lunedì 15 novembre 2010

A proposito di mense scolastiche...


Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa inviato ai quotidiani locali.






 
PASTI VEICOLATI DA FUORI COMUNE: ERA DAVVERO L’UNICA SOLUZIONE?
Il Pd sulla nuova gestione del servizio mensa a Filottrano

Con la delibera 160 del 2010 la Giunta Comunale ha riorganizzato il servizio mensa scolastico a Filottrano, il tutto nell’ottica di razionalizzare la spesa per far fronte ai tagli dei trasferimenti del Governo centrale. Come spesso capita nel nostro comune, prima si prendono le decisioni senza nemmeno passare per il Consiglio Comunale, e poi – perché costretti e a cose fatte – lo si comunica ai diretti interessati.
Noi pensiamo che, se si vuole risparmiare, non si può cominciare dai più piccoli e soprattutto diciamo sì alla razionalizzazione solo se accompagnata da progettualità. Spieghiamo meglio: si poteva razionalizzare il servizio pensando, per tempo, ad una mensa centralizzata nel paese. Ci piace ricordare inoltre che l’attuale Assessore Ballante aveva utilizzato il tempo pieno come cavallo di battaglia in campagna elettorale, ora invece non verrà più garantito il servizio mensa così come promesso ai genitori al momento dell’iscrizione. Oltre al danno la beffa: il prezzo rimarrà invariato per le famiglie mentre la qualità è tutta ancora da verificare…
Crediamo che anche nel nostro Comune ci sia la possibilità di “unire le forze” con intelligenza e buona volontà, in modo da improntare una soluzione anche a livello locale.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo siete d'accordo con la decisione della Ballante e non avete il coraggio di dirlo pubblicamente !!!
Sono 10 anni che si parla di nuova scuola materna e centralizzazione del servizio mensa (centro di cottura unico per tutte le scuole) all'interno del "nuovo" complesso scolastico e adesso che non se ne fa più nulla non avete il coraggio di farvi sentire e sostenere i genitori.
Abbandonate la filosofia e passate .........

Anonimo ha detto...

ma che stai a di'...?

Anonimo ha detto...

ma di chi parli scusa?hai letto il comunicato?
N

Anonimo ha detto...

Il vostro comunicato stampa non serve a nulla, bisogna passare alle azioni per dimostrare il contrario.

Anonimo ha detto...

I soliti "Anonimi" !

........e parlano (sparlano)di
coraggio !!

Il novello fà le prime vittime !!

Scusate la crudezza ma quanno ce vò

ce vò, non si può sempre abbozzare.

...

Saverio

Anonimo ha detto...

Forse il comunicato è troppo sintetico e su alcuni punti non si capisce troppo bene. Noi non siamo assolutamente d'accordo con la decisione della Ballante. Concordiamo solamente su un punto: il servizio mensa andava riorganizzato. Non pensiamo però che sia questa la maniera.
Ele

Anonimo ha detto...

caro anonimo: intanto ufficializziamo la nostra posizione,a breve passeremo ad azioni concrete. Noi ne stiamo organizzando alcune, tu, anonimo, hai qualcosa da suggerirci in merito per essere più efficaci ed incisivi?

saremmo ben lieti di avere delle idee per migliorare la nostra azione, altrimenti tutti questi commenti anonimi lasciano il tempo che trovano
N.

Anonimo ha detto...

perchè non fare delle mozioni o interrogazioni in consiglio sulle mense scolastiche ?
Chiedendo pubblicamente perchè la mensa centralizzata in via Italia improvvisamente è scompara?
perchè il comune non vuole concedere dei locali ad una futura ditta appaltante?
ecc.
il tutto condito dalla presenza dei genitori in consiglio comunale, visto anche la massiccia partecipazione che c'è stata al teatro.

Anonimo ha detto...

ma avete il complesso dell'anonimato? Ben venga qualche senza nome che anima un po' la discussione, anche per il solo gusto di far polemica

Anonimo ha detto...

se avessimo avuto il complesso non avremmo mica dato la possibilità di commentare senza firmarsi, no??

N

gianfranco ha detto...

Alcune informazioni/precisazioni:
le delibere di giunta divengono note, ai consiglieri comunali (almeno quelli di minoranza) come a tutti i cittadini, solo quando vengono esposte all'albo pretorio o pubblicate sul sito del comune;
spesso capita, guarda caso per quelle potenzialmente più “discutibili”, che la pubblicazione subisca ritardi;
le commissioni consiliari, luogo per eccellenza di discussione e reciproca informazione, vengono sistematicamente ignorate;
nel caso particolare, di cui siamo venuti a conoscenza solo per averne sentito parlare in giro, abbiamo dovuto scrivere e telefonare più volte prima che ci fosse reso disponibile il testo della delibera (la 160 del 5/10/2010);
abbiamo assistito come tanti genitori all'indecorosa assemblea in cui amministratori desolatamente inadeguati tentavano di vendere in positivo la loro “pensata”;
ci siamo già attivati nella ricerca di una soluzione locale; abbiamo preso e stiamo prendendo contatti in tal senso;
abbiamo presentato una interpellanza (http://www.progettofilottrano.it/documenti pdf/interpellanza - analisi costi per appalto servizio mense scolastiche.pdf) per conoscere i dettagli di costo dell'operazione sempre nell'ottica di proporre e/o favorire soluzioni alternative.
Continuiamo ad essere a disposizione di chiunque abbia idee, le voglia proporre o semplicemente desideri interagire con noi. Da ultimo, ci piacerebbe essere chiamati in causa non solo quando c'è qualche problema: ci piacerebbe che i nostri modesti ancorché dispendiosi mezzi di comunicazione, per intendersi giornalino manifesti blog e sito internet, venissero consultati e utilizzati con sistematicità.

gabriella ha detto...

A proposito di utilizzo della nuova scuola materna, invito tutti a passare di tanto in tanto davanti a quella struttura. Ritengo che non c'è nessuna sicurezza, ma soprattutto non ci sono tempi a cui far riferimento per l'utilizzo,eventualmente, anche di una sola parte. I costi di quella struttura, già fino a qui esorbitanti,sono destinati a crescereancora, ma ne dovrà passare ancora di acqua sotto i ponti, prima che si possa inaugurare. Ma noi filottranesi ancora non abbiamo capito che stiamo regredendo due anni per due anni. Fermiamoci e ricominciamo a crescere. Dipende solo da noi, chi fa politica deve rispondere ai propri datori di lavoro che sono tutti i cittadini. Se abbiamo sbagliato nella scelta, e l'incompetenza è totale si licenziano.

Anonimo ha detto...

pensate a quei poveri genitori che si ritrovano ad avere un figlio che l'anno prossimo farà le elementari...e non sanno se scegliere il tempo pieno a seguito della futura gestione delle mense!!!...bene!!!! così perderemo anche l'opportunità di avere la scuola a tempo pieno!!!!