio è l’esatta rappresentazione contabile di una amministrazione priva di qualunque idea e di qualunque visione prospettica del futuro di Filottrano – commenta Gianfranco Giretti capo gruppo di Progetto Filottrano -  dunque totalmente “vuoto”. Se non fosse che attraverso la sua approvazione si è proceduto sulla via dell'appalto all'esterno del servizio mense e si è perpetuata l'inerzia che vede le strade del territorio filottranese sempre più impraticabili. Per non parlare del capitolo opere pubbliche, tutte ormai “prescritte” per la troppo lunga permanenza in un elenco che difficilmente vedrà mai la luce e certamente non quella del 2011. Ma la questione che più ci ha lasciati di stucco – aggiunge il consigliere Giovanni Morresi -  è l’aumento della TIA. Un +16% che la maggioranza di centrodestra filottranese non è stata in alcun modo in grado spiegare. Con l'unica scusante della raccolta differenziata (sulla cui necessità nessuno obietta), il sindaco Coppari, cui avevamo chiesto un minimo di analisi, ha incredibilmente (o semplicemente) ammesso che nessun amministratore del comune di Filottrano si era premurato di andare a verificare il Piano Finanziario dell'ente gestore. Se nemmeno con un obbligo di legge, quale l'approvazione della Tariffa Rifiuti da parte del Comune, i nostri amministratori si preoccupano di intervenire, abbiamo la sensazione che la superficialità e la incapacità di questa amministrazione abbia raggiunto il suo apice. Altro che nessun aumento tariffario!!

martedì 29 marzo 2011

L'ITALIA e la RICERCA SCIENTIFICA = POVERA ITALIA!

Sono proprio curioso di sapere se qualcuno se la sente di essere d'accordo col  prof. De Mattei. Il quale, in un'intervista a Radio Maria, ha sostenuto, riferendosi al Giappone, che i terremoti "sono una voce terribile ma paterna della bontà di Dio". Roberto de Mattei non è un prelato integralista, ma il vicepresidente del Cnr. Ricordo anche che Cnr sta per Consiglio Nazionale delle Ricerche e che il termine ricerca sottintende scientifica; non già di funghi o di indulgenze. Per leggere l'articolo (su Repubblica) http://www.repubblica.it/cronaca/2011/03/28/news/ravasi_al_posto_di_de_mattei_al_cnr_e_polemica_sul_vicepresidente_evoluzionista_-14201384/ 
Povera Italia!

lunedì 21 marzo 2011

Domenica 27 marzo ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI E PRANZO DEMOCRATICO
























Domenica 27 marzo alle ore 10.30 si terrà l'annuale assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti. L'appuntamento è in sede. Dopo l'incontro ci ritroveremo presso l'agriturimo LA MADDALENA per un grande pranzo democratico.
Si accettano prenotazioni fino a venerdì 25 marzo.
Ti aspettiamo!

martedì 22 febbraio 2011

Parliamo di Green economy

Parliamo delle eccellenze marchigiane legate alla green economy: edilizia, amministrazione pubblica, energie rinnovabili.
venredì 25 febbraio a palazzo Accorretti, ore 21,30.
Vi aspettiamo

martedì 15 febbraio 2011

Berlusconi dimettiti! Banchetto anche a Filottrano
















Anche a Filottrano troverete il banchetto per la raccolta firme in Piazza Mazzini. Ecco gli orari:

VENERDI' 18 Febbraio dalle 10 alle 12 

DOMENICA 20 Febbraio dalle 10 alle 12

Presidente Berlusconi,
lei ha disonorato l’Italia agli occhi del mondo,

non ha più la credibilità per chiedere agli italiani un impegno per il cambiamento e con la sua incapacità a governare sta facendo fare al paese solo passi indietro. Lei dunque se ne deve andare via.
L’Italia ha bisogno di guardare oltre, per affrontare finalmente i suoi problemi: la crescita, il lavoro, un fisco giusto, una scuola che funzioni, una democrazia sana. Noi dobbiamo dare una prospettiva di futuro ai giovani. Con la sua incapacità a governare e con l’impaccio dei suoi interessi personali lei è diventato un ostacolo alla riscossa dell’Italia.
Per questo presidente Berlusconi lei si deve dimettere. L’Italia ce la può fare, dispone di energie e di risorse positive. È ora di unire tutti coloro che vogliono cambiare. È ora di lavorare tutti insieme per un futuro migliore. 

Per chi volesse firmare on line: http://beta.partitodemocratico.it/berlusconidimettiti






lunedì 14 febbraio 2011

Se non ora quando




















Tutte in piazza, anche ad Ancona, per costruire un Paese che rispetti le donne. Se non ora, quando?

