lunedì 26 ottobre 2009

301 volte GRAZIE


Una bella giornata di democrazia e partecipazione, dove in 301 ci si è mobilitati per l'elezione dle segretario nazionale.
Ecco i risultati del nostro circolo
Segretario Nazionale
votanti 301; Bersani= 164(54,5%); Franceschini= 69 (22,9); Marino= 68 (22,6%).

Assemblea Regionale
votanti 301(una scheda nulla); voti:Bersani=164 (54,6%); Franceschini= 63 (21%); Marino= 73 (24,3%).

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho ricevuto ora la mail:
sono entrata all'Assemblea regionale!
Nadia

Anonimo ha detto...

Congratulazione!
Fai vedere di che pasta sono fatte le filottranesi.
Ele

Anonimo ha detto...

Veri complimenti! Siamo sicuri che ci rappresenterai benissimo.
In bocca al lupo
Daniela e Guido Carletti

Anonimo ha detto...

Buon lavoro e in bocca al lupo!
Michele Feliziani

Anonimo ha detto...

ragazzi, i complimenti ce li meritiamo tutti noi come circolo, per l'organizzazione, per il tempo dedicato, per il coivolgimento che siamo riusciti a creare. Certo: si può fare sempre di meglio, ma quando si raggiungono buoni risultati, va riconosciuto.
per quanto riguarda l'assemblea regionale, spero di essere all'altezza del ruolo.
Nadia

Anonimo ha detto...

I migliori auguri,Ti farai valere ne siamo certi, da Flavio e Famiglia Ciao.

pensatore libero ha detto...

Buongiorno a tutti, ora il dubbio
mi sembra abbastanza attuale, ovvero chissà chi del PD di Filottrano seguirà Rutelli e il gruppo teodem verso il futuro partito della nazione?

La mia non è una provocazione, ma solamente una costatazione di ciò che si sta muovendo a livello nazionale, e aggiungo nelle coscienze di chi cattolico ha delle difficoltà nel riconoscersi in certe "politiche" del PD e delle sue alleanze.
Saluti e congratulazioni a Nadia per la sua elezione.

Flavio ha detto...

Tu delle primarie"pensatore libero" con l'arguzia che ti ritrovi hai subito colto l'essenza: Rutelli che se ne va ha rinfoltire le fila del Grande Centro, forse ti era sfuggito un particolare: su questa sua dipartita ci aveva già scritto un libro dal titolo eloquente: " storia di un partito mai nato" in quel libro mesi fa aveva scritto cio che si appresta a fare: "Andrò con Casini. Ma non subito e non da solo". Quindi, già tutto noto, niente di sconvolgente. Voglio risponderti con le parole di un Parlamentare una volta a lui assai vicino: "Tre milioni di cristiani al voto; altro che PD mai nato, è un partito vivo e pulsante. Ma con lui (Rutelli) non ha molto a che fare". Oppure con quelle di Romano Prodi:" Se qualcuno se ne va non succede niente, globalmente il Partito resterà unito". Riguardo le allenze vorrei risponderti con le parole del nostro neo Segretario: " Il mio PD sarà un Partito dell'alternativa più che di opposizione, perché la parola "ALTERNATIVA" racchiude pure l'altra. Mentre non sempre Opposizione significa essere alternativi. Si può fare opposizione anche urlando in un cantuccio; ma così facendo non si rende un buon servizio al proprio Paese". Pensavamo che nell'opinione pubblica anche quella che è rimasta a casa avesse fatto impressione quell'enorme evento Politico che si è verificato Domenica 25 Ottobre. Milioni di cittadini che sono usciti da casa disposti a fare la fila per scegliere il proprio leader, contribuendo anche economicamente. Rimaniamo convinti che quella massa di popolo abbia lanciato un segnale di speranza e di fiducia nel proprio Paese.Ci auguriamo venga recepito. Anche dai molti pensatori liberi. Saluti Democraatici da Flavio Antinori

Anonimo ha detto...

