lunedì 20 luglio 2009

Le mozioni dei candidati

In vista del congresso di ottobre il dibattito all'interno del partito si fa sempre più acceso.
Fassino presenterà il programma del candidato segretario Franceschini ad Ancona, il prossimo il 23 luglio.
Vi terremo informati sulla presentazione del programma degli altri candidati sul nostro territorio.

Vi ricordiamo che il nostro circolo rimane aperto oggi (lunedì 20) e domani (martedì 21) nel tardo pomeriggio, per chi volesse tesserarsi al PD.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

a quando il programma del Beppe nazionale ???

Anonimo ha detto...

al posto di parlare di PDL e PD-L, chiedetevi perchè questo paese è un paese completamente anonimo nell'entroterra anconetano.
non c'è nulla x i giovani, non c'è nulla x il turismo, ci sono solo le pecore e le discariche.
Rimane completamente fuori dal mondo...meditate bene...VERSO UNA NUOVA FILOTTRANO E' UNO SPOT CHE MI FA PROPRIO RIDERE!!!
UNO SPOT VE LO DO IO: "RESTA NELL'OBLIO" questo mi sembra proprio adatto.

gabriella ha detto...

Caro anonimo la risposta te la sei data da solo. Oppure prova a pensare chi ha governato negli ultimi 10 anni e la risposta viene da sè. Se è per questo basta camminare con la macchina verso Cingoli sia passando da San Faustino che da Cervidone, oppure passare da Fiumicello per andare a Passatempo, oppure percorrere le nostre strade i confini li senti subito dalle enormi buche nelle strada e la totale mancanza di manutenzione. La risposta è presto data

Anonimo ha detto...

purtroppo filottrano è un paese di soli ignoranti e si vede e si sente anche parecchio perciò vivrà solo dei propri abitanti contadini e non darà spazio all'innovazione.
ci sono altri paesi anche con 1000 abitanti che riescono ad attirare turisti, filottrano ha 9000 abitanti e nessuno la conosce o ha tentato di fare un pò di pubblicità nell'entroterra.
caro PD filottranese non farete mai miracoli e questo paese vivrà sempre nell'anonimato.
non cercate di illudere le persone, l'ignoranza quando regna sovrana è difficile da combattere!!!

Anonimo ha detto...

caro anonimo, scriviamo in questo blog da oramai due anni, di argomenti ne abbiamo trattato tanti non solo di PD PDL, sia in generale sia specifici di filottrano, non rimanendo solo a livello di chiacchiare, ma cercando, risorse di tempo, di persone e di finanze permettendo,di portare contributi concreti (come per la casa della salute, la variante, le concessioni cimiteriali, la tassa di depurazione).
Ti correggo poi su un altro punto: filottrano non è affatto anonimo ma viene per lo più ricordato per cose negative (e non sto qui a nominarle).

Lo sforzo di cambiarlo l'abbiamo fatto, forse non è stato sufficiente, forse non è stato capito, forse ai filottranesi filottrano piace così com'è.

ma almeno la faccia e l'impegno ce l'abbiamo messo.
Molto più facile rimanere nell'anonimato come fai tu e ridere di chi invece per cambiare le cose il coraggio ce lo mette.
Se c'è qualcosa che rimane nell'oblio sono questi atteggiamenti.
nadia

PS: nel post poi non si parla affatto di PD E PDL ma del congresso del nostro Partito...e siccome questo è il blog del partito democratico mi sembra ovvio, logico e doveroso parlarne, Ma tu almeno il post l'hai letto o ti sei messo a ridere senza neanche capire il contenuto di quello che commentavi?

Anonimo ha detto...

S'i fosse foco arderei Filottrano,s'i fosse vento lo tempesterei,s'i fosse acqua l'annegherei,s'i fosse dio mandereil en profondo.S'i fosse anonimo come sono e fui andrei nei luoghi belli e leggiadri e Filottrano lasserei altrui!

Anonimo ha detto...

