lunedì 20 dicembre 2010

Auguri di buone feste

I nostri Auguri per le imminenti festività e per il nuovo anno che sta per iniziare. Li vedrete in questi giorni appesi anche sui muri di Filottrano.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

se non fosse nuovo non sarebbe in procinto di iniziare...
musi????
complimenti
daniela

Anonimo ha detto...

ups! correggo subito per i musi

per il resto, sai, oramai si usa spacciare per nuovo qualsiasi cosa...quindi meglio specificare.

n

Anonimo ha detto...

Scongiurate tre discariche La soddisfazione del PD

Cingoli Anche il Pd locale esprime grande soddisfazione per la decisione adottata prima delle festività dal consiglio regionale di riappropriarsi della funzione di programmazione e controllo delle discariche poste ai confini delle province. Ciò si è verificato a seguito di un emendamento presentato da Pdl e Idv secondo il quale si vieta la realizzazione di impianti di smaltimento o recupero rifiuti situati ad una distanza pari o inferiore a 5 chilometri dal confine provinciale. E la proposta che riconsegna la competenza all'ente regionale è stata approvata nell'ultima seduta del consiglio regionale. “ La Regione – ribadisce il Pd cingolano coordinato da Emiliano Liberati – è l'unico ente capace di salvaguardare autorevolmente i territori, la qualità della vita e di far prevalere l'interesse generale della comunità marchigiana. Tre discariche (Cingoli, Appignano e Filottrano ndr) o anche due sole discariche nel raggio di pochissimi chilometri non sono sostenibili sia sul piano strettamente ambientale-paesaggistico che su quello economico “. Nei giorni scorsi anche il sindaco Saltamartini aveva messo in evidenza in primis il rischio che Cingoli poteva avere ben tre discariche vicine tra loro dopo la cancellazione dell'art. 11 e che tale provvedimento avrebbe provocato sul territorio conseguenze devastanti. Poi l’introduzione di questa normativa che in pratica stabilisce una distanza minima tra discariche provinciali in cinque chilometri dal confine.

Anonimo ha detto...

Sulla questione mense perchè non avete presentato una mozione o altro con una qualche soluzione possibile ?
Se avete proposte, come dite e non fate, sarebbe opportuno renderle pubbliche o a maggior ragione farle conoscere .
Buona fine !

Anonimo ha detto...

ho avuto la sensazione che la mozione del gruppo di maggioranza vi abbia spiazzato !

Anonimo ha detto...

in che senso ci ha spiazzato?
la mozione del gruppo di maggioranza non ha fatto altro che confermare la decisione già presa, ignorando praticamente le firme raccolte.

e il disappunto dei genitori presenti l'altro sera in consiglio comunale lo ha confermato.

a me sinceramente di quella serata ha spiazzato, o meglio, deluso, la mancanza di conoscenza del regolamento del Consiglio e la non volontà di ascoltare ciò che i cittadini chiedono. Oltre a valanghe di inutile retorica.
n.

pensatore libero ha detto...

personalmente da genitore la mozione della maggioranza mi ha spiazzato per un motivo:
dopo averci preso in giro con la delibera 160 non pensavo che ci continuassero a prendere in giro con una mozione che non cambia niente!
errare humanum est, perseverare autem diabolicum
E da genitore mi sento offeso se ancora sentissi la parola "mense comunali" quando in realtà dal prossimo anno saranno a tutti gli effetti mense private (privatizzate da noi genitori che avremo l'85% delle quote...)
Se investire meno sui servizi alle famiglie passando dal 50% di copertura del servizio al 16% non è una scelta politica allora non voglio pensare a cosa succederà quando questa amministrazione farà delle scelte politiche...
Con questa scelta abbiamo toccato veramente il fondo.
Se è un uomo un pò di vergogna in questi casi dovrebbe provarla sig. sindaco

Anonimo ha detto...

l'ordine del giorno del Consiglio Comunale che si è tenuto martedì scorso e la mozione presentata e poi di fatto approvata dalla maggioranza la trovate qui
www.progettofilottrano.it

Anonimo ha detto...

scusate, giusto per capire, l'impegno della giunta di creare un centro di cottura in via Italia nel 2013 come riportato sulla mozione presentata in consiglio, non è un passo indietro sulla delibera 160 e aggiustare il tiro nei confronti dei genitori...
Nel secondo punto della mozione non c'era scritto di adoperarsi per creare il centro di cottura unico ?

Anonimo ha detto...

sulla mozione c'è scritto...fornitura dei pasti dalla cucina centralizzata realizzata in via Italia.....
penso che una piccola vittoria i genitori l'abbiano ottenuta.
Dove era scritto fino a ieri che avrebbero fatto almeno il centro di cottura unico?

Anonimo ha detto...

