martedì 1 giugno 2010

Festa della Repubblica




















Di seguito riportiamo il messaggio del Presidente Napolitano per la Festa della Repubblica.

"L'Italia consolidi la sua unità, si rinnovi, divenga più moderna e più giusta"

"Un augurio affettuoso a quanti vivono e operano nel nostro paese per la festa che celebriamo insieme : festa dell'Italia che si unì e si fece Stato 150 anni orsono, festa della Repubblica che il popolo scelse liberamente il 2 giugno 1946". Inizia così il videomessaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per la Festa della Repubblica.
"In questo momento, sentirsi nazione unita e solidale, sentirsi italiani, significa - ha aggiunto il Presidente Napolitano - riconoscere come problemi di tutti noi quelli che preoccupano le famiglie in difficoltà, quelli che nei giovani suscitano, per effetto della precarietà e incertezza in cui si dibattono, pesanti interrogativi per il futuro".
"Parlo dei problemi del lavoro e della vita quotidiana, dell'economia e della giustizia sociale. Stiamo attraversando, nel mondo e in particolar modo in Europa, una crisi difficile : occorre dunque un grande sforzo, fatto anche di sacrifici, per aprire all'Italia una prospettiva di sviluppo più sicuro e più forte. Per crescere di più e meglio, assicurando maggiore benessere a quanti sono rimasti più indietro, l'Italia deve crescere tutta, al Nord e al Sud. Si deve, guardando ai giovani, promuovere una migliore educazione e formazione, fare avanzare la ricerca scientifica e tecnologica, elevare la produttività del nostro sistema economico : solo così si potrà creare nuova e buona occupazione".
"Il confronto tra le opposte parti politiche deve concorrere al raggiungimento di questi risultati, e non produrre solo conflitto, soltanto scontro fine a sé stesso.
"Si discutano in questo spirito - ha sottolineato il Capo dello Stato - le decisioni che sono all'ordine del giorno; si scelga in questo spirito - nel Parlamento, nelle istituzioni regionali e locali e nella società - tra le diverse proposte che si dovranno liberamente esprimere"."Ci accomuni - ha concluso il Presidente Napolitano - un forte senso delle responsabilità cui fare fronte perché l'Italia consolidi la sua unità, si rinnovi, divenga più moderna e più giusta e si dimostri capace di dare il suo contributo alla causa della pace e della giustizia nel mondo.
Buon 2 giugno a tutti".

Giorgio Napolitano

19 commenti:

Flavio ha detto...

Messaggio assolutamente condivisibile. Probabilmente non da tutti però. Vorrei soffermarmi su due frasi in particolare: 1) Consolidare l'unità d'Italia. Qui sappiamo bene che non tutti, purtroppo, lavorano con questo obiettivo. L'altro 2) quando si dice:"Sentirsi italiani significa: sentirsi Nazione Unita e solidale, preoccuparsi di chi è rimasto indietro". Sappiamo bene anche qui che purtroppo non è così. In questi ultimi giorni abbiamo sentito dal Governatore della Banca d'Italia parole forti e inusuali uscire dalla sue labbra (di solito pronunciate da esponenti l'opposizione): "Macelleria Sociale" a proposito dell'enorme evasione fiscale. Dicendo appunto:" La macelleria sociale che vi è nel nostro Paese è responsabilità di chi evade il fisco". Monito giusto e pesante! Per fare un'Italia "più moderna e più giusta", oltre ad accogliere, doverosamente l'invito del Presidente Napolitano, impegnarci: Tutti e molto! Lunga vita alla Repubblica e all'Italia!

gabriella ha detto...

Grazie.Presidente!!!

Anonimo ha detto...

Fiumi federalisti di Toni Jop: l'Unità di oggi. Dalla Padania di ieri. Pagina sportiva, si parla dell'allenatore della Padania calcio impegnata nel mondiale delle nazioni non riconosciute, ecco: «...sorride Siegel – il ct, appunto – a cui torna alla mente Roberto Bossi, figlio del Senatur e fratello di Renzo, team manager della nazionale. "Peccato per quell'infortunio. Oggi sarebbe qui con noi. È stato il simbolo della vittoria di Gallivare. Un esempio di sacrificio e orgoglio, nonostante la sua giovane età". Neanche sotto Carlo Magno un servilismo tanto ignobile. Si vendono- e talvolta anche a sinistra- li si individua come «il nuovo». Poi, una perla di Luca Zaia: «Il Piave, simbolo del Veneto... uno dei primi fiumi federalisti del nostro paese». Ma come si fa? "Luca descàntite"; ossia svegliati! Terzo: Calderoli. Il ministro invita i suoi sul «sacro prato» di Pontida. Dio Crom, salvaci tu. Perché li invita? «per fare in modo che il nostro segretario Umberto Bossi, dal palco, si trovi davanti a sé un mare verde fatto di teste e di bandiere». No, Crom non ci salverà. (Un "antico"... e moderno lettore de l'Unità)

Anonimo ha detto...

