giovedì 5 maggio 2011

PD a porte aperte

Il nostro circolo sarà aperto ai cittadini. Iniziamo sabato 7 maggio dalle 9 alle 11.

Vi aspettiamo, chi vuole può cogliere l'occasione anche per tesserarsi.

18 commenti:

PD Filottrano ha detto...

Su FB in molti ci hanno scritto dicendoci cosa non va a Filottrano. Volgiamo provare anche qui a scrivere le cose che non ci piacciono della nostra città?

Anonimo ha detto...

Grande appalto della refezione scolastica !
I pasti arrivano da Falconara km 29 e con un'unico mezzo.

Anonimo ha detto...

Il Sindaco però rassicura: i pasti saranno commestibili!

grande capo sticaxxi dice che ....

Anonimo ha detto...

Ormai alle rassicurazioni del sindaco non ci crede più neanche lui !
Tutto colpa del patto se non possiamo rifare i manti delle strade, curare il verde pubblico, dare decoro al centro storico, ricomprarsi il piano seminterrato del mercato coperto, dare un minimo di manutenzione alle scuole ecc.

Anonimo ha detto...

Tutto quello che succede è giusto: questi qui amministrano da 12 anni e non hanno fatto niente....e stanno ancora là....

Anonimo ha detto...

.....esatto e dove è stata l'opposizione finora? Che cosa sta facendo? C'è chi ha la facoltà, all'interno delle file di opposizione di presiedere la commissione edilizia e, perché non ne fa uso?

gianfranco ha detto...

L'ultimo commento è assai poco informato: la commissione edilizia non esiste più (da quando c'è l'elezione diretta del sindaco). A Filottrano esistono tre commissioni consiliari: per l'urbanistica, per il bilancio e per gli affari generali. Tutte sono composte da tre membri: due di maggioranza e uno di minoranza. Urbanistica e Bilancio sono presiedute dalla maggioranza. Affari generali, e solo per puro caso, è presieduta dalla minoranza. La non convocazione delle prime due è sistematica; la terza (affari generali) viene convocata regolarmente ma i risultati prodotti sono poi ignorati da giunta e consiglio. Solo per un esempio: le proposte di un regolamento per il giornalino Filottrano Notizie e una nuova regolamentazione per le bacheche anche per la comunicazione politica, giacciono ormai polverose nell'ufficio del sindaco che non si degna di rispondere. Così offendendo anche i "suoi" consiglieri che, ricordo, sono la maggioranza della commissione. Infine, in una situazione come quella di Filottrano, è anche importante cercarla l'informazione perché chi comanda ha interesse a non far sapere o a far sapere solo quello che gli fa comodo. Mi permetto dunque di consigliare la lettura del giornalino del Circolo PD di Filottrano (si chiama Parliamo Di) che con anche un certo impegno economico, tutto locale, arriva nelle famiglie più o meno ogni tre mesi. Consiglio anche la frequenza del sito www.progettofilottrano.it dove più e più volte ho parlato dei problemi di comunicazione e spiegato lo stato dei rapporti fra maggioranza e opposizione.

Anonimo ha detto...

a me verrebbe da dire: dove stanno i filottranesi?

consigli comunali deserti, iniziative fatte dall'opposizione snobbate, articoli e giornalini non letti...

Anonimo ha detto...

Parafrasando un noto proverbio: 'Non c'è peggior disinformato di chi non si vuol informare'...

Anonimo ha detto...

Signor Giretti, da elettore di centrosinistra mi piacerebbe che Voi del gruppo di opposizione siate molto, ma molto più presenti nel territorio; più incisivi nelle proposte politiche dovete arrivare ad informare i cittadini filottranesi.
Inoltre, mi consenta, basta con le vecchie figure vogliamo persone competenti, grintose, che abbiano come obiettivo quello di fare opposizione seria e senza timore!

Anonimo ha detto...

All'elettore di Centrosinistra :
sinceramente io trovo in Gianfranco Giretti tutte le qualità che richiedevi, e la mia ti assicuro non è una difesa d'ufficio.
Gianfranco, per te,forse anagraficamente rappresenta una "vecchia figura", ma l'abito non fa il monaco e Giretti è portatore di idee che nulla hanno a che fare con la vecchia politica.
La presenza sul territorio : su questo punto, facendo un pò di autocritica, possiamo migliorare.
L'informazione : sono d'accordo con l'intervento precedente, se uno le cose non le vuol sapere gli puoi anche urlare nell'orecchio ma farà finta di non sentirle !
Noi facciamo quello che possiamo (anche economicamente!): il Blog, il sito "Progetto Filottrano", il periodico "parliamo Di", cerchiamo di uscire qualche volta sul Corriere Adriatico, sul sito "Viverejesi", facciamo qualche affissione, ma la gente............se ne accorge !?

