giovedì 14 gennaio 2010

RACCOLTA RIFIUTI A FILOTTRANO - IL FUTURO CHE CI ASPETTA


Da qualche giorno, in una delle commissioni consiliari, sono in discussione le modalità con cui anche Filottrano dovrà, sottolineo dovrà e aggiungo finalmente, arrivare a una percentuale importante di differenziazione dei rifiuti. Le ipotesi in campo prevedono diversi livelli di gradualità (il piu"morbido" partirebbe con una raccoltà di prossimità dell'umido, per alcuni mesi, seguito da una raccolta ancora di prossimità di alluminio metalli vetro per arrivare nel 2011 avanzato e oltre a un vero porta a porta. Il tutto "condito" da aumenti progressivi delle tariffe (prima 15%, poi 40% e così via). La posizione di Progetto Filottrano, sulla quale ci siamo anche impegnati a supportare le iniziative dell'amministrazione, è quella di saltare le tappe intermedie e di partire da subito con un porta a porta molto spinto e in logica "premiale" (chi è più virtuoso deve vedere riconosciuto il proprio impegno). Siamo consapevoli delle difficoltà ma pensiamo che, se questo deve essere il punto d'arrivo, tanto vale iniziare subito. Data l'importanza del tema e il coinvolgimento di tutti i filottranesi, ho inteso proporre l'argomento per avere commenti e suggerimenti. Saremo più prodighi di dettagli nelle prossime "uscite".

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente si approda alla raccolta differenziata. Quello che non riesco a capire e come mai negli altri paesi che fanno la raccolta differenziata spinta i cittadini sono premiati e cala la bolletta, da noi invece ci sono aumenti. E' vero che Filottrano è fuori dal mondo, Le materie prime raccolte vengono vendute quindi non riesco proprio a capire? Grazie Ganfranco delle informazioni. Ciao a tutti Gabriella

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante sapere se la tariffa 2010 è già stata deliberata.Il sistema prevede la copertura al 100% dei costi per cui occorre fin da subito agire sul regolamento della TARIFFA e sul REGOLAMENTO DI RACCOLTA altrimenti sarà ingovernabile e poco gestibile. La differenziata spinta e capillare ha creato notevoli problemi laddove non siè proceduto di pari passo a governare la raccolta e le regole anche tariffarie. Speriamo che la decisione sia presa con la più ampia partecdipazione e condivisione di tutte le forze politiche e la più capillare e corretta informazione a famiglie e imprese ( che saranno le meno penalizzate dalla tariffa).

UNOQUALUNQUE

Anonimo ha detto...

Filottrano usa la TIA da qualche anno.
La Tariffa di Igiene Ambientale o TIA è il nuovo sistema di finanziamento comunale della gestione dei rifiuti e della pulizia degli spazi comuni introdotto in Italia dal decreto Ronchi: Come dice il nome, la tariffa al contrario della tassa ha come obiettivo di far pagare agli utenti esattamente per quanto usufruiscono del servizio (nel modo più preciso possibile).

Prima di deliberare bisogna scegliere cosa fare !

Anonimo ha detto...

NO.Attenzione l'impostazione è sbagliata. Il SISTEMA TARIFFARIO SARA IL RISULTATO DI SCELTE IN CAMPO AMBIENTALE. ATTENZIONE POI AI MECCANISMI DI AGEVOLAZIONE PER LA DIFFERENZIATA CHE AGISCONO SULLA PARTE VARIABILE DELLA TARIFFA CHE COME SAPETE E' COMPOSTA DA UN COEFFICIENTE FISSO ED UNO VARIABILE. TUTELATE LE FAMIGLIE E CLASSI MENO FORTUNATE.

Unoqualunque

pensatore libero ha detto...

ma, per come la vedo io, l'amministrazione di Filottrano sul tema della raccolta differenziata ha sempre fatto il minimo indispensabile per restare al passo con gli altri, non si è mai sforzata di fare un passo in più per migliorarsi.
Pensate, nella via dove abito, non mi hanno mai portato le buste per la raccolta differenziata, l'amministrazione alla mia richiesta di notizie si è limitata a dirmi che la mia via non era tra le vie che hanno comunicato all'azienda incaricata al servizio... quindi mi devo procurare da solo i sacchi per il riciclo. Evidentemente alcuni cittadini che hanno la sfortuna di trovarsi in vie di minore importanza sono un costo troppo oneroso da sostenere... poveri noi.

Anonimo ha detto...

Sono per la raccolta differenziata spinta.Se la facessero tutti i comuni non ci sarebbe più bisogno delle mega discariche!

Anonimo ha detto...

Anche a me piacciono le cose spinte!
:-)


si alla raccolta differenziata subito e totale, ad ancona la faccio già da più di un anno
N.

Anonimo ha detto...