Buon 2 Giugno a tutti i naviganti del Blog. Di seguito copio e incollo un articolo di Gramellini pubblicato nella rubrica "Buongiorno" de La Stampa. Si tratta di un pezzo che forse stona con il clima di festa di oggi ma che, in tono ironico (alla gramellini insomma), porta alla luce una delle tante contraddizioni italiane.
Buona lettura!

Aerei blu

Nel giorno della parata militare lungo i Fori, oso sperare che nessuno sottovaluterà l’importanza dell’acquisto di centotrentuno cacciabombardieri F-35, centoventuno caccia Eurofighter e cento elicotteri NH90 da parte delle nostre Forze Armate. Con una certa malizia i Verdi fanno notare che lo scontrino complessivo di una spesa degna del set di «Apocalypse now» ammonta a 29 miliardi di euro, 5 in più della manovra (a proposito di apocalissi).

Ma tutti sappiamo che, oggi come oggi, senza un cacciabombardiere non si va da nessuna parte. Quindi lungi da noi l’idea populista di rinunciare al rombo dei motori guerrieri per tutelare lo stipendio di un impiegato pubblico o la sopravvivenza di un ente culturale. Però, forse, almeno un accenno a questa eventualità poteva essere fatto da chi ci governa. Anche solo come gesto di trasparenza e di cortesia: cari italiani, vi chiediamo di stringere la cinghia, però sappiate che i vostri sacrifici non saranno vani, perché dei cacciabombardieri così belli non li ha nessuno. Per non parlare degli elicotteri.

L’emozione sarebbe stata talmente forte che i dipendenti dello Stato avrebbero donato, se non l’oro (di cui al momento sono sprovvisti), i loro straordinari alla Patria, pur di consentirle di sfrecciare invitta e gloriosa nei cieli. E i poliziotti avrebbero sbandierato con orgoglio la mancanza di soldi per il carburante delle auto di servizio, con la tranquilla consapevolezza di chi sa che per combattere la mafia, stroncare la corruzione e proteggere i cittadini, nulla è più efficace di uno stormo di cacciabombardieri.

Massimo Gramellini

Ele

Anonimo ha detto...

Il coordinatore dell’Udc chiede un taglio di almeno il 30%

Costi della politica, Carnevali incalza “Si cominci riducendo le indennità”

Filottrano “Una riduzione dello stipendio degli amministratori e dei rappresentanti del Comune nelle società partecipate per una percentuale di almeno il 30 per cento”. E’ la proposta del coordinatore dell’Udc Doriano Carnevali. “Ridurre assolutamente i costi della politica”.

Uno slogan che il consigliere comunale chiede venga tradotto in atti concreti. “Durante l’approvazione dell’ultimo bilancio di previsione - ricorda Carnevali - abbiamo sentito i nostri amministratori affermare che questo è fortemente condizionato dal patto di stabilità che non permette aumenti di spesa per gli enti locali. Il Comune in particolare dovrà tenere in debito conto delle opere già appaltate o in corso di realizzazione. Non ci sono le risorse e non si possono effettuare investimenti o riduzione di tariffe: sono previsti insomma solo sacrifici e anche la politica e le istituzioni locali debbono per forza di cose fare la loro parte. In questo contesto è necessario che gli amministratori diano per primi il buon esempio”.

Da qui la mozione dell’Udc dove viene proposta la decurtazione degli stipendi. “Una riduzione da estendere anche ai gettoni di presenza per i consiglieri e in tutte le occasioni dove questo viene erogato. Ciò permetterà di avere un’ulteriore capacità di spesa per 34.000 euro all’anno. Per i prossimi 4 anni genererà un introito di oltre 137.000 euro. Queste risorse potrebbero essere destinate a ridurre il carico fiscale diretto e indiretto degli famiglie presenti nel Comune che sono sempre più in difficoltà oppure ad aiutare le persone che hanno perso il lavoro, o ad effettuare interventi sul sociale che altrimenti non sarebbero possibili”. Il consigliere e coordinatore dell’Udc parla di “un atto doveroso da chi ha assunto l’impegno di governare”.
Corriere Adriatico del 06-06-10
PS: Chiediamo: il coordinatore dell'Udc Carnevali, e Consigliere Comunale di "Filottrano 2009" eletto con la lista civica "Tutti per Filottrano", con un passato recente in AN; con radioso futuro alle spalle, ha informato di questa sua uscita i rappresentanti consiglieri(ora Assessori)eletti in rapprestanza dell'UDC appena un anno fa? Non vorremmo pensar male ma spesso, come diceva Andreotti "si fa peccato ma quasi sempre ci si indovina", Lei ha agito così più come atto di ripicca nei loro confronti, che per convinzione? O come slogan appunto!!
-(da un filottranese che segue un pò ... alla buona ..gli eventi!!)

pensatore libero ha detto...

