domenica 19 gennaio 2014

Filottrano tra radici e futuro. Analisi del territorio e delle dinamiche sociali.

Dicembre 2013 - Per questa ricerca Filippo Sani è partito dal censimento del 2011, ma il Centro Studi “Lorenzo Milani” già quattro anni fa aveva iniziato lo studio delle dinamiche sociali della realtà filottranese.
L'iniziativa di allora, intitolata “Segnali di futuro per Filottrano. Giovani e città, un dialogo possibile” prendeva in considerazione quasi esclusivamente i dati dell'Ambito Territoriale IX di Jesi (di cui Filottrano fa parte) e la fascia giovanile; logico è stato, per noi, in questa fase storica, estendere la ricerca a tutta la popolazione.
Il metodo che è stato usato, ha cercato d'essere il più oggettivo possibile; l'obiettivo dichiarato è stato capire davvero, senza idee precostituite, quant'è cambiata Filottrano negli ultimi anni.
In sostanza Filippo Sani ha cercato di far parlare i numeri, che hanno rivelato una cittadina demograficamente stabile, che non ha conosciuto un conflitto strutturale forte, che ha una presenza d'immigrati inferiore alla media provinciale e un saldo passivo nel rapporto nati/morti: senza immigrati la popolazione calerebbe...
I Filottranesi vivono in massima parte nel capoluogo, sono abbastanza giovani, si spostano poco, studiano poco (ahimé!), hanno ancora lavoro (per fortuna), non hanno abbandonato l'agricoltura. Filottrano, quindi, è un sistema che “produce internamente gli elementi strutturali di cui ha bisogno per alimentarsi, senza ricorrere ad elementi ambientali esterni” come si può leggere in modo chiaro a pag. 16.
Ovviamente i Filottranesi vivono nel XXI secolo e i fenomeni sociali e gli eventi storici propri della nostra epoca investono anche la nostra comunità. Diciamo che si notano di meno che altrove disoccupazione, laicizzazione degli stili di vita, disagio (non solo giovanile).
I dati acquisiti sono esplicitati nella seconda parte della ricerca; essi permettono un'interpretazione complessiva della situazione. Ci teniamo però a precisare che l'ISTAT non ha ancora estrapolato tutto il materiale raccolto col censimento e un'ulteriore puntualizzazione sarà necessaria negli anni a venire.
Filippo Sani, in questa fase,  ha ovviato cercando informazioni presso la Regione Marche, il Centro per l'impiego di Jesi,  l'Ambito Sociale IX, il Comune di Filottrano, enti che ringrazio qui a nome del Centro Studi.
La nostra ricerca è senz'altro a disposizione di chiunque abbia voglia di avviare una riflessione comune.
Grazie per l'attenzione e per l'opportunità.

Guido Carletti

presidente del Centro Studi di formazione politico-culturale “Lorenzo Milani” - Filottrano. 

23 commenti:

Anonimo ha detto...

....o per chi ha un tavolo che non spiana

Anonimo ha detto...

....tra radici e futuro, le fate le primarie?

Anonimo ha detto...

avete intenzione di partecipare alle elezioni?

Anonimo ha detto...

oggi é uscito un articolo sul corriere che parla di una lista civica INDIPENDENTE. di un comitato elettorale sorto SPONTANEAMENTE. è ovviamente di un candidato sindaco. siccome si dice che é il candidato anche del PD allora bisognerebbe capire cosa c'é di indipendente e spontaneo. oppure non é il candidato del PD. poiché non si capisce POTRESTE CORTESEMENTE chiarire la posizione del PDsul tema?

Anonimo ha detto...

ma perché signor borgognoni che é così attivo nella comunicazione non scrive in bel pezzo sulle elezioni di Filottrano e sul candidato sindaco di cui posta solo un articolo di giornale senza alcun commento? perché visto che é così attivo nel promuovere le primarie non commenta quelle di Filottrano? forse perché non ci saranno? non crede sia un buon argomento?