Si parla con insistenza dell'arrivo di 3 discariche.A quella già nota si sarebbe aggiunta una specifica per rifiuti industriali ed una per operare una preselezione. La fonte dell'informazione è abbastanza attendibile.Ne sapete qualcosa?

gabry ha detto...

Per la distribuzoni di sacchetti per vie,queste sono state previste dall'amministrazione perchè si doveva fare in via sperimentale
la raccolta differenziata-Quindi non c'entrano niente le richieste non fatte dagli abitanti delle varie zone- Quindi chi ti ha risposto ti ha detto una cavolata Gabriella

gabry ha detto...

Certo che sarebbe molto interessante se l'amministrazione comunale prima di farci cadere addosso decisioni che cambiano il nostro comportamento giornaliero ci interpellasse e ascoltasse anche la voce dei cittadini. Questi decisionisti però non lo faranno di sicuro.!!!Gabriella

Anonimo ha detto...

DA GATTOMAMMONE
Spero che in questa occasione la giunta Coppari-traBALLANTE dimostri ascolto e equilibrio per evitare che all'inevitabile aumento della TIA faccia mriscontro un servizio efficiente e lungimirante.Del resto una differenziazione spinta potrebbe aprire un'immediata riflessione sul futuro delle DISCARICHE. Ne dubito però perchè siamo ALLA VIGILIA DI ELEZIONI REGIONALI E QUINDI SARA DIFFICILISSIMO CHE FACCIANO SCELTE OCULATE PER NON DISTURBARE L'ELETTORE. mi auguro di non vedere nelle liste i SOLITI CANDIDATI ingordi di consensi e pieni di presunzione.

MIAO..

Anonimo ha detto...

Attenzione! Attenzione!
Da una anno a Senigallia c'è la raccolta differenziata, direi spinta, visto che i cassonetti sono del tutto spariti.
Daniela ed io, ormai, frequentiamo pochissimo la spiaggia di velluto, dato che si siamo definitivamente stabiliti a Filottrano. Ma l'immondizia, al Comune di Senigallia, la paghiamo sempre e spendiamo sempre la stessa cifra.
Prima di dire sì, meglio verificare come mai...
Anche perché a Filottrano, direttamente o indirettamente, costa tutto di più: i parchimetri, i semafori (pagati 40.000€, per tenerli lampeggianti), le luci votive del camposanto ecc. ecc.
Meglio verificare bene quanto pagano gli altri Comuni. In un momento così difficile per il nostro distretto industriale, le famiglie potrebbero non riuscire a "digerire" un conto troppo salato e potrebbero non gradire l'appoggio del Centro Sinistra al provvedimento.
Attenzione...
Guido Carletti

Flavio ha detto...

Vedo che il dibattito su un tema così importante è assai asfittico, non riesce a decollare. Provo a vivacizzarlo. Sarò costretto a fare un escursus nel recente passato partendo dal titolo del post "il futuro che ci aspetta" che visto dall'ottica suggerita, si prospetta di un buio pesto. Fino ad oggi, il problema rifiuti è stato abbandonato a se stesso, mentre il tema discarica è stato per il centrodestra un ottimo argomento per imbastire diverse campagna elettorali che le ha permesso "vivere di rendita". La discarica vista come una opportunità per avere consensi, non percepita come handicap per il nostro territorio. Continuando a fare demagogia e ripetere "la discarica non è di moda" rischiamo di averne in un raggio di pochi KM addirittura tre: una nel territorio filottranese due in quello limitrofo cingolano; nonostante Silenzi il "nemico" Presidente della Provincia di MC sia stato sostituito con quello "amico" Capponi. A volte i presunti "amici" possono divenire i "nemici" più insidiosi. L'amministrazione precedente, si era ripromessa di portare la raccolta differenziata entro il 2008 al 45% - siamo sempre secondo i loro dati al 31%- 10 anni fa quando la Ballante andò al potere si era al 17%. Di questo passo il 45% sarà raggiunto nel 2019. Auguri a tutti noi. Nel nostro caso altro che raccolta differenziata spinta!! Prima c'è da spingere qualcun'altro! Durante la tanto vituperata amministrazione Pesaresi, oltre i sacchetti per l'inizio della raccolta, si organizzava anche la "giornata ecologica". Si dirà che non era molto ma serviva più che altro a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema. Negli ultimi anni non vi sono state dedicate neanche "mezze giornate"!! In cambio manifesti enormi per mesi lungo le strade, o sulle vele o nei trespoli ad annunciare alla popolazione "ARRIVA LA DISCARICA". Chissà a chi era diretto quel reiterato grido di dolore? Chi è stato al Governo della Città in questi ultimi 10 anni? Tra un paio di mesi andremo ad eleggere i nuovi "Governatori" Il governo Berlusconi ha deciso di impiantare in 5 Regioni Italiane altrettante centrali nucleari. Noi possiamo ritenerci "fortunati" essendo il territorio delle Marche "zona sismica" (una bella fortuna EH!!) Le regioni "meno forunate" della nostra non conosceranno il loro destino, né la dislogazione delle centrali in costruzione né si vuole far sapere prima delle elezioni Regionale quali di queste dovranno poi accogliere nel proprio territorio "le scorie radioattive". Un bell'esempio di trasparenza e di democrazia nei confronti di un Paese che ha respinto a larghissima maggioranza pochi anni fa, con un referendum le centrali atomiche nel territorio Nazionale. Medidate gente medidate, così suggeriva una volta Arbore. Saluti Democratici Flavio Antinori

