venerdì 13 aprile 2012

A proposito di Filottrano Notizie

STUPIDITÀ o RIGURGITI di FASCISMO
dite la vostra
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 12 Aprile 2012
Sta nascendo, in particolare in rete e sui social networks, una interessante discussione su come valutare il nuovo regolamento del periodico Filottrano Notizie, "promulgato" dalla maggioranza nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale: frutto di stupidità o rigurgito di fascismo? A beneficio di chi non ne fosse ancora a conoscenza, ricorderò che i suoi punti più rilevanti consistono nel non accettare più per la pubblicazione gli articoli sottoposti da privati cittadini o da partiti. Con anche una limitazione di spazi, ma riferita solo ai consiglieri di minoranza. Allora: rigurgiti di intolleranza o pura stupidità? Personalmente la definirei stupidità fascistoide o anche idiozia parafascita; e provo a spiegare perché. Ho usato il suffisso oide e il prefisso para alla parola fascista perché, pur nel rimpianto di troppi, fortunatamente il fascismo è morto e sepolto. Ma la tendenza, tipica del fascismo, all'intolleranza verso possibili espressioni di disenso resta e resta tutta intera. .... leggi tutto

6 commenti:

Anonimo ha detto...

A me non piace sottovalutare nessun atto di intolleranza amministrativa e di limitazione della democrazia. C'è sempre un inizio. Senza toccare l'esempio tragico del fascismo, penso a Berlusconi, su quante cose abbiamo fatto spallucce dicendo, "che vuoi che sia"? ed ecco il casino in cui ci troviamo oggi.
N.

Flavio ha detto...

io credo che qualsiasi scelta o delibera fatta a qualsiasi livello istituzionale che esso sia comunale, provinciale o regionale, che essa tradisca o addirittura in totale contrapposizione col dettato Costituzionale sia ILLEGITTIMA... com'è appunto- credo- il "nuovo regolamento" (ma nella sostanza assai vecchio) che la nostra AMMINISTRAZIONE di DESTRA si è voluto cucire addosso!! Vediamo cosa recita in proposito l'ARTICOLO 49 della NS Costituzione:" tutti i cittadini hanno il diritto di associarsi in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale"! Quindi la NS Costituzione assegna ai Partiti un compito "educativo" MOLTO importante: EDUCARE i cittadini in modo da CONCORRERE ... a determinare la POLITICA nazionale!! Ora cosa dobbiamo deturre che a Filottrano l'amministrazione di questo Comune disattende così PLATEALMENTE il dettato COSTITUZIONALE?? Sarebbe una cosa di una gravità inaudita!!

Anonimo ha detto...

Chiediamo UFFICIALMENTE al comune di pubblicare gli articoli di Filottrano Notizie almeno sul sito del comune, visto che - tra l'altro - c'è una sezione dedicata

http://www.comune.filottrano.an.it/filottranonotizie.php

ed è sempre stato fatto regolarmente fino al numero 04/2011.

Così non possono dire hanno saltato il primo numero per questioni di costi legati alla stampa e distribuzione e mancati introiti dagli inserzionisti di "pubblicità".

Si tratterebe così di una "operazione trasparenza" a costo zero.

Emanuele A.

Nadia ha detto...

Sono d'accordo con Emanuele: se è veramente una questione solo di costi utilizziamo internet è gratis e di spazio ce n'è un'infinità.

Anonimo ha detto...

Ecco uno degli errori che si commettono più spesso:ACCONTENTARSI! Da quando è iniziata la pubblicazione di Filottrano Notizie'c'è sempre stata una parte riservata alle lettere dei cittadini: e così DEVE continuare ad essere!

Anonimo ha detto...

[url=http://dcxvssh.com]icdAtUpUMGN[/url] , XnflkWJMcHcYFY - http://hhmgziigpu.com