mercoledì 27 ottobre 2010

MENSE SCOLASTICHE - ATTENZIONE!

La delibera n. 160 del 5 ottobre 2010 della giunta comunale (http://www.comune.filottrano.an.it/allegati/delibere/dgc%202010-160_539.pdf) recita che, con l'obiettivo di risparmiare, anche a causa delle difficoltà economiche in cui versa il nostro comune, cambierà il sistema di fornitura e di gestione delle mense scolastiche attualmente in essere a Filottrano. Senza voler entrare in alcune imprecisioni della delibera e nell'assenza quasi totale di riferimenti alla qualità del cibo, irrinunciabile trattandosi di pasti per bambini, riteniamo che l'obiettivo possa essere raggiunto anche con soluzioni che non penalizzino né il livello dei pasti né l'occupazione di personale locale che una veicolazione (catering), ipotizzabile da Jesi o da Osimo, potrebbe mettere in discussione. Per questo seguiremo il problema con particolare attenzione e ci faremo promotori e catalizzatori delle iniziative necessarie a salvaguardare le attuali caratteristiche del cibo e il lavoro dei filottranesi. Da ultimo, rammentando agli interessati  che venerdì prossimo 29 ottobre alle 18:15 avrà luogo al cinema Torquis un incontro fra genitori, assessore e sindaco, non possiamo  non ricordare che la razionalizzazione di questo servizio, scoperta all'improvviso anche da questa amministrazione (guarda caso subito dopo la conclusione di una gara d'appalto per il rinnovo della convenzione) è argomento più volte portato all'attenzione, negli ultimi quindici anni, dal gruppo consiliare di cui siamo i diretti discendenti. Peccato non sia mai stato preso in considerazione.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

insomma, si accorgono del problema sempre all'ultimo momento!
n.

Anonimo ha detto...

Siccome il Comune deve risparmiare...si comincia dalle mense scolastiche!!!

Anonimo ha detto...

Il provincialismo è un male che renderà Filottrano sempre più simile ad un quartiere dormitorio. Invece di lamentarsi per un pasto controllato e rispettoso delle regole di igiene e dietetica che giungerà da ditte qualificate e specializzate, perchè non vi preoccupate per la salvaguardia dell'agricoltura locale che tra non molto ritornerà, dopo decenni, ad essere la vera e maggiore risorsa filottranese?

Anonimo ha detto...

Io penso che se si può avere di meglio da un servizio è giusto dire la propria. Non si tratta di lamentela fine a se stessa. Noi ci preoccupiamo della salvaguardia dell'agricoltura. Il problema è che non gestendo il territorio possiamo fare ben poco.

Anonimo ha detto...

Il provincialismo non è sicuramente una qualità, ma il pressapochismo certamente non è da meno !!
Non capisco cosa c'entrano i pasti scolastici con la salvaguardia dell'agricoltura, se non per un dichiarato spirito di critica gratuita.
Si poteva suggerire l'argomento con ben altri toni.
Comunque la risposta che è stata data nel commento seguente penso sia,oltre che più garbata,anche pienamente esauriente.
Per tornare ai pasti,personalmente ho riflettuto sul tema in questi termini: mi può anche star bene che vengano somministrati pasti controllati da ditte qualificate,ma magari i genitori dovrebbero essere stati prima interpellati e non presentare la cosa a fatto compiuto.
La seconda cosa riguarda il lato economico: lo stato taglia i fondi e il comune deve risparmiare, mi può star bene anche questo, ma il risparmio deve essere equamente ripartito tra istituzione e famiglie, perchè a quanto mi risulta la retta mensile rimarrà invariata.
La nostra amministrazione riflette a pieno il governo centrale, predica l'intenzione irrinunciabile di difendere ed aiutare le famiglie e poi agisce dimostrando il contrario, appunto il cosidetto "GOVERNO DEL FARE......FINTA !!"
C'è da considerare poi la ricaduta a livello occupazionale degli addetti locali.
Insomma ci sono vari livelli di lettura in questa cosa apparentemente di poco conto, ed io ne ho elencati solo qualcuno, noi ci stiamo documentando e diremo la nostra, se non per altro per mantenere fede con i cittadini che ci hanno dato fiducia, all'impegno di tenerli informati e di cercare la partecipazione e la trasparenza (almeno la nostra).

Saverio

Anonimo ha detto...