Veramente bello ricordare un paese solo x le cose negative!!!
Ti sembra bello e logico quello che hai scritto?
Se c'è qualcosa che rimane nell'oblio cara Nadia è Filottrano e i filottranesi, non gli atteggiamenti di una persona che con parole oneste e schiette ha descritto un paese insulso e anonimo, dai su, non fare la solita retorica da quattro soldi!
Parliamo del concreto...mi dici chi verrebbe a vivere a filottrano?mi dici quali speranze ha un giovane di vivere in un paese dove non c'è nulla in tutti i sensi?le strade fanno schifo, è mal collegata con la "vicina" x modo di dire jesi, insomma, trovatemi un motivo x rimanere in un posto dimenticato da Dio e da tutto.
Se il motivo è solo la speranza di una cambiamento, allora faccio prima ad andarmene senza rompere le scatole a nessuno, ma sarebbe la via più scontata...secondo me vi conviene andare a far politica in un altro paese dove la gente è meno ignorante.

gabriella ha detto...

Quanto pessimismo su questo nostro paese!!!!. Ci sono cose negative come quelle che ho elencato qualche giorno fa, ma ci sono tante cose positive e non è vero che nessuno conosce Filottrano, se non altro per l'industria dell'abbigliamento. In tanti vengono a Filottrano per acquistare i loro capi più importanti. Su questo si potrebbero costruire tante cose, e incrementare il turismo, come si è tentato in passato; portare i turisti dalla costa all'entroterra, certo dovremmo dare un minimo di accoglienza. Creare delle occasioni, la sola Festa dello Stivale, certo non basta. Un minimo di investimento pubblico ci deve essere, invece in questi ultimi anni i denari pubblici non bastano più nemmeno per il quotidiano. Poi ritengo che non ci si debba aspettare tutto dagli altri, ma un minimo di progettazione deve venire anche dai giovani, che se amano il loro paese e lo vogliono far crescere devono presentare i loro progetti.
Niente da niente, questo è chiaro.Se poi non vengono accolti dall'ente pubblico devono farli conoscere ai filottranesi, che io non giudico affatto ignoranti o contadini, nel senso dispregiativo della parola, ma solo assuefatti dal continuo tram tram quotidiano e dal lavoro che li impegna in modo eccessivo.
E' vero lo scoramento ti viene, quando provi e riprovi a presentare progetti e nessuno ti si fila, ma batti e ribatti qualcosa verrà pure fuori.
Occorre iniziare dalle piccole cose. Ci si può provare? io dico di si.

Anonimo ha detto...

yes we can!?!?!....????

Anonimo ha detto...

ue!anonimo; che te la prendi con me se filottrano non ti piace?
prenditela con chi l'ha governata per 10 anni e con chi lo farà in futuro.
Noi a cambiarla almeno ci proviamo!ma la bacchetta magica, purtroppo non ce l'abbiamo.

Poi dici che non è bello quello che scrivo io? ma se se tu che sputi veleno sulla città e su tutti i filottranesi?

sarà il caldo....
ps: per qualceh giorno io stacco! :-)
N.

pensatore libero ha detto...

Scusate se faccio un intervento fuori tema, ma è una segnalazione che tengo a fare ed eventualmente vi consiglio di proporla all'attenzione della nostra amministrazione, ovvero visto che la provincia "sembra imporci" la discarica, segnalo che c'è tempo fino al 30 settembre per presentare progetti diretti allo sfruttamento di energia da biomasse per ottenere contributi a fondo perduto fino all'80% dei costi.
Lo stanziamento del bando con fondi Fesr (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) è di 4milioni e l'Asse3 del Por Marche che l'ha denominata "Promozione energia rinnovabile" per cercare di promuovere il risparmio sull'energia e uno sviluppo energetico sostenibile attraverso l'utilizzo delle fonti rinnovabili.
Penso che sia un'occasione unica per Filottrano per riparlare di discarica come risorsa energetica e responsabilità civile, un impianto di biogas o un termovalorizzatore a questo punto potrebbero essere realizzati con questi fondi. Se discarica deve esserci almeno facciamola come si deve...

Anonimo ha detto...

Gabriella, sono daccordo sul fatto che i giovani devono partecipare a migliorare il loro paese presentando dei progetti, ma ti sei mai chiesta perchè questo non avviene?
non centra nulla il fatto che i filottranesi lavorano tutto il giorno e sono stanchi, non arrampichiamoci sugli specchi, la questione è la mentalità che ha sempre regnato in questo paese!!!
Filottrano è un "paese" chiuso mentalmente perchè la gente è ignorante!!!che livello di cultura regna a filottrano?mi fai una statistica dei giovani che non continuano gli studi?beh sono la maggioranza!!!allora cosa volete pretendere?la gente sa solo zappare la terra, lavorare nelle quattro fabbrichette di abbigliamento e stare nei dintorni a farsi i cavoli degli altri...non ho mai sentito un marchigiano in questa zona diverso da un filottranese...ma daiiiii piantatela di illudere e di illudervi, non cambierà mai un c...o!!!!
anche la discarica hanno costruito, meglio di così, se la città è quella che è, una bella discarica ci sta benissimo!!!
rappresenta il valore che la provincia attribuisce a questo bellissimo paese.
tanto un branco di poveri contadini ignoranti cosa potrà mai sapere le cause di morte dovute ad un termovalorizzatore.
dai su...continuate così....yes we can!!!!

pensatore libero ha detto...

