giovedì 15 ottobre 2009

BREVE RESOCONTO del CONSIGLIO COMUNALE del 28 settembre 2009

A beneficio di chi non c’era un breve commento sull’ultimo Consiglio Comunale (veramente sarebbe meglio fossero altri a farlo anche perché da fuori si può essere più obiettivi). La seduta si è aperta con una arrogante quanto spiacevole forzatura del sindaco che ha fatto espellere Nadia e Saverio, rei di voler fare riprese fotografiche, accusando anche il nostro gruppo di “provocazione”.
L'ormai solita incontrollabile paura di farsi vedere! Si è ripreso con la discussione di due mozioni e di due interpellanze, delle quattro più due da noi presentate e rimaste escluse dall’altro consiglio per limiti di tempo. Il regolamento (che proporremo di cambiare) prevede infatti che la discussione di mozioni interpellanze e interrogazioni non possa prendere più di un’ora (a consiglio)
La prima mozione chiedeva al sindaco di rendersi disponibile a interfacciare Poste Italiane per ottenere un miglior servizio di distribuzione della corrispondenza e l’apertura serale degli uffici. Mozione approvata. Misureremo le capacità del sindaco di farsi rispettare. Speriamo bene.
La seconda mozione chiedeva al sindaco di cercare gli interlocutori necessari ad ottenere una migliore efficacia nell’uso delle reti telematiche anche mobili. Mozione approvata con un emendamento che consente al sindaco di riferire ai gruppi consiliari anziché al consiglio (?). Come sopra.
La interpellanza sull’opportunità di assegnare all’avv. Ballante l’assessorato all’urbanistica è stato liquidata affermando trattarsi della migliore delle scelte possibili e cercando di eludere la discussione riducendola al minimo. Senza preoccupazione alcuna circa dubbi, perplessità e sospetti della cittadinanza.
L’interpellanza sull’inquinamento acustico è stata liquidata come inutile perché erano già in corso (?), da prima della nostra richiesta (?), azioni mirate all’obiettivo di ridurre la rumorosità di Filottrano. Qualcuno se ne era accorto?
È stata rinviata, per i già detti motivi di tempo, una mozione degli altri due gruppi consiliari sulla possibilità di consultare più facilmente gli atti della Giunta e del Consiglio. Degli altri due gruppi perché, per chi non lo sapesse ancora, la lista Tutti per Filottrano ha formato due gruppi consiliari (il termine gruppo è puramente tecnico, trattandosi di una sola persona): il primo, appunto, Tutti per Filottrano con il Dr. Luciano Paolucci, il secondo, Filottrano 2009, con Doriano Carnevali.
Sugli altri argomenti - variazioni di bilancio per la salvaguardia degli equilibri del medesimo, convenzione con il Comune di Sirolo per la condivisione del segretario comunale, regolamento per l’asilo nido comunale - l’unica considerazione di un qualche interesse è quella che segue.
Perché non si è ritenuto di convocare la commissione bilancio per discutere del medesimo in una delle due occasioni “istituzionali” (30/09 e 30/11) in cui l’attività di revisione è obbligatoria? A cosa serve, allora, la commissione bilancio? Esiste solo perché anch’essa obbligatoria?
In conclusione: poiché è evidente che l’attuale sindaco non vuole (o non è in grado) di cambiare nulla rispetto ai comportamenti già visti nei due mandati precedenti (trasformando in certezza il sospetto che sia solamente un clone – per non dire di peggio – del vecchio sindaco), stando ai “loro” ordini del giorno si discuterebbero solo argomenti obbligati per legge, di natura tecnica, sempre in forma criptica, e mai di temi di interesse più generale.
Dobbiamo dunque continuare la nostra azione e forzare l’amministrazione a trattare gli argomenti da noi e da voi proposti. Lo strumento continua ad essere quello delle mozioni, interpellanze ed interrogazioni.
Alla prossima!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Gianfranco per il resoconto sintetico ed efficace, raccolgo il tuo input e cercheremo, nelle prossime occasioni, di raccontare il consiglio cosi' come lo vediamo noi cittadini.
N.

Una considerazione: veramente l'assessorato alla ballante viene considerata come la scelta migliore possibile? Stiamo messi bene....