Saverio Borgognoni

Anonimo ha detto...

...a mio avviso dovreste fare di più!
Che i cittadini abbiano questa gamma di possibilità di informarsi è lodevole, ma mi consenta un appunto: non tutti sanno adoperare un pc; non tutti comprano il coriere adriatico etc....La Destra della Ballante ha ottenuto il consenso per altre vie: PRESENZA NEL TERRITORIO, PRESENZA NELLE ASSOCIAZIONI,VITA SOCIALE. A VOI TUTTO QUESTO VI MANCA.....LA VOSTRA PRESENZA SI LIMITA AI 4 GIORNI PRIMA DELLE ELEZIONI....così non risulterete mai, mai credibili......parlate di sucesso su facebook.....tre persone soltanto hanno detto la loro e questo lo definite successo!!Inoltre, per la piazza si vocifera che state dialogando con Cesaretti che dal punto di vista della coerenza politica gli andrebbe il nobel!!!

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la "piazza" e cosa centri Cesaretti non capisco e mi prendo la responsabilità di smentire assolutamente tutto, almeno per quello di cui io sono al corrente fino ad oggi. Una cosa la posso assicurare : se io od un altro membro del circolo incontra Cesaretti ci parla volentieri, ci mancherebbe altro ! Non siamo mica nel mezzo di una campagna di pulizia etnica !! Per quanto riguarda la presenza nel territorio e nella vita sociale, ti posso dare una parte di ragione, ma sai, per essere presenti in tanti posti bisogna essere in tanti, per organizzare qualsiasi cosa, ci vuole la "ciccia", ci vogliono anche dei fondi, che a scanso di equivoci ricordo che non ci vengono elargiti da nessuno e ci autofinanziamo in parte con le tessere (tu sei tesserato per esempio?!). Ben vengano degli elettori di centrosinistra che ci pongono all'attenzione i nostri punti di carenza, ma ben vengano anche di più quelli che magari si affacciano qualche volta al nostro circolo e vengano ad osservare se è vero che non facciamo niente o magari che cerchiamo di fare ma magari non arriviamo al risultato ottimale per carenza di "manodopera". Ricordo a tutti che i componenti del nostro circolo sono per la stragrande maggioranza dei lavoratori che partono al mattino alle 7 e ritornano alla sera alle 8, quindi la sopravvivenza del circolo la si deve soprattutto alla passione che ci spinge a sacrificare anche una parte della presenza in famiglia ed alla dedizione e costanza di quei fortunati membri pensionati (Flavio e Gianfranco per esempio) che possono dedicare un pelo più di tempo. Questo per chiarire un attimo la situazione, ma se vuoi veramente verificare la cosa , non ti resta che passare un lunedì sera, vedrai di cosa parliamo , cosa abbiamo in mente di organizzare, le ultime dal palazzo, i banchetti da organizzare (adesso per i referendum), le persone da contattare, i fondi da reperire, etc etc, poi ti guardi intorno, ci conti e valuti se magari avessimo bisogno di qualcuno (se gli stà a cuore il centrosinista ed in primis lo sviluppo del suo paese) che ci dia una mano.....
Come puoi ben immaginare, le voci di piazza a volte sono sparse ad arte, sempre meglio verificare di persona.....A presto !

Saverio

m. ha detto...

Caro Saverio, sono d'accordo con quanto hai risposto al nostro elettore di centrosinistra. La mancanza di forza fisica e intellettuale è un nostro punto debole che in parte condiziona la visibilità del Pd sul territorio. Tuttavia al nostro simpatizzante andrebbe riconosciuta la sollecitazione alla "presenza" nelle varie Associazioni locali, ma anche, a mio avviso, l'eventuale apertura a Cesaretti che al momento, stando alle tue rassicurazioni doesn't exist! Sarà il coordinatore di circolo a dettare la linea politica una volta che si sarà confrontato con i membri del circolo (tesserati e direttivo). Di certo l'incoerenza e l'arrivismo fine a sé stesso di alcune persone è stato consegnato alla storia della politica cittadina quindi non mi sentirei di recriminare tanto il nostro simpatizzante. La sua esemplarità di certo, per le persone informate e attente, non pagherà! Ricordi si il suo comportamento nelle ultime elezioni? Quanto a lei, dear simpatizzante, la inviterei a prendere parte attiva alle riunioni di circolo e aiutare il Pd ad aquistare più "visibilità"!
Buona Domenica
M.