Il pd oltre ad appendere gli "auguri con riferimento alle mense", cosa ha fatto per aiutare i genitore ?
Troppo facile dire che avete una soluzione migliore e non dirla pubblicamente.

Anonimo ha detto...

Cara N. la mia sensazione da genitore è stata che avete fatto e fate il gioco delle tre scimmiette:
non sento
non vedo
non parlo
intendo per le mense

Anonimo ha detto...

Rispondo all'ultimo anonimo. E' stata presentata un'interpellanza nel penultimo consiglio comunale. Allego il link:

http://www.progettofilottrano.it/documenti%20pdf/interpellanza%20-%20analisi%20costi%20per%20appalto%20servizio%20mense%20scolastiche.pdf

Purtroppo non c'è stato tempo per discutere del punto e, nonostante le continue sollecitazioni alla Giunta del Consigliere Giretti, il discorso non è stato affrontato per niente. Non è nostra intenzione fare il gioco delle tre scimmiette. Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità (interpellanza, comunicati, articoli, aiuto nella raccolta firme, partecipazione alle riunioni, informazione e divulgazione delle notizie, ecc...).
Pd

Anonimo ha detto...

ma voi genitori, oltre alla raccolta firma e a tante lamenetele, lamentele, lamentele...che cosa avete fatto concretamente? siete scesi in piazza? avete smesso di pagare i servizi che non ricevete? vi siete organizzati e avete proposto soluzioni alternative? cosa avete da lamentarvi con il pd? se le iniziative del pd vi sono sembrate troppo blande e inefficaci perchè non avete organizzato qualcosa voi? ci deve essere sempre qualcuno che pensa per voi filottranesi? se non difendete voi i vostri interessi chi deve farlo?LE PERSONO CHE NON AVETE VOTATO? VI MERITATE TUTTO QUELLO CHE AVETE!

Anonimo ha detto...

Mi riallaccio all' ultimo anonimo: BEN DETTO! I filottranesi, come del resto molti italiani,prima scelgono chi li bunga-bunga, e poi se la prendono con chi è all' opposizione.

Anonimo ha detto...

Nella raccolta firme per la questione mense scolastiche, il contributo dell’UDC Filottrano e del suo coordinatore è stato NULLO, anzi, è stato chiesto più volte di non strumentalizzare politicamente il caso e di non intromettersi nella questione con il suo partito.
Purtroppo, constatiamo con molto rammarico, che le stupidaggini che dice a voce, le conferma anche a mezzo stampa.
Consigliamo a Carnevali di continuare ad occuparsi di ciò che sa fare meglio, IL SALTO DELLA QUAGLIA.
Buon Anno a tutti

Anonimo ha detto...

Alcuni genitori di quelli che hanno firmato la petizione sulle mense si stanno accontentando delle vaghe promesse avute con la mozione, segno evidente che non erano poi così convinti quando firmavano. Uno di questi sicuramente più impegnato a preoccuparsi di non creare troppo disturbo agli autori della delibera che a risolvere il problema, critica l'azione condotta dal sottoscritto con argomenti assolutamente risibili, forse perchè non riesce a fare altro:

Dice che "Il contributo dell'Udc è stato nullo" Siamo molto interessati a conoscere più da vicino lo strumento che ha utilizzato per fare la misurazione. In azioni di questo tipo ogni contributo grande o piccolo che sia è importante, tutti sono utili.

Dice ancora "La politica deve stare lontata" Non si può non trattare politicamente la questione in quanto la scelta di risparmiare sulla mensa invece che per esempio sullo stipendio degli assessori o sul segretario comunale è una scelta assolutamente politica che di conseguenza va trattata nelle sedi adeguate.

Inoltre "Coordinatore abituato a fare il salto della quaglia" Forse si faceva riferimento a personaggi vicini a chi ha scritto la nota in quanto lo scrivente non ha mai fatto passaggi di questo tipo ma azioni sempre alla luce del sole.

QUINDI NUOVAMENTE! ATTENZIONE AI GENITORI SOPRATUTTO A COLORO CHE HANNO FIRMATO LA PETIZIONE; SENZA L'ANNULLAMENTO DELLA DELIBERA CON LA MOZIONE APPROVATA NON C'E' NESSUNA GARANZIA CHE LE POCHISSIME COSE OTTENUTE SARANNO POI REALIZZATE

BUON ANNO
Doriano Carnevali
Coordinatore Udc Filottrano

gianfranco ha detto...