Anonimo ha detto...

A sorci!!!

Anonimo ha detto...

quale garanzia di trasparenza con voi? non avete il coraggio di comunicare le vostre scelte, di motivarle. non avete le palle....siete più anonimi degli anonimi. scrivete e parlate solo di cazzate. vi nascondete. gli elettori del pd di Filottrano si meritano molto di più e non possono essere sostituiti nelle scelte da quattro sfigati che non sanno cosa devono fare, e che nel dubbio...non fanno. qualcuno sarà responsabile alla fine di questo suicidio!

Anonimo ha detto...

state sbagliando interlocutore....per sapere dovete scrivere a Coppari (non il sindaco) perché il direttivo e i GD gli hanno dato delega e procure visto che loro non sapevano che minchia fare. quindi non fate domande ar pd perché non lo sanno che sta succedendo, stanno decidendo a loro insaputa. vanno dietro a chi ha quattro voti, grande dimostrazione di carattere e di abilità nel negoziare!

Anonimo ha detto...

pare che un iscritto (una cognata di qualcuno) abbia impugnato le votazioni del 5 agosto sostenendo che non si era detto che servivano per individuare il candidato sindaco ma lei aveva capito che servivano per assegnare due biglietti omaggio per partecipare ad una puntata di Amici. se fossero state chiare le ragioni del voto lei ritiene che avrebbe preso più voti. in pendenza di ricorso si é incasinato tutto e sono stati costretti a cercare nomi di potenziali sindaci al di fuori degli iscritti. come prima scelta sono andati dal capitano del popolo della società dello stivale, ma ha declinato perché avrebbe dovuto rinunciare al doppio incarico.

Anonimo ha detto...

state sereni anonimi diffamatori, la fiammella del pd é viva e vivace....un pompiere della caserma di osimo (residente a Filottrano) la tiene costantemente sotto controllo!

Anonimo ha detto...

i giovani democratici hanno sostenuto con forza che l'unico modo per superare l'accozzaglia di individualismi era quello di lasciar fare agli altri

Anonimo ha detto...

il PD é convinto che l'attuale amministrazione non può essere sconfitta attraverso il voto, l'unico modo possibile é di procedere per via giudiziaria....per questo hanno affidato l'incarico ad un legale!

Anonimo ha detto...

quella del l'avvocato per il direttivo del pd é sicuramente una scelta vincente....vincerà un avvocato ...questo é sicuro!

Anonimo ha detto...

dicono che non si sono potute fare le primarie per colpa del patto di stabilità

Anonimo ha detto...

per tutti quelli che stanno pensando, per ragioni personali e di vita, di spararsi sulle palle ma non sono riusciti ancora a trovare il coraggio per farlo sappiate che sta per arrivare il momento buono. a breve un interessante programma elettorale di coalizione! mettete il colpo in canna e pazientate ancora un po!

Anonimo ha detto...

dopo quindici anni quindici di sindaci AVVOCATI il pd é colpito dalla sindrome di stoccolma. medici, commercialisti, ingegneri sono sul piede di guerra.

Anonimo ha detto...

serviva un PM non un Avvocato!

Anonimo ha detto...


PD COMUNICA | 25 Novembre

è vero infatti che nell’ultimo tempo ci siamo un po’ assopiti dal punto di vista dell’attività politica. Questo ha comportato meno uscite pubbliche, scarsi aggiornamenti nel nostro blog e nel nostro sito. Di questo ci scusiamo nei confronti dei nostri elettori e simpatizzanti. Se continuiamo a credere nel progetto del Partito Democratico è anche perché sappiamo di avere un senso di responsabilità nei confronti di chi ci vota e ci delega a rappresentarlo ai livelli superiori. Cercheremo di fare di più e di farlo meglio. Un commento che ci ha profondamente colpiti è quello di un giovane anonimo di sinistra che dichiara di non votarci in futuro. Beh, la nostra prossima sfida è proprio questa: far cambiare idea a questo giovane ragazzo e a tutti quelli che, come lui, non si fidano più di noi

IL GIOVANE RAGAZZO E' EMIGRATO. SFIDA VINTA!