Anonimo ha detto...

Concordo con l'elettore di centrosinistra e con quanto vi rimprovera in lettere MAIUSCOLE. Provo a fare qualche esempio. Dividetevi in turni per fare presenza fissa dai vari barbieri del paese (presidio del territorio); entrate nel gruppo della protezione civile e fatevi trovare a qualche incrocio con la pettorina ed walkie talkie in mano così come maggiore presenza sarebbe opportuna alla festa dello stivale magari opzionando in blocco per voi il gruppo dei cannonieri che in termini di immagine trasmette forza e aggressività (presenza nelle associazioni). Anche sulla VITA SOCIALE siete debolucci....qualche porchetta e vino rosso ogni tanto non vi farebbe male. Ha ragione anche quando vi rimprovera di farvi vedere solo 4 giorni prima delle elezioni....fate come gli altri...non fatevi vedere affatto! Ci si presenta solo dopo, siamo alle basi caspita! Eppoi internet, il sito....ma che pensate di essere in Africa? Li magari attraverso l'informazione libera e non controllata che gira in rete si riesce ad avviare importanti processi di cambiamento ed in alcuni casi anche a ribaltare i governi ma questa non é l'Africa signori. Pretendete inoltre che si legga ciò che fate (interpellanze, mozioni....)...ma oggi c'é ancora in giro qualcuno che sa leggere? Perché ad esempio non inviate degli sms per informarci invece di scrivere quei pistoloni? Magari vi rispondiamo anche. Insomma c'é parecchio da fare ancora se non volete lasciarci l'unica alternativa di continuare a votare per il centrodestra anche se siamo di centrosinistra. Buon lavoro.

Flavio ha detto...

Un Partito Politico che voglia essere e rimanere credibile deve saper ascoltare! Quindi insieme alle porte devono continuare ad essere ben aperte anche le orecchie!! Se alcune critiche mosse sembrano essere ingenerose dobbiamo saper ascoltare anche queste, senza avere nessuna coda di paglia!! I partiti più che sulle promesse si reggono sui fatti concreti (noi dall'opposizione di fatti -come ovvio- potremmo farne ben pochi) dobbiamo però saper prospettare una alternativa che parta nel dialogo con la società ed essere, rimanere incisivi nel proporre le NS idee! Cose da proporre ne abbiamo(basta dare una sbirciatina sul Ns ultimo dettagliato programma elettorale) non voglio rifare l'elenco- lo faremo via via nella Ns azione politica quotidiana- ne vorrei ricordare solamente uno: I pannelli solari sopra la costituenda scuola materna; come mai che non si mettono? Preferiscono che si mettano nei NS campi? per non parlare della variante (a chiacchiere) alla ex statale!! I partiti hanno senso se sono uno strumento utile per la società!! Quelli che detengono il potere da anni lo sono? Dobbiamo ripartire da qui! Incominciare a rispondere ad alcune domande!! Per quanto riguarda la carenza della ns presenza sia dai... barbieri, che agli incroci con ... pettorina rossa, o nelle associazioni è una verità è nella realtà delle cose!! Qualche porchetta, poi, col vino rosso e qualche passeggiata ecologica farebbe bene sia alle gambe che al cervello!!

Anonimo ha detto...

il dibattito che sta nascendo è veramente interessante perchè ci offre spunti interessanti per migliorare e capire dove siamo deboli.

la questione degli sms è interessante, invito quindo il lettore di prima ad inviarci il suo per email pdfilottrano@libero.it e a tutti quello che lo vorranno
così riusciremo ad informarlo sulle prossime iniziative che saranno, anticipazione, i banchetti in piazza, e in cantiere ce ne sono altre.


Sulle altre cose suggerite, giustissime, devo però far notar che servono soldi, e noi ci autofinaziamo da soli e siamo per lo più ragazzi, e tempo. Come diceva saverio molti di noi lavorano fuori città e tornano la sera alle 7.

Invito quindi tutti coloro a cui sta a cuore filottrano a darci una mano, specie se si vogliono aria nuova e nuovi volti, già magari iniziando dai prossimi banchetti in piazza per promuovere il referendum.

per dare la disponibilità potete contattarci per mail pdfilottrano@libero.it
o per telefono 333 8718982
n.

Anonimo ha detto...

Il mio commento è in controtendenza: mai sono stato così informato di quello che succede a...palazzo. E questo perché consulto periodicamente il sito Progetto Filottrano. A questo proposito vi chiedo di fare in modo che, anche chi non ha accesso a internet sappia di come è stato gestito il servizio dei rifiuti.