Mi scusi signor anonimo, ma penso che lei faccia una gran confusione, che centrano cultura ingnoranza contadini con il termovalorizzatori.
Le ricordo solamente che i nuovi impianti di termovalorizzazione sono ambientalmente sicuri, tanto che studi recenti dimostrano che la concentrazione di nano polveri all'emissione dei termovalorizzatori non sono superiori rispetto a quelle presenti nei fumi di caldaie civili alimentati a gas naturale.
Le ricordo inoltre che Vienna ha da poco inaugurato il quinto termovalorizzaore e a Parigi è stato recentemente messo in funzione un impianto senza ciminiera che rilascia i fumi all'altezza dei palazzi, all'estero si investe molto sul consenso delle popolazioni e sulle ricadute positive dal punto di vista economico sui residenti vicini agli impianti, che possono beneficiare di bonus di energia elettrica o termica.
Prima di dare dell'ignorante ad altre persone si informi lei sulle nuove tecnologie ambientali.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Pensatore Libero, ascolta, visto che sei così entusiasta dei termovalorizzatori perchè non chiedi di costruirlo vicino a casa tua?!?!!!Altra cosa, quando il nucleare sarà qua in Italia, chiedi pure al Governo di far costruire una bella centrale nucleare a Filottrano, così avrai dei bonus sull'energia elettrica ok?

pensatore libero ha detto...

sono favorevole sia ai termovalorizzatori che al nucleare, non vedo il problema di averli vicino casa.
E' una questione culturale.
Buona serata.

gabriella ha detto...

Già in altra occasione, su di un altro post era uscita la discussione sui termovalorizzatori e il nucleare.
Posto che io sono contraria sia ai termovalorizzatori che assolutamente contraria al nucleare.
1°perchè non ha senso investire sul nucleare quando le scorte sono finite, per avere un risultato fra 20 anni, quando la tecnologia del nucleare è già da ora superata
2° non si sono trovati i meccanismi per smaltire le scorie.
3° gli italiani 20 anni fa si erano espressi a tal proposito in modo netto è chiaro,(ma a Berlusconi je ne po fregà de meno di cosa pensano gli italiani) quindi alcuni giorni fa, proprio mentre si discuteva di ambiente a l'Aquila con i grandi della terra al G8 il nostro Parlamento approvava definitivamente il programma nucleare, facendoci ripiombare nel medioevo.
Le nano particelle dei termovalorizzatori si disperdono nell'aria che respireremo. Bruciando un materiale si trasforma solamente, perché nulla si crea e nulla si distrugge(disse qualche fisico di chiara fama).
Invece occorre consumare in modo saggio, riciclare i materiali, ma soprattutto sfruttare quanto la natura ci mette a disposizione gratuitamente, es, energia solare ed eolica. Tanti esseri viventi lo fanno, vedi alberi, usano l'acqua, il sole, la terra (sono sicuramente più saggi di noi),
L'era del consumismo ci ha fatto desiderare e creare tante cose inutili che hanno aumentato a dismisura i rifiuti
Il superfluo diventa rifiuto e quindi problema di smaltimento.
Il comitato della discarica di Filottrano incomincia a farmi pena, stanno spendendo dei soldi senza affrontare affatto il problema. Occorre invece sapere che Filottrano è il paese delle Marche dove si ricicla di meno e per questo veniamo anche multati. Su questo caro anonimo di do' pienamente ragione della grande ignoranza dei miei concittadini.

Anonimo ha detto...