I cibi sani, non ogm, sono frutto di un'agricoltura pulita e magari biologica. Quindi bisognerebbe vigilare e soprattutto valorizzare tutte quelle aziende e tecnologie che usano detti sistemi. Per quanto riguarda i costi penso che la quota comunale della mensa venga abbattuta.
Perchè poi non creare una coop, dove il personale possa così partecipare all'appalto del servizio? L'Emilia-Romagna, seppur confinante, non vi insegna?

Anonimo ha detto...

Io continuo a non capire ...... "non vi insegna" !?
Penso ci sia una notevole confusione nella testa del nostro interlocutore anonimo sulle competenze e sugli effettivi poteri del PD Filottrano.
Comunque il mio intervento aveva il solo scopo di esprimere la mia personale posizione, perchè continuo ad essere convinto che gli interventi anonimi non sono meritevoli di risposta .

Saverio

Anonimo ha detto...

Ma non era stato riunito per due volte, a mandato scaduto, alla vigilia delle elezioni comunali del 2009, il Consiglio comunale di Filottrano per dotare d'una mensa il tempo pieno scolastico? A mandato scaduto, aggrappandosi a un cavillo, dieci giorni prima del voto? Occorreva fare in fretta affinché fosse tutto pronto per ottobre: quindi sotto con i lavori e niente ferie per la ditta che li eseguiva. Provvedimento troppo a ridosso delle elezioni e quindi sospetto, dissi io. Ma quando mai, mi si rispose... Ricordo bene o fu solo un sogno? Eppure ero presente e qualcosa dovrebbe esser successo e qualcuno dovrebbe aver pure registrato la discussione...Chissà cosa successe... Sto proprio invecchiando...
Saluti
Guido Carletti

Anonimo ha detto...

Bravo Guido !

E io, in un consiglio comunale ancor più recente sono stato testimone all'approvazione di uno stanziamento di fondi per noleggiare un mezzo per trasportare i pasti dalla sede centrale alle sedi distaccate..........come siamo volubili !!!

Saverio

Anonimo ha detto...

Si...chi è nato prima, l'uovo o la gallina?
Se la politica continua ad essere un accusatorio tra l'uno e l'altro, se la rivincita è sui ravvedimenti degli avversari, se quello che è detto è detto, se le necessità non cambiano, se ho sentito dire, se nessuno mi deve insegnare......

Dubium sapientiae initium.

Anonimo ha detto...

....e se i provvedimenti vengono decisi a porte chiuse ed a mala pena comunicati,se i consiglieri di minoranza negli ultimi 12 anni nella migliore delle ipotesi arrivano a 5 contro gli 11 della maggioranza, se quindi nelle votazioni il risultato è "quasi" prevedibile, se le proposte delle minoranze vengono bocciate a priori, se, se, se,....come se dice !?....... e se fosse nato prima il gallo !?

Saverio

gabriella olivieri ha detto...

Da queste discussioni, in parte fatte da anonimi,ci si dimentica che fare politica significa farsi carico dei problemi di una collettività. Chi se ne deve far carico, viene eletto dai componenti della collettività che hanno i requisiti per farlo. Questo però non significa che il mandato sia assoluto e chi amministra, una volta eletto,deve estraniarsi dalla vita e dai problemi della società che lo ha eletto, come se avesse ricevuto mandato divino.
Il problema della mensa è grave, ma soprattutto è il servizio più caro per i filottranesi in confronto ai paesi limitrofi. Con questo sciagurato provvedimento la nostra amministrazione vuole addirittura guadagnare su un servizio pessimo. Basta prendere una calcolatrice e fare due conti,per scoprire che il costo in questo modo viene sostenuto tutto dalle famiglie. Ma allora i trasferimenti dello Stato per dare servizi ai cittadini a chi vanno??? Come vengono spesi?? Non è bene che noi filottranesi pretendiamo di conoscere i dati? Direte: "ma c'è il Consiglio Comunale"? Beh!, vi invito a partecipare a qualche seduta di Consiglio Comunale!!L'arroganza, la mancanza di rispetto delle minoranze, ma soprattutto la totale sottomissione dei consiglieri di maggioranza, che si limitano ad alzare il braccio a "mezza via", per ratificare le decisioni, vi impressionerà. Ma va la! direte"perchè arrabbiarsi"? Ma questo servirà prossimamete per fare le scelte di chi ci andrà ad amministrare. Mi pare che questi 12 anni ci hanno portato ad un degrado spaventoso.