Anonimo ha detto...

GIOVANI DEMOCRATICI FILOTTRANO | 5 novembre

"E’ ora di guardare al futuro, di dare spazio a idee sempre nuove, di aprirsi al confronto, di riscoprire l’entusiasmo”. Così Juri Barboni saluta l’avvio del suo secondo mandato alla guida del Circolo Pd di Filottrano.
Lunedì 4 novembre, presso la storica sede della città, si sono svolte le elezioni che hanno visto partecipi gli iscritti del Pd filottranese, chiamati a votare per il rinnovo del segretario e del direttivo di Circolo. Candidato unico, nel presentare la sua lista “Uniti per crescere”, Juri parte dagli antichi ideali che lo hanno avvicinato all’impegno cittadino quattro anni fa, e li riattualizza, inserendoli all’interno di un progetto nuovo, fresco, giovane.

...

Parla di futuro, di punti di vista inediti, di coraggio, di cultura. Si pone ideologicamente a capo di un Partito snello, efficiente, funzionale, che sia soprattutto una squadra e non un’accozzaglia figlia di antichi individualismi. Si affaccia a questo secondo quadriennio riconfermando la fiducia negli storici compagni tesserati, con cui da anni collabora, e dando un caloroso benvenuto ai volti nuovi. Anche i Giovani Democratici di Filottrano hanno infatti partecipato all’assemblea e alle elezioni. La loro realtà è stata salutata con grande entusiasmo da tutto il Pd cittadino, e due degli iscritti Under 30 sono stati inseriti all’interno del direttivo: segnale di apertura e rinnovamento, che testimonia il desiderio di offrire una linfa vitale nuova e fresca al circolo.

....

Il Partito ha molto su cui lavorare, ma ha tutte le potenzialità e gli strumenti per elaborare e portare avanti un disegno intelligente, innovativo e dinamico, aperto al dialogo con la cittadinanza e con le nuove generazioni.

L’esistenza del gruppo dei Giovani Democratici conferma il fatto che i tempi sono maturi per riscoprire un Pd maggiormente attivo e centrale nella vita della città.

L’auspicio è che, a livello locale, così come a livello provinciale, si lavori realmente con impegno e serietà a nuovi progetti, affinché il cambiamento non rimanga sterile propaganda, ma si trasformi in risposte concrete.

ENTUSIASMO#FRESCO#GIOVANE#INTELLIGENTE#INNOVATIVO#DINAMICO#CAMBIAMENTO#ATTIVO&CENTRALE#CORAGGIO

...si capiva che sarebbero stati innovativi e coraggiosi: hanno cancellato le primarie!


Anonimo ha detto...

ci vorrebbe qualcuno che lanciasse l'ashtag #juristaisereno

Anonimo ha detto...

semplice, se facevano le primarie nessuno degli autodefinitesi papabili le vinceva quindi meglio non rischiare....perché avrebbero votato i filottranesi ....ed é meglio non starli troppo a sentire! la domanda é perché se sono così sicuri della scelta fatta non l'hanno fatta comunque passare al vaglio dei cittadini che votano pd e altri filottranesi ...chiedendo al l'avvocato di passare per le primarie? alla fine l'unica cosa buona del pd che avvicina i cittadini al partito é solo quella. se si dovesse valutare la legittimazione di questa candidatura diciamo che é un po' da democristiani da prima repubblica....altro che coraggio e innovazione

Anonimo ha detto...

penseranno: se non mi muovo non mi vedono.

Anonimo ha detto...

oggi è uscita la traccia per il concorso di sindaco di Filottrano! preparare impacchi emollienti!