Provo a chiarire i termini della questione sia dal punto di vista PD che da quello del gruppo consiliare:

1 – non abbiamo fatto nulla (di visibile) sul tema mense scolastiche, trattenendo istinto e ragione, su esplicita richiesta delle promotrici della petizione che temevano una strumentalizzazione politica del problema; eravamo e siamo comunque consapevoli che non ci sono (ancora) problemi di tempo;

2 – vediamo sentiamo e parliamo, stia pur tranquillo il nostro blogger. Anche se in consiglio comunale ce lo hanno impedito. Lunedì verrà presentata la mozione, il cui dispositivo potrete leggere sul sito www.progettofilottrano.it, in cui chiederemo di “aprire un tavolo” di discussione con tutti i soggetti interessati per studiare la possibilità di evitare il ricorso anche temporaneo al “catering”.

3 – noi ci abbiamo provato, abbiamo studiato i bilanci del comune, i termini del servizio e abbiamo costruito una possibile soluzione che ci piacerebbe confrontare con gli uffici comunali non avendo – noi - la presunzione di essere gli unici depositari della verità: secondo noi bastano una classe a tempo pieno in più alla scuola elementare e poco altro per equiparare il costo del catering a quello del servizio attuale;

4 – certo che la mozione della Ballante ci ha spiazzato! Intanto perché non si era ancora visto nessuno che facesse una mozione su una propria delibera, poi perché non aveva proprio senso (se non quello di tentare l’ennesima presa in giro). Il percorso corretto sarebbe stato, da parte dell’amministrazione, quello di annullare e rifare la delibera nei termini espressi nella mozione; non certo quello di farne una;

5 – in conclusione: una delibera fuori luogo; anche tecnicamente errata (dal costo del servizio 305k€ invece di 341 alla quantificazione del risparmio e via dicendo); senza la valutazione di possibili alternative; una mozione senza senso; una discussione in consiglio gestita con i piedi, il tentativo continuo di prendere in giro, la presunzione di avere sempre ragione. La gente che ci governa dovrebbe proprio fare un altro mestiere.

Buon anno

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI A "PROGETTO FILOTTRANO" PER L'IMPEGNO SINCERO, ONESTO E CORRETTO CHE AVETE PRESTATO E PRESTATE ALLA QUESTIONE MENSE.
grazie ancora

Buon anno

Anonimo ha detto...

Quanto scritto dall'anonimo è molto preoccupante "Nella raccolta firme per la questione mense scolastiche, il contributo dell’UDC Filottrano e del suo coordinatore è stato NULLO"

Perchè nella raccolta firme era indicato il partito per il quale si vota? O peggio ancora i firmatari sono stati schedati? Su questo si deve fare assolutamente chiarezza e chi l'ha scritto deve dare una risposta. Quanto scritto è molto preoccupante! Dovete assolutamente pubblicare la lista delle firme.

Ancora "è stato chiesto più volte di non strumentalizzare politicamente il caso e di non intromettersi nella questione"
Mi sembra di riconoscere in questa affermazione qualcuno della attuale amministrazione, magari qualche Consigliere che ricevuto questo incarico pensa di essere il padrone del Paese. Se ci si deve o meno occupare di una questione non spetta di certo all'anonimo deciderlo!

Modi di concepire la politica molto preoccupanti segno evidente di una arroganza, di una forte mancanza di rispetto per gli altri e di un alto grado di inciviltà che dovrebbe far riflettere.

Saluti

pensatore libero ha detto...

Siamo all'assurdo?
Si vuole arrivare ad incolpare anche l'opposizione (UDC o PD) per ciò che ha deciso la maggioranza...
Non so se l'anonimo sopra che parla di contributi nulli o salti della quaglia ci faccia o lo sia veramente.
Ma non scherziamo perfavore!
Lo sa il gentile anonimo quanto verso mensilmente nelle casse comunali? Oltre 400€ tra asilo nido, mense e pasti! Se permette richiedere un adeguato servizio e attenzione penso sia più che logico.
I miei 400 euro sono soldi veri, da una mozione correttiva della precedente delibera mi sarei aspettato decisioni concrete e non vaghe promesse.
Da ultimo esprimo solidarietà al coordinatore UDC Doriano Carnevali per questo vile tentativo di diffamare l'operato di un partito che ha le politiche familiari tra le sua priorità.
E un elogio anche al PD che comunque ha posto la questione con notevole evidenza.
Le modalità e i modi sono i metodi classici di una democrazia evoluta, forse il caro anonimo preferirebbe manganelli e sprangate...

Anonimo ha detto...

Sempre sulle mense...e sulle ultime mosse del Sindaco.Vorrei chiedere al Sindaco che ora invita i cittadini a leggersi la trascrizione dell' ultimo consiglio comunale, perché ne vieta la ripresa diretta.Nella comunicazione il tono è molto importante e la trascrizione di una frase,senza sentire il tono con la quale è stata pronunciata,può travisarne il significato. Visto poi che si parla di risparmio, si può sapere quanto è costata al Comune la nomina di un Direttore Generale? Più terra terra: quanto guadagnava il vecchio segretario comunale e quanto la nuova.