Speriamo che gli altri gruppi politici seguano la proposta dell'Unione di Centro, se hanno a cuore la nostra città nessuno si può tirare indietro!

Anonimo ha detto...

L'Unico gruppo che dovrebbe aderire è quello dell'UDC, oltre al Partito dell'amore, non crediamo però che nessuno dei due amino molto questa sparata propagandistica!! Forse Calderoli ma per gli stipendi degli ..altri. Non so quanti abbiano visto la vignetta di Staino; geniale come sempre: Un tizio dice ad un calciatore della Nazionale di calcio: "Adesso il Calderoli taglia gli stipendi anche a voi...". Il calciatore per nulla preoccupato di rimando:" Ma va là... Che se in Sudafrica cantiamo "la gatta" al posto di Mameli ce li raddoppia"!! Quale delle due fa più ridere?? Quella di Carnevali o quella di Staino..? ( il solito filottranese che segue alla .. buona)

Anonimo ha detto...

Forse Carnevali non ha ancora capito che nell'attuale maggioranza comunale c'è anche la "sua" UDC.!!!
Prima di fare sparate, dovrebbe chiarire la sua posizione di mezzo e cosa vuole fare da grande.

Anonimo ha detto...

La posizione dell'Udc a Filottrano è stata chiarita e comunicata in Consiglio Comunale nella scorsa sessione. I Vostri rappresentanti in seno al Consiglio sono perfettamente a conoscenza della situazione.
Comunque per evitare inutili discussioni che somigliano sempre più a quelle che si fanno nei bar del Paese si ribadisce che il coordinatore del'Udc a Filottrano è Doriano Carnevali e il gruppo Filottrano2009. I precedenti referenti non fanno più parte del coordinamento Filottranese e siedono in Giunta a titolo personale. Il buon senso avrebbe voluto che quando un politico è in disaccordo con le linee del partito si dimetta da questo e dagli incarichi che l'appartenenza gli ha procurato. Purtroppo questa sensibilità non è presente in tutte le persone in egual maniera.
In merito alla proposta di riduzione dei compensi degli Amministratori questa non è affatto una sparata e se aveste seguito con sufficiente attenzione la campagna elettorale vi sareste accorti che tale indicazione era presente anche nel programma proposto agli elettori nella lista in cui eravamo presenti. Quindi nulla di nuovo, ma vera attenzione per risolvere i problemi del Paese e proposte serie e realizzabili. Questa è l'attuale Udc di Filottrano.
Per ulteriori informazioni potete visionare il nostro sito www.udcfilottrano.it

Segreteria udc Filottrano

Anonimo ha detto...

Discussione da .. Bar di paese, sono quelle che leggiamo in questo scritto a firma:" Segreteria udc Filottrano". Se questa è la "nuova udc" che iddio ce ne scampi e Spacca incominci a preoccuparsi (udc,Idv, visto i complimenti ultimi che si sono scambiati?) Viene eletta(?) una segreteria(?) E coordinatore incorporato in etinere(lavori in corso!!) durante una "scampagnata" elettorale! :Elezioni REGIONALI!!" si fanno fuori i rappresentanti appena eletti; " ufficiali" perché non conformi alla nuova norma Casiniana ...quella Marchigiana..che (idealità o interessi?)ci si è voluti dare in questa Regione, mentre altrove... Lazio, Campania, Calabria, controordine... Amici. E ora i "neofiti" ci spiegano: la posizione dell'udc "è stata chiarita in Consiglio Comunale!". Fino a quando? Al prossimo coordinatore? Tra una briscola .. un tresette e l'altro? ( il solito filottranese....)

Flavio ha detto...