Le cose meritate sono le più gradite !
Complimenti e in bocca al lupo compagna democratica!!!

Saverio

Anonimo ha detto...

Caro Gianni vorrei provare a rispondere alla tua domanda :
di quelli che io conosco nessuno!!
Ciao Gianni !!!!!

Saverio

Anonimo ha detto...

Ciao Gianni, grazie per le congratulazioni.
Per quanto riguarda la tua domanda non so cosa farannno gli altri democratici filottranesi, anche se me lo immagino, io ti dico la mia: non seguirò Rutelli. Le nostre visioni della politica e del pd sono su due strade differenti.
N.

pensatore libero ha detto...

Buongiorno,
in effetti la vicenda di Rutelli e di altri che alla lunga "dovrebbero" migrare verso il centro è una storia già vecchia, che anche nel maggio scorso un responsabile UDC di Roma che ci è venuto a fare visita qui a Filottrano nel mese di maggio mi aveva confidato.
Tuttavia nel corso di questi mesi ho visto che all'interno del vostro partito si è molto discusso delle problematiche morali connesse ai valori cristiani che ci vengono dalle nostre origini, e forse Rutelli e C. si erano illusi che forse una coesistenza era possibile. La verità dei fatti ha evidenziato che posizione scomode come ad esempio il recente voto della Binetti sull'omofobia scateni all'interno del vostro partito delle vere e proprie pulsioni negative che mostrano quanto tutta la volontà di far coesistere laicismo e il mondo cattolico resti solo nelle parole.
Ovviamente questa è una mia opinione e aggiungo che ci sono tante brave e oneste persone nel vostro schieramente che non rientrano nell'atteggiamento descritto sopra.
Ritengo che all'interno del vostro partito ognuno può e deve portare avanti i propri valori ma quando questi valori vengono meno solo per spirito di "appartenenza" qualche dubbio dovrebbe venire e Rutelli e C. se ne stanno rendendo conto e spero che altri seguino il loro esempio cercando di dar vita ad un nuovo grande centro democratico dove ognuno è libero di esprimersi senza paura di essere messo nell'angolo.
Chiudo rispondendo a Saverio, che forse hai ragione dicendo che molti iscritti rimarranno sempre e comunque nel PD, ma la base formata anche da molti cattolici non potrà rimanere insensibile a certe tematiche.

Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Vedi Gianni o "pensatore libero"; -non è che ti sei dato questa definizione perchè lettore abituale di quel giornale?- Tu parli in maniera sprezzante di "laicismo" contrapposto al Cattolicesimo, come due entità impossibilitate a convivere. La nostra Costituzione parla di LAICITA' dello stato. Dove tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere di fronte alla legge. Tutti hanno diritto di professare liberamente la loro fede. Inoltre dice anche:" Tutti i Cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua di religione di opinioni politiche di condizioni personali e sociali". In gamba vero la la Nostra Carta, che ne dici? Nel PD a nessuno è impedito tutto ciò. NOI siamo pienamente entro il dettato Costituzionale.

pensatore libero ha detto...

Non vorrei essere frainteso, ma quando contrappongo il cattolicesimo alla laicità dello stato, non voglio mettere in dubbio la legittima laicità dello Stato che anche Benedetto XVI ha più volte affermato. Mi limito qui a dire che alcuni valori per i cattolici sono innegoziabili, quindi, senza giri di parole, bisogna ammettere che su certi argomenti come l'aborto (attuale è la RU486), l'eutanasia, la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna e cosi via le posizioni del PD (o almeno una consistente parte di esso) vanno in netto contrasto con la coscienza dei cattolici.
Personalmente trovo giusta l'idea di una nuova costituente di centro che raggruppi il pensiero moderato guidato dagli ideali e dalla nostra tradizione cristiana. Luogo ove partendo da valori comuni si possa dar luogo alla piena libertà di ogni individuo nel rispetto della vita e di tutti i valori innegoziabil.

