lunedì 8 giugno 2009

qualche dato



In attesa dello spoglio che iniziera questo pomeriggio alle 14.00, vi indico qualche dato sull'affluenza che è stata più bassa anche nella nostra città.
Una flessione di circa 3,7 punti percentuali che se rapportata alla popolazione, indica circa 300 persone rispetto alle passate amministrative non sono andate a votare.

Per vedere i risultati delle europee clicca qui

16 commenti:

Flavio ha detto...

Le elezioni si sono svolte ed hanno emesso le proprie "sentenze", i risultati per il PD e il centro sinistra non sono stati esaltanti, fatta eccezzione per l'Idv, se lo vogliamo collogare in questo campo(io personalmente faccio fatica). Nonostante ciò sono emersi due fatti estremamente significativi:1) Il tanto annunciato plebiscito a "papi"non c'è stato, anzi in Friuli V. Giulia, Debora Serracchiani l'ha sonoramente sconfitto(in termini di preferenze "9000"in più!!)e il PdL,con risultato inferiore alle Politiche 2008. Magra consolazione si dirà! il Pd ha perso ancor di più!! VERO, però non dobbiamo mai dimenticare,scordarci le condizioni date; di partenza: David vs Golia! come dire : passione e competenza non sempre sono sufficenti.L'altro aspetto (che come dicevo trovo sufficentemente positivo è il risultato del Pd). In televisione ho sentito il serafico Gasparri con la solita "gentilezza"invitare una giornalista dell' Unità, oltre smetterla di porre domande, andare al funerale di Franceschini, non c'è stato nessun "morto", anche se ha gufare erano in molti, siamo vivi e vegeti; forse in passato avremmo dovuto apprezzare di più il 33% del 2008. Oggi, molti hanno ritenuto comunque "UTILE" il proprio voto e l'hanno diversamente assegnato; basta fare due conti;2008:PD-PR, 33'2%; Idv,4'4;Sin.Arcob.3'1=40'7% Oggi:Pd,26,1%;Idv,8%;Sin. e Libertà,3'1; Prc/Pdci,3'4%; lista Bonino,2'4%=43%, complessivamente un più 2,3%. Non abbiamo nulla da festeggiare, ma essere cosapevoli che il PROGETTO PD, è non solo VALIDO, ma resta addirittura indispensabile per dare un futuro di speranza al NOSTRO PAESE. Avanti con IMMUTATA FIDUCIA.

pensatore libero ha detto...

a proposito di voto utile, non so chi di voi ha visto su facebook il gruppo della lista coppari dove ieri hanno messo un cartello con la scritta: "2555 voti UTILI, grazie a tutti"
Purtroppo hanno perso un altra occasione di rassenerare i toni dopo una campagna elettorale all'insegna dell'arroganza.
Ma le 3439 che non l'hanno votato dove le mettiamo? Sono Inutili?
Io ho sempre creduto che ogni voto sia degno di rispetto e di utilità...
mah...

Anonimo ha detto...

Tanti compimenti amici democratici: a fil non si erano mai viste tanta competenza, professionalità, organizzazione, passione, dedizione....
Inizialmente ho interpretato il verdetto delle urne pensando che il vostro messaggio non fosse stato compreso. Ora invece mi dico che probabilmente siete stati capiti fin troppo bene e non siete stati voluti. In un ambiente mediocre, la mediocrità personale diventa responsabilità ambientale ed è meglio sguazzare nello skifo piuttosto che doversi confrontare individualmente con modelli migliori.Per questo si son voluti tenere i soliti vecchi incapaci e riconosciuti inciucioni. A queste persone bisognerebbe togliere tutti i diritti...
Un consiglio per la prossima campagna elettorale: prendeteli per il kulo che è quello che vogliono...."più pilu per tutti!!!!!!!!"

Anonimo ha detto...

Avete fatto davvero un bel lavoro ma purtroppo non è bastato. La delusione c'è ma si gioca, si vince o si perde. Riflettete sui perchè senza preconcetti, assunzioni di presunta superiorità rispetto alle altre liste o disprezzo per chi ha fatto una scelta diversa perchè questo non sarebbe in linea con la forte progettualità che è stata messa in campo e, mi permetto, con il metodo Giretti. Alcuni dati sono certi: la lista Coppari ha vinto; la maggioranza dei filottranesi voleva il cambiamento e non la continuità (alla fine dichiarata dalla lista Coppari) visto che sono rimasti sotto il 50% dei votanti. In mezzo ci sono i vari perchè. Certo è che il futuro sindaco dovrà remare controcorrente visto che non potrà pensare di amministrare un paese per una minoranza di filottranesi ma dovrà ovviamente allargare il proprio consenso cercando di convincere a questo punto solo con i fatti. Resta comunque un'ottima impressione ed un bel metodo di lavoro che è sulla bocca di tutti. Continuate così, iniziativa e osservazione critica verso gli atti della futura amministrazione. Comunque complimenti!

Anonimo ha detto...

Secondo me dobbiamo insistere sull'informazione ai cittadini. Ci dobbiamo smarcare dall'attuale giornalino del comune, e utilizzare sistemi nuovi quali web, mail o anche gli stessi pieghevoli già inviati come PD.
Lo stesso sito internet del Progetto per Filottrano (molto bello) andrebbe tenuto aggiornato magari inserendo non soltanto informazioni sull'attività politica ma anche documenti che il Comune dovrebbe pubblicare ma che non pubblica sul suo sito.
Insisto sulla comunicazione perchè a mio avviso quanto è stato fatto, seppur lodevole, non è ancora sufficiente a battere il sistema del Tam Tam del centro destra.
Per quanto riguarda il risultato elettorale, penso che dobbiamo prendere atto che in questo momento il centrosinistra non ha proprio il vento a favore. purtroppo molta gente vota non in base alla sostanza ma in base ad altri parametri che c'entrano poco con la "Politica".