Leggiamo in questo spazio tra i vari scritti di "anonimi" anche uno firmato dalla Segreteria udc di Filottrano, nel quale si sostengono delle posizioni in parte condivisibili, in parte meno. Il "meno" parte subito dall'inizio, in particolare laddove si ha la certezza di aver scoperto chi si cela dietro l'anonimto, individuato, niente popò di meno che nel PD! Si afferma perentoriamente: " I vostri rappresentanti in seno al Consiglio Comunale sono perfettamente a conoscenza della situazione". Quale situazione? Noi per rimanere in ambito politico- rifuggendo da qualsiasi bar- non conosciamo ovviamente chi si cela dietro gli anonimi, ma siamo abbastanza certi che non sia il PD (il PD si firma con il proprio simbolo). Gli iscritti al PD- anche loro-hanno l'abitudine di firmarsi; e conoscono solo in parte l'evolversi della situazione nel non semplice universo udc. Ufficialmente il Nostro Circolo non ha mai avuto occasione di un confronto politico, nè con i vecchi, né tantomeno con i nuovi "referenti". Prendiamo atto dei cambiamenti e restiamo in attesa di un auspicabile confronto, tenuto, anche conto dell'interessante (per il PD) svolta politica maturata a neanche un anno dalle elezioni Amministrative. Ora abbiamo l'udc all'opposizione! Riguardo l'altro punto evidenziato siamo totalmente d'accordo, soprattutto quando si sostiene: " Il buon senso avrebbe voluto che quando un politico è in disaccordo con le linee del partito si dimetta da questo e dagli incarichi che l'appartenenza gli ha procurato". SACROSANTO! Questo comportamento etico/morale valga a qualsiasi livello, anche dai neo "approdati" nelle file dell'udc nei Banchi del Parlamento Italiano, partendo dai vari Lusetti, Carra, Binetti, Mantini & C. Saluti Democratici Flavio Antinori
PS. Ovviamente questo non è altro che il mio pensiero.

pensatore libero ha detto...

Buongiorno,
penso che la nota della segreteria UDC Filottrano sia molto chiara e fatta con molto buon senso.
La linea dell'Unione di Centro qui a Filottrano mi sembra ben delineata e cioè improntata a favorire il bene di tutta la città, facendo proposte su problematiche che interessano tutti, nell'ottica che anche a livello nazionale sta portando avanti, ovvero cercando di fare del confronto e del dialogo propositivo la vera novità che manca nel nostro panorama politico.
Inutile fermarsi ai vecchi schemi stereotipizzati, bisogna fare e proporre qualcosa di nuovo e la linea dell'Unione di Centro cerca di farlo.
Mi sembra chiaro che a Filottrano ora l'UDC sia all'opposizione, ma una buona opposizione deve saper confrontarsi, dialogare e proporre.
Quindi buon lavoro... per Filottrano.

Ultimissima annotazione per Flavio, ma il discorso sui deputati ex PD approdati nell'UDC mi sembra un pò illogico, e se veramente c'è da fare un analisi, questa deve farla il PD chiedendosi dove ha sbagliato...
Lusetti, Carra, Binetti, Mantini & C. se ne sono andati proprio perchè delusi da questo PD, inutile girarci intorno, questa è la verità.
E vivendo in una democrazia penso che la loro scelta sia da rispettare e da elogiare perchè hanno dimostrato che prima contano le persone i valori e le idee poi vengono gli "inquadramenti" di partito.

Flavio ha detto...

Grazie dell'illogico Pensatore libero!! Forse abbiamo due modi completamente diversi di percepire la logigità. Ad ognuno il suo! Anche se sarei curioso conoscere quali sarebbero i nuovi schemi che hanno superato quelli "stereotipizzati! Non vorrei che qualcuno abbia buttato via " il bambino insieme all'acqua sporca". Buon lavoro.. e buon viaggio. Di nuovo saluti Dem. Flavio A.

pensatore libero ha detto...

Sig. Flavio, ho utilizzato il termine "illogico" perchè aveva fatto questo ragionamento
(e riporto le sue parole):
Il buon senso avrebbe voluto che quando un politico è in disaccordo con le linee del partito si dimetta da questo e dagli incarichi che l'appartenenza gli ha procurato". E poi si è ricollegato appunto ai vari Lusetti, Binetti ecc..
Quindi il comportamento di questi ultimi stando alle sue parole è perfettamente logico! Non essendo più in accordo con le linee del partito si sono "logicamente" dimessi... dal PD.
Quindi l'esempio che aveva portato è "illogico".
Per il resto non si è buttato via nulla del vecchio, solo che è la politica che deve essere intesa come nuova, altrimente resteranno le solite contrapposizioni, i soliti muri contro muri, le solite discussioni e battibecchi che non portano mai da nessuna parte.
Noi siamo in viaggio e chi vuole può viaggiare insieme a noi!

Anonimo ha detto...

Visto che si parla di risparmi da parte dei comuni, chiedo: è vero che la segretaria comunale del comune di Filottrano ha avuto un aumento di stipendio di più di 20000 euro?

Anonimo ha detto...

E' vero,è vero! L'opposizione non c'ha niente da di'?

gabriella ha detto...

Che vuoi che sia 20.000€, quelli spesi per i semafori intelligenti non funzionanti, quanto si è speso per le telecamere in giro per Filottrano, ma che nessuno controlla

gabriella ha detto...

Che vuoi che sia 20.000€, quelli spesi per i semafori intelligenti non funzionanti, quanto si è speso per le telecamere in giro per Filottrano, ma che nessuno controlla

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e