Flavio ha detto...

A proposito di valori innegoziabili e per il rispetto della vita, (augurando che per vita si intende la vita di tutti)vorrei risponderti con le parole di una Cattolica VERA: Rosy Bindi, colei che a papi ha risposto di non essere una Donna a sua disposizione, dice così:" Rutelli? Credo che non lo seguiranno in molti. Ho parlato con Paola Binetti, resta nel PD. Se lo scopo della Politica è quello di rendere ragione ai deboli e rendere forti le ragioni dei giusti, il PD è il Partito che più di altri offre progetti concreti. Ed è il luogo naturale in cui i credenti possono esprimere al meglio l'autonomia della Politica, la funzione sociale delle libertà democratiche, il valore della mediazione culturale su tutti gli aspetti della realtà, compresi i temi della bioetica". Non c'è male come sintesi esemplare del pensiero Cattolico. Vero? Saluti Democratici, da F.A.

pensatore libero ha detto...

Caro signor Flavio, mi piacerebbe che fosse cosi, ma lo vada a chiedere alla Binetti all'indomani del suo voto sull'omofobia se il PD è il luogo dove i credenti possono esprimere al meglio la loro autonomia...

Flavio ha detto...

Caro pensatore libero Lei ha scambiato il PD con qualcun altro. Se ne faccia una ragione, si fidi non di me, ma della Vice Presidente della Camera. Lei vive con molti pregiudizi, forse dovuti all'esperienza passata dalla sua UDC con quella babele di lingue del cosidetto popolo della libertà. Che con la dottrina Cattolica, o meglio Cristiana avevano poco o nulla da condividere. Predicare bene razzolare male come suol dirsi. Non mi faccia rielencare tutte le contraddizioni etiche e morali dei vari partecipanti al Famili Day. Ognuno di noi deve poi rispondere se non al la dottrina di riferimento, almeno alla propria coscienza. Non saremo certamente noi i bacchettoni a redaguardire il prossimo, ma non sarebbe male se prima di guardare alla pagliuzza nell'occhio altrui preoccuparsi della trave nel proprio. Sull'omofobia poi la cultura cattolico/Cristiana, centra quanto i cavoli a merenda, qui subentra l'intolleranza e l'integralismo, non so di quale autonomia fa riferimento. Qui si tratta semplicemente di DISCRIMINAZIONE nei confronti dell'omosessualità. Non vorremmo che si ricreasse nuovi incubi per l'intera umanità. Saluti da:F.A.

Anonimo ha detto...

Grande come sempre Flavio !

Saverio

Flavio ha detto...

Leggo spesso su l'Unità Sms molto belli, specialmente, nell'ultimo periodo quelli inviati da Saverio Borgognoni, quello letto oggi parla di "nuove tendenze", e dice: "Mia Figlia interrogata a scuola si è beccata un bel 3! Non ha voluto rispondere a nessuna delle dieci domande della prof...Ha detto che lo farà nel prossimo libro di Vespa!". Papi" sta facendo proseliti anche tra gli adolescenti... sembrerebbe. Con questo ometto è tutta una risata, una manna e una pacchia per i comici. Una sciagura per l'Italia. Un bravo e complimenti a Saverio.

Anonimo ha detto...

Ciao Flavio! Grazie e buona domenica a te e famiglia !
In effetti gli uomini al potere sono sempre stati manna dal cielo per satiri e comici,ma rendiamo merito al nostro "papi"che lui è veramente (purtroppo per noi) una fonte inesauribile!
Cicchitto poi non se ne deve lamentare,dicendo che la satira è tutta di sinistra,perchè per sua stessa natura la satira colpisce chi detiene il potere,lo si sà fin dall'antica Grecia,evidentemente non si è aggiornato!
Chissà che non abbiano in mente un disegno di legge simile a quello che hanno proposto per la par condicio,ma rovesciato : La satira in tv deve essere inversamente proporzionale al consenso riscosso alle urne del partito cui colpisce,
e cioè più voti hai preso meno puoi essere criticato,per rendere inattaccabile ed imperituro il tuo potere !!!
Fantapolitica!??? ...Non si sà mai!
State pronti, satiri di sinistra!!
Buona domenica a tutti!!!!