Anonimo ha detto...

Sono amareggiata del risultato, ma molto contenta di come sono state organizzate tutte le cosa, con garbo, dignità, rispetto e competenza.
L'arroganza è stata lasciata ai soliti altri, per la prima volta la mitezza, la competenza ha conquistato un terzo di elettori filottranesi e pensiamoci bene non è poco. Questo paese non è tutto da buttare come avevo pensato appena conosciuto il risultato elettorale. 2034 filottranesi che hanno appoggiato con entusiasmo il "Progetto Filottrano" e soprattutto il candidato a Sindaco Gianfranco Giretti. La sua grande umiltà, che è apparsa a primo acchitto un demerito, è stata capita e molti filottranesi hanno appena iniziato a conoscerlo. Dico a Gianfranco di continuare è stato un grande. E' da tempo che non si vedeva tanta trasparenza, competenza e laboriosità. Gianfranco hai conquistato tanti cuori filottranesi e hai ridato fiducia a 2034 tuoi concittadini.
Ciao a tutti, grazie, continuate e vi seguiremo,

gabriella ha detto...

Questo è stato il tono durante tutta la campagna elettorale della lista Coppari e non si smentiranno di certo da adesso in poi, purtroppo. Appoggiando "Pensatore Libero" ritengo che ogni singolo votante debba essere rispettato se non altro per la sua disponibilità a recarsi alle urne.

Anonimo ha detto...

Sono amareggiata dall'esito delle votazioni perché stavolta c'erano le condizioni per poter ribaltare l'egemonia decennale del centro destra, mettendo da parte la presunzione di essere i migliori senza se e senza ma. I progetti (il "progetto per Filottrano") erano buoni, ma la politica, la campagna elettorale a quanto pare meno.
Ora non ci resta che questa agonia di ulteriori 5 anni, rosicando come da sempre.
Mi chiedo: ma non abbiamo diritto ad un paese amministrato come si deve? Magari da un centro sinistra unito e compatto?
La domanda è retorica.
L'augurio che possiate mettere i bastoni tra le ruote a questa nuova amministrazione è certo.

pensatore libero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pensatore libero ha detto...

A mio modesto parere, a Filottrano ci sarebbero i presupposti di una Lista Civica appoggiata dalla maggioranza di persone civili e moderate che superi la logica partitica.
Penso all'esempio ecclatante di Osimo dove la Lista Civica "Su la testa" dell'amato ex sindaco Latini e del nuovo Simoncini prende da sola al primo turno oltre il 41% con il PDL incredibilmente sotto il 10%.
Questo secondo me sarebbe un esempio da seguire anche a Filottrano, sganciando la città dai "partiti" anche in considerazione che la vera grande assente nella nostra città è proprio la cultura politica.
Chiaramente penso ad una lista civica che non inizi il percorso di lavoro e sensibilizzazione 2 mesi prima (come quella del Dott. Paolucci) ma almeno 2 anni prima (cioè come è successo ad Osimo oltre 10 anni fa con l'allora quasi sconosciuto Latini)con una candidatura forte che vada al di la dei soliti schemi destra/sinistra
Vedremo fra 5 anni.
Saluti.

Anonimo ha detto...

La sera della presentazione dei candidati a pz Dante, mi sono emozionata:"C è anche questa Filottrano" ho pensato "fatta di persone competenti e di giovani desiderosi di crescere e di darsi da fare".A pensatore libero dico che si è persa una grande opportunità .La lista Paolucci è nata due mesi prima solo perchè le persone che hanno governato insieme non si sono messe d accordo su chi dovesse "comandare"!

Anonimo ha detto...

meglio due mesi prima che al "foto finish" della presentazione liste!
"progetto"?!?

Anonimo ha detto...

Rispondo al penultimo post di Anonimo, sono stato una delle persone che dal punto di vista organizzativo ha curato di più l'attività di Paolucci e della lista Tutti per Filottrano e ti chiedo, da quali fonti hai avuto le informazioni che rappresenti?

Ti evidenzio un punto, se a Filottrano la lista di Coppari ha solo il 42% e quindi non rappresenta la maggioranza dei cittadini non è merito della lista Giretti che rispetto alla elezioni del 2004 ha perso quasi 200 voti ma è proprio merito della lista di Paolucci. Ridurre la proposta ben strutturata fatta dalla lista Tutti per Filottrano ad una bega all'interno del centro destra mi sembra riduttivo e non rappresenta affatto la realtà.

Saluti Claudio Coppari

Anonimo ha detto...

caro Claudio, se non ci fosse stata la lista Tutti per Filottrano molti dei Vostri candidati sarebbero confluiti nella lista di Coppari Sindaco. Quindi? Rimane il fatto che il governo di questi ultimi anni ha deluso molti di coloro che hanno appoggiato in passato la Ballante. I 1400 voti dati alla Vostra lista ne è la dimostrazione. Ritengo poi che è stata fatta una campagna elettorale arrogante e prepotente

gabriella ha detto...

Ragazzi, lasciamoli governare,non sarà facile con tutte le scadenze prossime.Ci sono fra loro troppo incongruenze. Noi facciamo opposizione dura su ciò che riteniamo errato.
Ma soprattutto diamo visibilità a ciò che si fà e informiamo i cittadini su tutte le delibere prese
anche dalla giunta.

Anonimo ha detto...

I want not concur on it. I regard as polite post. Specially the title attracted me to be familiar with the unscathed story.