Ecco le foto: https://picasaweb.google.com/pdfilottrano/SeNonOraQuando#5573608396717072018

sabato 29 gennaio 2011

IL PROBLEMA DELLA POLITICA

Stanco di quanto costretto a subire in questi ultimi tempi fra tv e giornali, disgustato dall’idea di troppi che la presunzione di innocenza di qualcuno possa essere scambiata per presunzione di  stupidità di tutti gli altri, vorrei proporre un argomento di discussione su un livello più consono a chi ama la vera politica. Ispirato anche da due recentissime letture. La  prima su una ricerca IBM (pazienza se qualcuno dirà: dagli con l’IBM) intitolata next five in five (leggi) che tenta di prevedere le cinque innovazioni più “importanti” dei prossimi cinque anni. La seconda tratta dal discorso sullo stato dell’Unione tenuto da Obama giusto tre giorni fa, quando parla di formazione, innovazione e ricerca. Il tema che vorrei proporre è: qual è oggi il principale problema della politica? Quello da cui dipendono tutti gli altri? E senza parlare solo dell’Italia? Personalmente sono convinto che il guaio sia tutto nella incapacità della “scienze umanistiche”, intendendone la politica come una delle massime espressioni ma includendovi ovviuamente sociologia, filosofia e via dicendo, di tenere il passo delle “scienze esatte”; per dirla in breve della tecnologia. Il pensiero tecnologico  vola; il pensiero socio-filosofico-politico va a piccoli passi e stenta parecchio a fare il proprio mestiere. Nella società delle bio e delle nanotecnologie, ad esempio, può il rapporto fra capitale e lavoro essere lo stesso rispetto ai tempi della rivoluzione industriale? O il rapporto fra scienza medica ed etica? Pensateci bene! Se non ci fosse la possibilità tutta tecnologica di “creare” un’azienda, per dire, con la testa in Italia, la produzione in Vietnam, l’amministrazione in Cina e l’informatica in India, potrebbe Marchionne permettersi di fare quello che sta facendo? E quale sarebbe la risposta più corretta e intelligente della politica? E quale sarebbe l’atteggiamento giusto per una forza politica di centrosinistra? Potrei andare avanti all’infinito. Mi fermo sperando che il tema appassioni e venga alimentato da numerosi commenti! 

venerdì 28 gennaio 2011

Squallido PANORAMA


Mi capita tra le mani “Panorama” del  27/01/2001, giornata della memoria; in copertina la Boccassini col titolo “Il vizietto”, a seguire appassionato editoriale di MULE’ a sostegno del premier, indi FERRARA : “Sputtani i giudici !”, poi A.M. GRECO : “Toghe: stop al doppio lavoro”, di seguito CRUCIANI : “Impuniti di lusso” (naturalmente “rossi”), a ruota segue CERASA “L’ultimo giro di Walter”, dove si cerca di propinare che Veltroni stia lavorando per sgambettare Bersani, poi BUTTAFUOCO si cimenta in un maldestro tentativo di screditare Concita de Gregorio e Flavia Perina. Un intermezzo sportivo e la PIPERNO  sbeffeggia il regista Bellocchio (simpatizzante di sinistra) , arriva poi il pezzo forte di TORTORELLA, teso a smontare (infruttuosamente) le indagini delle procure milanesi, infarcito da un saggio del “filosofo” PANISSIDI, per nostra e di tutti fortuna abbastanza incomprensibile, sulla consulta. Appena dopo accorre il crocerossino VESPA: “Gli italiani sono molto più preoccupati per la violazione della privacy” (e qui mi son fatto una salutare risata); si procede con la beatificazione della Faggioli, frequentatrice delle feste di S.B., a cura di IOVINO, dulcis in (pro)fundo:  6 pagine pro-Marchionne.  Ultime 50 pagine dedicate alle solite amenità, gossip e moda (quest’anno banditi i calzini viola).
E la giornata della memoria !?  Unici riferimenti a pag. 98 la presentazione di un libro (forse Mondadori ?) ed a pag. 144 la pubblicità di un altro (Mondadori).
Questo il prelibato menù di un periodico uscito nella data della ricorrenza della giornata della memoria.
Vergogna! !
Certo le ragioni di legittima ed urgente difesa del padrone hanno superato di gran lunga l’importanza della ricorrenza mondiale. Penso questo periodico possa esser considerato come tomo simbolo di mezzo d’indottrinamento di massa dell’italiota perfetto.
E questi sarebbero giornalisti di levatura nazionale !?  Al massimo li considero pubblicisti precari (con tutto il rispetto e la solidarietà per quest’ultimi) di quart’ordine, asserviti ed ostaggi del padrone……..ma tengono famiglia !
Certo è che le truppe al soldo di S.B. di questa risma sono sterminate ed instancabili (vedi Santanchè) e di certo la battaglia tesa allo svelamento del grande inganno è ardua, ma non arrendiamoci !
Nel frattempo la rivista l’ho conservata,……….hanno detto che l’inverno sarà lungo !
di Saverio Borgognoni

mercoledì 12 gennaio 2011

Bersani sabato ad Ancona


Il nuovo anno si apre per il Pd della provincia di Ancona e delle Marche con l’attesa visita del Segretario nazionale PIERLUIGI BERSANI,  prevista per  Sabato 15 Gennaio  ad Ancona presso l'Auditorium della Fiera della Pesca. 

Il nostro circolo sarà presente se volete essere dei nostri fateci sapere
pdfilottrano@libero.it

sabato 8 gennaio 2011

IL SINDACO e LE MENSE

In risposta a quanto scritto dal sindaco sul sito del comune (usandolo impropriamente perché il sito è, per sua natura, istituzionale e non politico - vale a dire dovrebbe servire per comunicazioni istituzionali e non per argomentazioni o polemiche politiche) ho svolto alcune considerazioni che potete trovare visitando il sito del gruppo consiliare (www.progettofilottrano.it) oppure cliccando qui.