Saverio

pensatore libero ha detto...

Caro Flavio, non faccia finta di non voler vedere la vera anima del PD su certi temi etici cari ai cattolici.
Come si fa a non giudicare certe posizione del vostro partito su temi come i pacs, l'aborto, l'eutanasia, il matrimonio omosessuale e cosi via dicendo.
E poi le alleanze con dei giustizialisti come Di Pietro & C. ...
Comunque io sono felice che in questo paese possano esistere e coesistere tante posizioni e ognuno sia libero di esprimersi, però ritengo che la religione e il proprio credo non possa essere messo in un angolo quando si parla di politica. Non si tratta di essere bacchettoni ne tantomeno di giudicare, si tratta solamente di mettere in pratica i valori e gli ideali della nostra coscienza.
saluti.
Gianni.

p.s. complimenti Saverio per le tue doti umoristiche!

Flavio ha detto...

Pensatore libero, Lei ci ha veramente scambiato con qualcun altro. Molto probabilmente con quelli che, assai ipocritamente predicano bene e razzolano male. Non fanno parte del nostro campo, con coloro cioè che: Sono divorziati- e con nuove pratiche in corso- che odiano gli extracomunitari (altro che ama il prossimo tuo....) passano le serate - a detta delle mogli- con le minorenni, si sottraggono alle leggi perchè si sentono al di sopra degli altri cittadini; ma guai toccar loro il Crocifisso; che ipocriti!! Nel nostro Paese le leggi per molti come assistiamo quotidianamente stanno diventando un optional. Speriamo non diventi presto una epidemia(siamo in stagione!!). Il divorzio e l'aborto sono comunque leggi dello Stato, non stravaganze del PD. Di cui ne fanno buon uso quasi tutti i maggiori leader del centro e della destra - diversi anni fa anche la Moglie "dell'utilizzatore finale" ha fatto ricorso all'aborto, una volta accertato le gravissime malformazioni del nascituro(in nessuna circostanza nessuno dei nostri leader si è mai permesso di giudicare!!). Per quanto riguarda i PACS gli faccio presente che esistono leggi a riguardo in quasi tutti i Paesi Europei: Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra ecc. e che il neo Ministro degli esteri Tedesco (Liberale) in questi giorni si è presentato pubblicamente, in cerimonie ufficiali, in compagnia del suo attuale compagno- non mi risultano prese di posizione in proposito da parte di Benedetto XVI!!! Di Eutanasia ne avrà letto qualcosa su Libero! - un consiglio: non lo prenda molto sul serio- In ultimo due brevi parole sui dipietristi: a Filottrano alle ultime Amministrative; lei che era un appassionato sostenitore dello schieramento guidato dal Dottor Paolucci, non si è minimamente accorto di essere parte del comune schieramento, addirittura con questi pericolosi! giustizialisti? o lo diventano solo quando si alleano con noi? -Saluti Democratici- Flavio Antinori

pensatore libero ha detto...

