lunedì 27 settembre 2010

CONSIGLIO COMUNALE

E' convocato per martedì sera 28 settembre 2010 alle 20:30.
Chi volesse conoscere ordine del giorno e, nell'ambito dello stesso, il contenuto delle interpellanze e della mozione, può farlo dal sito http://www.progettofilottrano.it. Curioso poi che questa convocazione avvenga a soli 12 giorni dalla precedente seduta del consiglio (16/09/2010). Essendo quest'ultima di legge (ragioni di bilancio) viene da chiedersi cosa avessero di urgente le 4 lottizzazioni discusse nella precedente. E' vero che un seduta di consiglio costa più o meno 16€; sono comunque 3-400€ che si potevano risparmiare unificandole. Avendo oltretutto, l'altra volta, finito alle 22. Anche perché l'ultima tecnica adottata dall'amministrazione è quella di non rispondere, neanche a domande specifiche.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

A cosa serve fare una interpellanza sulla raccolta differenziata, quando ci sono cartelli affissi sulle scuole, con le novità sulla RD e quando avrà inizio.
Con tale metodo Filottrano vincerà il premio dei comuni Rincoglioniti....

gianfranco ha detto...

Serve a capire perché fino a dicembre siamo stati chiamati a discutere, prima con Astea poi con Hera, su modalità e tariffe della raccolta differenziata; poi più niente. Forse perché abbiamo manifestato il sospetto che, visto il grande attivismo delle commissioni consiliari (zero), venivamo "cercati" solo dove ci sarebbe stato da far digerire ai filottranesi un aumento di tariffe?

Anonimo ha detto...

Bè mi sembra che non ci siano dubbi su quanto afferma Gianfranco.
Dove ci sono c...i verso i cittadini coinvolgiamo la minoranza così possiamo scaricare le colpe. Chissà quanti problemi verranno fuori con la raccolta differenziata se non è fatta con molta attenzione. Dove invece dobbiamo farci i c...i nostri lo facciamo internamente e senza dire niente a nessuno.
Questa tattica è chiara vedi sceneggiata per l'approvazione del regolamento per il referendum. Io consiglierei, visto il numero irrilevante di contributi proposti dalla minoranza accettati da questa maggioranza di comunicare al Prefetto e alla stampa che la minoranza, tutta, non ha più l'intenzione di partecipare a questa sceneggiata e di conseguenza non parteciperà più alle sessioni di Consiglio. Per partecipare è necessario cambiare alcuni abusi tra i quali quello dell'informativa per i Consiglieri e altri.
GIANFRANCO; PENSACI CON ATTENZIONE

Anonimo ha detto...

Volevo capire se c'è un obbligo nel convocare le commissioni ?
Se, NO, non vedo perchè continuate a pretendere che le convochi!

gianfranco ha detto...

Non pretendo niente e non è obbligatorio convocarle. Dovrebbero servire a discutere di un argomento in modo più ampio e articolato di quanto possibile in consiglio comunale. Se il presidente di commissione ritiene di non convocarla è libero di farlo. La domanda conseguente è: a parte quelle obbligatorie, perché allora averle create?

Anonimo ha detto...

Come può, una commissione, essere convocata, se le delibere vengono consegnate 24h prima della seduta di consiglio.
Tecnicamente manca il tempo per la convocazione e per reperire il materiale. Questo è un problema non solo della minoranza....

Anonimo ha detto...

Come può, una commissione, essere convocata, se le delibere vengono consegnate 24h prima della seduta di consiglio.
Tecnicamente manca il tempo per la convocazione e per reperire il materiale. Questo è un problema non solo della minoranza....
MA ABBIAMO CAPITO DI COSA SI STA PARLANDO?

gianfranco ha detto...

Le commissioni, quelle consiliari come quelle parlamentari, hanno il compito di "premasticare" e quindi "predigerire" i temi di cui sono chiamate ad occuparsi. Ed è anche nelle commissioni che può avvenire la messa a punto del materiale necessario alla discussione in aula. Quindi le commissioni andrebbero convocate ben prima dei consigli. Infine; nei consigli comunali la discussione deve seguire regole molto precise che non prevedono l'interattività. Nelle commissioni la discussione è molto più libera con la conseguenza che gli argomenti posso essere trattati in modo molto più approfondito. Spero di aver chiarito

Anonimo ha detto...

Due cose:primo non capisco perché non si fanno i consigli comunali dopo un certo numero di giorni dalla consegna della documentazione (è vietato? fatemi capire!) secondo non sapevo che per avere notizie della raccolta differenziata dovevo rifrequentare le elementari o le medie.

Anonimo ha detto...

Per avere notizie sulla raccolta differenziata non c'è bisogno di rifrequentare le elementari o medie !!
l'informativa oltre ad essere affissa negli appositi spazi, arriva anche via posta.
Basta leggere