giovedì 15 marzo 2012

Il PD SUL PROGETTO DI PARCHEGGIO MULTIPIANO


Come i cittadini filottranesi ben sapranno il progetto del parcheggio multi-piano interrato sotto i giardini pubblici di Filottrano, tanto decantato dalla lista Coppari, in questo momento è fermo. L’ufficio tecnico ha infatti respinto unica l’offerta giunta per il bando di assegnazione (prot. 358 del 11/01/2012).

Si apre la possibilità di far cambiare idea all’amministrazione sul progetto di parcheggio – commenta Gianfranco Giretti Consigliere Progetto Filottrano – Il nostro gruppo si è sempre battuto contro la realizzazione di quest’opera sin dai primi rumors che davano come imminente l’inizio dell’iter amministrativo. Lo dimostrano le interpellanze e mozioni di ritiro del bando presentate in tempi non sospetti. Continuiamo a sostenere infatti che quest’opera sia uno sbaglio: per un discorso di sostenibilità finanziaria in primis, senza contare l'infelice  posizione di un possibile ingresso/uscita di un parcheggio in quel luogo, siamo in una delle zone più trafficate del paese! E poi non si riqualifica di certo un’area verde costruendoci sotto un parcheggio multipiano. Non dimentichiamo infine – conclude Giretti – che per portare le persone in centro non è necessario portarci anche le automobili”.


La nostra idea di viabilità e di parcheggi è completamente differente da quella dell’Amministrazione – commenta Juri Barboni coordinatore del PD Filottrano – Nel nostro programma elettorale abbiamo presentato nero su bianco il progetto di un parcheggio in piazzale Martiri di via Fani, dove, ben concepito, potrebbe avere anche un forte valore estetico e riqualificare realmente un’area che, di fatto, oggi non è altro che un “buco”. Sarebbe sufficientemente lontano dal centro per l’ingresso/uscita auto e comunque vicino per quello pedonale. Costerebbe decisamente meno di quello ai giardini e, pur con qualche difficoltà, avrebbe molte più possibilità di sostenersi finanziariamente ed economicamente. Potrebbe facilmente servire la zona dell’ospedale, che noi auspichiamo si trasformi in casa della salute. Infine – continua Barboni – per il piano in via Vittorio Veneto noi pensiamo ad una vera ristrutturazione urbana per creare un luogo vivibile e che possa offrire servizi. Speriamo quindi in un cambiamento di rotta da parte dell’Amministrazione, anche perché pensiamo che la maggior parte della cittadinanza la pensi esattamente come noi: il parcheggio interrato ai giardini non si deve fare!.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La vostra proposta mi sembra dettata da motivazioni condivisibili, non ultimo il buon senso, specialmente in confronto alla proposta comunale.... speriamo che cambino idea

Anonimo ha detto...

Ti ringraziamo per il tuo apprezzamento