Io non giudico mai chi, come dice lei, predica bene e razzola male. Purtroppo i difetti e le debolezze di uomini ci sono e rimarranno sempre. Il punto non sta qui, ma nell'impronta che vogliamo lasciare ai nostri figli. Ormai i giovani di oggi sono guidati dal relativismo che ci circonda dove la fa da padrone la "grande maestra tv" che ci dice cosa fare del nostro tempo e del nostro denaro, che instilla desideri e imperativi, che spiega che è naturale che i matrimoni finiscano, che l'omossessuale sia naturale e che per abortire basta una pillola...
Mi sorprende quando lei dice che non le risultano prese di posizione da parte di Benedetto XVI circa le "nuove coppie gay!
Forse lei non è così attento ai continui messaggi che ci vengono dal nostro Papa e dalla Santa Sede dove si richiama costantemente a dar maggior forza alla famiglia naturale formata da un uomo e una donna insieme per procreare nuove vite...
E' vero che in giro ci sono molti ipocriti che si servono delle vicende come quella del Crocifisso solo quando il clan clan mediatico lo richiede, ma è pur vero che sia meglio parlarne piuttosto che tacere come si tace e non fa rumore la terribile notizia dei 7 cristiani "crocifissi" in Sudan o delle uccisioni dei cristiani in Iraq o in Pakistan...
Il rischio che si corre per andare incontro alle mode (come nel caso dei pacs europei da lei citati) o alle pseude conquiste della libertà laica è quello di finire inevitabilmente per recidere e far dimenticare le proprie radici che grazie alla Croce hanno fatto crescese e sviluppare l'occidente cristiano, purtroppo senza radici l'albero inaridisce.
Chiudo con le elezioni amministrative qui a Filottrano, dove se lei ricorda bene il Dott. Paolucci guidava una lista civica e non partitica, aperta ad ogni opinione e parere. Quindi la presenza al suo interno di varie anime che la pensavano in maniera diversa ma comunque aperti al dialogo era, penso, un punto di forza e non di debolezza.
Saluti.

Flavio ha detto...

Lei pensatore libero, "Libero" più o meno quanto lo può essere una donna che indossa il burqa, non fa che gettare la palla in avanti; solleva a getto continuo argomenti, subito dopo li lascia cadere, ne rilancia di nuovi, nel campo avverso, un pò alla cieca: palla lunga e pedalare. Nel mentre riceve confidenze, anticipazioni addirittura dal responsabile UDC di Roma! Accipicchia!! Ci spiega che i matrimoni avvvengono, tra uomini e donne!! Per non essere scortese Le rispondo come ha fatto sere fa Luca Barbarossa a Serena Dandini: "sono di sinistra dalla cintola in su, giù sono di destra". Poi ci spiega che noi non conosciamo la vera anima del PD, mentre Lei ne ha una famigliarità che non Le dico!! Se posso permettermi, essere Credenti è una cosa, il bigottismo è altro. Vorrei leggere un passo del Vangelo di Matteo: 7/1 "non giudicate per non essere giudicati ,7/2 perchè col giudizio con cui giudicate sarete giudicati e con la misura con cui misurate sarete misurati". Ho voluto dire questo perchè Lei continua a dire che non giudica chi predica bene e razzola male. Quindi lo fa verso tutti gli altri? Leggendo il suo ultimo intervento, per un attimo ho avuto un sussulto quando parlava di TV. Ecco! mi sono detto ora ci incolpa anche della "TV spazzatura". Fortunatamente almeno qui ce la siamo scampata!! Questa TV da "grande fratello" con tette e culi al vento, che sta rimbicillendo intere generazioni di ragazzi, e non, è nata alcuni anni fa grazie a leggi ad OK reiterate mentre la Corte Costituzionale non faceva che bocciarle, da Cattolici a 360 gradi come lo erano Forlani, Andreotti, e il loro complice(Craxi), Andreotti non ha mai perso una messa! Cordialmente da F.A.

pensatore libero ha detto...

Complimenti Flavio, perchè vedo che riesce a dibblare con abilità le affermazioni scomode, comunque torneremo sugli argomenti, magari con più calma.
Intanto visto che mi dice che tiro in ballo troppi argomenti, mi riallaccio al mio post originario e le lascio la palla:
Rutelli oggi a formalizzato la nascita del nuovo partito Alleanza per l'Italia, quanti lo seguiranno tra i vostri elettori? Buona serata.

Anonimo ha detto...

Caro gianni, non è un partito,ma un "movimento",come ha dichiarato lo stesso Rutelli.
.....Mi vengono in mente quei circoli primogenitori di Forza Italia,.......ma è un pensiero fuggevole....