pensatore libero ha detto...

Buongiorno,
innanzitutto sarebbe bene non mischiare due argomenti diversissimi come le discariche con il nucleare.
Detto questo provo a dare brevemente un mio parere in merito.
Per quanto riguarda la discarica mi sembra poco obbiettivo continuare a demonizzarla come se fosse la fine di Filottrano.
Senza fare giri di parole nella provincia di Ancona ci sono 5 discariche e nessuna nella zona sud della provincia: Maiolati, Chiaravalle, Castelcolonna, Corinaldo e Falconara m.ma. Quindi essendo il problema dei rifiuti un problema di tutti inutile tergiversare, tanto il problema se non ora si ripresenterà tra 10/15 anni. Che vogliamo fare come tutti i problemi qui a Filottrano? E parlo di sanità, edilizia, viabilità e cosi dicendo. I problemi vanno affrontati a costo di scelte impopolari. A volte le scelte impopolari del passato si sono rivelate le più azzeccate. Ci vuole coraggio e responsabilità civile.
Per quanto riguarda il nucleare è inutile ricordare un referendum che si era avvalso dell'emotività del dopo Chernobyl ma che la storia ha dimostrato essere una scelta sbagliata e deleteria per il nostro paese. Le centrali le abbiamo sparse tutto intorno ai nostri confini e dobbiamo comprare energia elettrica dalla Francia che ha fatto del nucleare il proprio cavallo di battaglia, con tutto quello che ne deriva dai costi energetici.
L'energia nucleare, specialmente con le centrali di ultima generazione, è la più sicura, pulita, economica senza le tanto vituperate emissioni di CO2 (in quanto nel processo nucleare non c'è combustione).
Mi fermo qua buona discussione a tutti.

pensatore libero ha detto...

p.s.
andatevi a vedere le statistiche delle morti da incidenti nucleari e confrontateli con le morti per tumori dovute alle emissioni nocive delle centrali a combustibili fossili...
Le energie alternative come il solare e l'eolico andranno incentivate ma non potranno mai arrivare a soddisfare più del 20% del fabisogno energetico mondiale (per motivi puramente tecnico/fisici anche se copriremmo l'intera superficie nazionale di pannelli solari produrremmo non più del 10% del fabisogno nazionale...)

Flavio ha detto...

"Pensatore Libero" Lei-come diceva tempo fà una pubblicità di un dentifricio-"con quella bocca può dire ciò che vuole", quindi consenta anche me ricordare alcune cose, che forse possono interessare i più giovani e non solo. Non voglio fare nessuna "macedonia" -preferisco quella alla frutta- Nel mio precedente scritto ho aperto una parentesi sul nucleare per ricordare che il Governo si rifiuta di comunicare i siti(già individuati)dove verranno costruite le 5 centrali nucleari, prima delle elezioni regionali -del 28/29 marzo- Il che di democratico non sembra proprio il massimo, se fatto poi dal leader del cosiddetto "popolo delle libertà". Termine che viene ricordato per i suoi comodi: "nessuno mi può giudicare(come la Caselli)essendo stato eletto dal "popolo" -lo stesso che condannò Gesù?- per poi dimenticarlo subito dopo, quando lo si dovrebbe ricordare per essersi pronunciato- a larghissima maggioranza, contro il nucleare nel territorio Nazionale. Craxi rifiutando di sottoporsi a giudizio si rifugiò ad Hammamet, nel suo esilio dorato. Mentre Papi resta, intento com'è a distruggere quel che rimane del sistema giudiziario italiano. A Lei, nuclearista convinto, non dovrebbe essere sfuggito un "particolare" tutt'altro che secondario: dai francesi abbiamo ricevuto una "sòla" gigantesca ci hanno venduto centrali di vecchia generazione, obsoleta, superata, nessuno ne costruisce più. La Finlandia che ne stava costruendo una(noi 5!)ha rinunciato -visti i costi insostenibili- Rubbia (premio Nobel)che Lei dovrebbe conoscere, ha messo a disposizione la sua scienza a favore della Spagna nella costruzione di impianti dediti allo sfruttamento dell' energia solare. Noi "paese dò sole" - ome ci ricorda beffardamete l'attore francese Depardieu, mentre pubblicizza una marca di pomodori- ci indirizziamo altrove, per volontà incomprensibile di papi. Il futuro è altrove, nell'energia rinnovabile e pulita, partendo dal risparmio energetico, al carbone pulito, all'eolico, ma soprattutto all'energia solare, che oltre a non produrre "scorie" è inesauribile, enorme, circa 10.000 volte superiore a quella usata dall'Umanità. Ha tre sistemi di produzione: pannello solare a concentrazione, solare termico, e fotovoltaico(quello che sta facendo Rubbia...in Spagna). La causa che Lei (e Papi)perorate è ideologica non funzionale alla causa. Visto poi, che Lei è favorevole alla discarica lo sarà anche per un eventuale sito" stoccaggio scorie radioattive" da qualche parte dovranno pur essere allogate!!- se il territorio lo consentisse, perché NO! Vero? Riguardo il CO2 per abbatterne un bel pò basterebbe emulare quel che fanno gli amministratori del PD,
nella Provincia di Mantova, sulle rive del PO: piantumazione di varie specie di alberi, in gran parte del nostro desertico territorio. Saluti Democratici. Flavio Antinori