Allelujaaaaa gabriella!!!
la prima voce diversa fuori dal coro!!!
Finalmente una persona che ammette l'amara realtà del popolo filottranese!!!
Detesto criticare, ma quando si negano delle cose talmente palesi allora devo per forza farmi avanti usando anche un pò di presunzione, altrimenti il messaggio non viene inteso come si deve.
Devi spiegare al Sign. Pensatore Libero che quello che scrive lo deve mettere in pratica perchè mi sembra tanto uno di quelli bravi e spocchiosi solo con la tastiera del pc a sparare cazzate.
Voglio vedere se la tua casa si trova a 2 metri da una discarica, voglio vedere se la tua casa si trova vicino ad una centrale nucleare....dai su, voglio i fatti!!!!!!non le parole!!!!!siamo tutti bravi a parlare!!!!

gabriella ha detto...

Non entusiasmarti, forse mi sono espressa male, non considero tutti i filottranesi un popolo di ignoranti e soprattutto sono fiera della mia provenienza dagli zappatori di terra. I miei, nonostante l'epoca mi hanno incentivato a studiare, come ho fatto io con i miei figli, e probabilmente se facciamo una statistica non credo che siamo tanto lontani da altri paesi in quanto a giovani che studiano oltretutto con degli ottimi risultati.
Il fatto è che vediamo sempre in prima fila i soliti quattro arrogantoni che incarnano la sapienza di Filottrano, ma non è affatto così.
Occorre prendere coraggio ed esporsi, non vergognarci delle nostre idee, che non siamo affatto fuori dal coro!.

pensatore libero ha detto...

Ritengo utile il confronto tra chi la pensa diversamente come con Gabriella quando lo stesso avviene su in maniera pacata e serena (capito anonimo...).
Sul nucleare sono evidentemente in netto contrasto come ho già avuto modo di scrivere in quanto sostengo sia attualmente l'unica vera energia "sostenibile", sia dal punto di vista del costo energetico, sia per la sicurezza che per il rispetto per l'ambiente, in quanto è un'energia che è bene ricordarlo viene prodotta con "zero" emissione di CO2 in quanto il processo nucleare non necessità di bruciare materiale come avviene nelle centrali combustibili fossili.
Il problema della disponibilità dell'uranio e un falso problema visto il quantitativo che una normale centrale utilizza annualmente ci sono scorte per almeno i prossimi 500 anni.
Inoltre le centrali di nuova generazione riducono al minimo le scorie da stoccare in quanto la stragrande maggioranza delle scorie stesse vengono riutilizzate in altre forme.
La sicurezza non è assolutamente un problema e ritengo assai più pericolose le centrali a combustibili fossili e i morti che stanno producendo in termini di inquinamento (rilascio di sostanze nocive dovute alla combustione).
Il problema delle centrali nucleari o dei termovalorizzatori sta purtroppo nell concetto di N.I.M.B.Y. letteralmente Not In My Back Yard (non nel mio giardino) che esisterà fin quando la gente non sarà giustamente informata e non solamente "terrorizzata" con concetti che a volte sono più modi di dire che scientifici.
Ultima annotazione per le cosiddette energie alternative come l'eolico o il solare che ritengo siano bellissime ma putroppo non sono assolutamente efficienti e quindi il loro utilizzo è e rimarrà purtroppo sempre marginale.
Buona giornata

Flavio ha detto...

Ho visto con un "certo piacere"(si fa per dire!)come si sia utilizzato questo spazio per trattare l'argomento in questione:fin d'ora 19 commenti tutti a parlare d'altro all'infuori del primo intervento, che, poverino è ancora li ad aspettare il programma del Beppe Nazionale(Auguri!!,se veramente si attende una"risposta" la domanda deve essere indirizzata altrove!!). Per quanto riguarda invece l'argomento in essere: *le mozioni dei candidati*, che sono, al contrario, VERAMENTE interessanti,tutte di alto profilo programmatico, dove si cerca attraverso uno sforzo di analisi e prospettico, abbozzare una risposta tentare uno sbocco, una via risolutiva ai tantissimi problemi che L'Italia si trova ad affrontare.(nonostante *papi* neghi l'evidenza la situazione è critica). Noi che abbiamo visitato le varie mozioni: Bersani Franceschini, Marino le riteniamo interessantissime,se altri, hanno lo stesso nostro piacere, li invitiamo a fare altrettanto scaricandole dai vari siti on line, io l'ho fatto attraverso, L'Unità:"www.unita.it".Una volta fatto,e letti, sicuramente rimarranno inevasi tutti i problemi(buche comprese)che la Nostra bistrattata Filottrano ha, ma questo è un altro problema, è un'altra storia, e tale rimarrà per altri cinque lunghissimi anni!!. Saluti Democratici:Flavio Antinori