Saverio

Anonimo ha detto...

P.s. :
Caro Gianni volevo ringraziarti per i complimenti.
Poi però volevo provare a rispondere alla tua domanda e cominciare questa conta: io finora ne ho contato uno,il suo fedelissimo da sempre "nonmiricordoilnome",possiamo tranquillamente continuare questo giochino e quando sai qualche novità aggiornami.
Infine te la vorrei fare io una domanda:ma perchè fai un tifo così sfegatato per Rutelli? In fondo una manciata di giorni fà era un militante del PD. O meglio io il motivo me lo immagino ma volevo sentirlo da te.
Saluti

Saverio

Flavio ha detto...

Ritorniamo all'origine!!Lei aveva già "battezzato" il nascituro, chiamandolo: partito della nazione! e già pregustava orde di proseliti, ad oggi sono riconducibili alle dita di una mano: "nonmiricordoilnome" = Mosella,poi,Lanzillotta, Bruno, Gustalvino e Calgaro, colui che aveva fatto le fatiche di Sisifo convincere il Padre votare lui anziché la Lega!!!Oggi come ci ha ricordato Saverio da partito si è trasformato in "movimento x l'Italia" arruolando anche Tabacci fuoriuscito dall'UDC!, più alcuni fuoriusciti dall'IDV: Pisicchio, Misiti, Astore. Secondo Lei oggi è più difficoltoso per "certi" cattolici riconoscersi in certe politiche del PD che con la politica del governo!! A voler essere sinceri fino in fondo,a parti rovesciate, la pensiamo allo stesso modo(almeno con quanti la pensano come Lei) ritornate pure a casa, è probabile poi dover fare i conti con nuovi Tabacci -Uscendo ha riaffermato che lui con Arcore non ha niente a che fare- Secondo gli ultimi sondaggi il PD è oltre il 30%, più che portar via voti, sembrerebbe che queste "dolorose defezioni" ce li abbiano portati. Vorrei concludere con una citazione culinaria, fatta, a proposito dei molto studiati abbandoni, in maniera molto acuta da Penaati: "Ogni abbandono è una cattiva notizia, ma chi se ne va senza aver provato neanche il menù, forse ha sbagliato ristorante". Appunto. Saluti F.A.

pensatore libero ha detto...

Caro Saverio, non faccio assolutamente il tifo per Rutelli che ancora guardo con una certa diffidenza, anche perchè quello che mi preoccupa di Rutelli più che il suo passato nel PD e il suo trapassato nei radicali e nei verdi e quindi ci potrebbero essere dei problemi in certi punti fermi dell'UDC (esempio il ritorno al nucleare).
Però mi piace l'idea di un grande centro moderato e liberale della politica italiana, come non mi è mai piaciuta l'idea di creare un sistema bipartitico qui in Italia,assolutamente inadatto alla nostra cultura e tradizione (d'altronde anche questo è un modo provinciale di copiare gli altri...).
Poi ritengo che per un progetto serio ci vuole tempo e pazienza, sicuramente non è sufficiente un appello fatto da un predellino di mercedes o una "primaria" elettorale.
Vedremo i prossimi mesi.

Flavio ha detto...

Sarà rimasto deluso chi si aspettava qualche particolare benedizione da parte dei vescovi italiani per la nuova aggregazione politica presentata ieri da F.Rutelli: Allenza x l'Italia. Nessuna sponda privilegiata da parte della Cei. La Chiesa si chiama fuori. Non giudica e non esprime preferenze. E' stato chiarissimo il presidente dei vescovi, cardinale Bagnasco:"quello che a noi interessa e auspichiamo è che i cattolici, laddove sono e ovunque siano, possano esprimere con libertà e efficacia, nel gioco della democrazia, le loro convinzioni e i loro valori. Presenta, così, una Chiesa che pure attenta alle dinamiche sociali e politiche, non si fa attore diretto, protagonista. Non sollecita scissioni, diaspore, fratture e ricostituzioni di partiti e movimenti più o meno cattolici. Esattamente il contrario di quanto ha auspicato il cardinale C. Ruini, dato come il principale sponsor dell'operazione Rutelli. L'ottica di Bagnasco è molto diversa. Lavora per una Chiesa più pastorale. Più distaccata. Non meno attenta al bene comune o all'affermazione dei valori morali e spirituali. Ma lo fa dialogando con tutti. E senza arroganza. Bagnasco si rifiuta di dare giudizi sui movimenti politici vecchi e nuovi. "Non è compito della Chiesa". Ma esprime apprezzamento per la partecipazione democratica registrata alle recenti primarie del PD. "La gente ha voglia di partecipare, in qualunque sede e a qualunque livello. Tutte le forme di partecipazione democratica, in forme rispettose e civili-commenta- sono le benvenute. A volte il clima urlato di contrapposizione non favorisce il bene....". E' questa, quella del disarmo delle polemiche, del clima d'odio da fermare, la principale preoccupazione "politica" del presidente della Cei. Lo chiede a tutti. Compreso il Premier. Per il bene del Paese. Trascritto da:Flavio Antinori, da un articolo apparso oggi su l'Unità di Roberto Monteforte

pensatore libero ha detto...

...Infatti è proprio quello che sostengo e vorrei sottolineare questo passaggio, "possano esprimere con libertà e efficacia, nel gioco della democrazia, le loro convinzioni e i loro valori".
Ognuno è libero di aderire a qualsiasi movimento o partito, ma quando si tratterà di discutere su quei temi sensibili alla morale cristiana elencati in un mio precedente intervento vedremo la coerenza dei militanti cattolici del PD ovvero se esprimeranno con fermezza le convizioni innegoziabili della nostra fede cristiana.

pensatore libero ha detto...

e anticipando chi tirerà in ballo la solita questione dell'ingerenza della chiesa riporto un discorso di Benedetto XVI di ieri:

«La Chiesa non può
restare a margine società»
"La comunità cristiana non può e non deve restare ai margini della difesa dei diritti umani e della promozione della giustizia", anche se "non compete certo alla Chiesa intervenire direttamente nella
politica degli Stati". Lo ha detto papa Benedetto XVI ricevendo in udienza, nella sala del Concistoro del Palazzo apostolico, i partecipanti all'assemblea plenaria del Pontificio consiglio 'Cor Unum', dicastero responsabile delle azioni umanitarie della Santa Sede in caso di catastrofi e più in genere dell'attività
caritativa della Chiesa cattolica.

Il papa ha citato l'encliclica Caritas in veritate e il Sinodo per l'Africa occasioni che hanno evidenziato "in
prospettive diverse ma convergenti", "come la Chiesa, nel suo annuncio salvifico, non possa prescindere dalle condizioni concrete di vita degli uomini, ai quali è inviata".

"In questa ottica - ha precisato il pontefice, che lunedì parteciperà al vertice Fao sulla fame - va considerato l'impegno della Chiesa per lo sviluppo di una società più giusta, nella quale siano riconosciuti e rispettati tutti i diritti degli individui e dei popoli". Un impegno che coinvolge "molti fedeli laici - ha aggiunto - che svolgono una proficua azione nel campo economico, sociale, legislativo e culturale, e promuovono il bene comune".

Anonimo ha detto...

Pensatore Libero?! quanta fatica fa, ad arrampicarsi sugli specchi? Dice e si contraddice: E' più papista del Papa è più vescovile di Ruini e più Papi dell'utilizzatore finale, è più casinista di Casini é più rutelliano di Mosella (chi è?), è più antidemocratico di Gasparri e Storace messi insieme, è più tuttologo di Panebianco e Belpietro..e Feltri..separati,(visto oggi il titolo a tutta pagina del Giornale:" Silvio manda tutti al diavolo") in una parola: è più "Realista del Re, e di .. Veronica". Insomma un papi basta e avanza. A proposito di costui: "Non possiamo continuare a vedere un miliardario che suona il piffero, e tutti i poveracci dietro". -Bersani ieri a Ravenna per la commemorazione del ventennale dalla morte di Benigno Zaccagnini-Grande Uomo.

Anonimo ha detto...

Pensatore Libero, vedo con certo stupore che nessuno abbia replicato adeguatamente all'offesa che Lei ha rivolto al PD e sopratutto agli oltre 3 milioni di persone che hanno partecipato a quel grande evento democratico(le Primarie). Riconosciuto e apprezzato anche dalla Cei. Ha paragonato quell'evento alla sceneggiata del predellino. Da uno come Lei ci si aspetterebbe rispetto per le Persone e per la loro voglia partecipativa. Invece!!.Dai titoloni dei giornali (che Lei conosce bene) Papi sembrerebbe intenzionato a ripetere quel gesto: "un predellino 2" . Dopo aver mandato tutti(compreso il Nostro Paese) al diavolo. Non sembra anche a Lei quell'accostamento, diciamo così: azzardato? Oltre che assai offensivo? Hasta la vista

pensatore libero ha detto...

Mi scuso con l'anonimo se ha interpretato negativamente il mio accostamento tra le primarie e i proclami fatti dal predellino, ma la mia intenzione non era assolutamente quella di sminuiere le primarie (forse il predellino si), strumento popolare e democratico.
Riferendomi alle vostre primarie volevo solo dire che il successo di un progetto non si misura sull'affluenza (peraltro mi sembra in netto calo con la precedente)ma sui sucessivi sviluppi e confronti.
Tutto qua, senza offesa per nessuno.

Gabry ha detto...

Per la miseria! Che mi sono persa!!! Era un po che non visitavo il nostro blog. Complimenti a Nadia, Complimenti al nostro nuovo Coordinatore Juri Barboni e volevo dire la mia sulla uscita di Rutelli.
Francesco è vissuto con la politica del "io ti do questo e in cambio voglio.....)Io con tutta l'anima credo che questo sistema del "to" e "da" nel PD si stia esaurendo. Rutelli non ha trovato più la poltrona già bella e pronta e non ha lavorato come hanno fatto Franceschini e Marino, o la Serrachiani, ma aveva già da tempo iniziato a tessere la sua tela per ottenere con la solita politica, non gli è venuta fatta, e, se n'è andato.Vuole accoglierlo l'UDC di Casini, certo, sono loro scelte. Io nel PD mi sento libera di esprimere ciò che voglio, di arrabbiarmi pure, e, poi ne nasce una discussione anche pesante, quello che conta è il modo democratico,assolutamente democratico con cui si fanno le scelte. Da quando sono entrata nel PD, praticamente dalla nascita, ho perso sempre.:)Ho sostenuto la Bindi nel 2007 e ha perso, per Filottrano abbiamo perso tutti, purtroppo;ho sostenuto Franceschini alle primarie del 2009 e ha perso; ho sostenuto Saverio come coordinatore di Circolo e ha perso. Non per questo all'interno del PD mi sento e ci sentiamo dei perdenti anzi ho lo stimolo per lavorare di più. Nessuno all'interno del PD dice "se non fai il Lodo, caro Ministro Alfano te ne vai" e se Rutelli intende collaborare con Casini, vada pure, che nessuno le offrirà niente gratis. Per essere grandi occorre essere uniti, discutere, e, tirar fuori dalle discussioni il meglio. Certo che poi l'esempio conta, se dichiaro di essere Cattolica Romana, debbo andare a messa, se dichiaro di essere cattolico e la Chiesa non ammette il divorzio,ma sono divorziato, sono cattolico di facciata e non di fatto. La coerenza in politica non può essere solo un'opinione; e non mi venite a dire nemmeno che fra pubblico e privato non ci debba essere connessione. Non si può essere dott.Jake mister Hide.