pensatore libero ha detto...

Mi scusi sig. Flavio, ma sul solare dovrebbe approfondire un pochino di più.
Solo per citare una sua frase, "Noi "paese dò sole"" è sicuramente una bella frase d'effetto ma non vuol dir nulla. Se guarda il mappamondo vedra ad esempio New York è alla stessa latitudine di Napoli, quindi un pannello solare messo a New York o messo a Napoli produce la stessa quantità di energia.
Il problema del solare purtroppo è una questione fisica, per quanto si possano evolvere i pannelli solari non potranno mai soddisfare una larga fetta del mercato energetico. Quindi inutile nascondersi dietro un dito, bisogna trovare delle alternative ai combustibili fossili (altamente inquinanti per l'ambiente) che siano allo stesso tempo economiche, rispettose per l'ambiente e in grande quantità.
Ecco perchè ad oggi serie alternative al nucleare non ci sono. E se lei cita Rubbia tra gli antinuclearisti io le potrei citare scienziati e studiosi favorevoli al nucleare come Antonino Zichichi, l'ex ministro Umberto Veronesi o il professor Franco Battaglia e cosi via

pensatore libero ha detto...

piccola aggiunta sulla CO2, per dire che non è un gas inquinante ma semplice anidride carbonica, e non è scientificamente provato che il riscaldamento del pianeta sia causato da maggior livelli di CO2.
Se la conferenza di Copenhagen è stato un fallimento (per me una buona notizia) è solamente perchè le basi scientifiche sono molto controverse, e non so se a sentito parlare (i media hanno fatto di tutto per nasconderlo) dello scandalo del Climategate che ha coinvolto membri che collaborano con l'IPCC che taroccavano/aggiustavano i dati per far apparire le teorie sul Global Warming causato dall'uomo più verosimili.
Vale a dire quegli stessi membri che con Al Gore hanno ricevuto il nobel per la pace 2007 proprio su questi temi...

Flavio ha detto...

Pur utilizzando due scritti non ha risposto a nulla pur avendo circumnavicato il Globo. Rubbia è un premio Nobel e sta operando nel settore di competenza. Gli altri pur rispettabilissimi o si occupano d'altro o blaterano. Ciao F.A.

pensatore libero ha detto...

Sinceramente è lei che non ha risposto a quello che ho scritto!
Se si rifacesse il referendum sul nucleare oggi sicuramente la situazione sarebbe completamente diverso.
Saluti

pensatore libero ha detto...

Comunque trovo utile che se ne parli e si faccia un confronto civile.
Noi italiani abbiamo tanti tecnici e scienziati nel settore nucleare che sono costretti a lavorare all'estero.
Ritengo che si possa trovare un giusto mix di energia diviso tra solare, nucleare, idroelettrico ed altre fonti.
Saluti Centristi e buon fine settimana.

Anonimo ha detto...

Saluti centristi e M......anche da parte di CUFFARO!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho assistito al Consiglio Comunale di venerdì 22 gennaio.
Al di là della più volte ripetuta premessa che il PD di Filottrano è contrario alla discarica a Filottrano, le succesive argomentazioni dei Consiglieri Giretti e Morresi hanno fatto emergere una diversa realtà e cioè, sintetizzando, che qualcuno la discarica la dovrà pur avere e dovrà assumersi le sue responsabilità. Ergo, (deduco io), la discarica a Filottrano ci può stare. Quindi, deduco, sempre io, se il Consigliere Giretti fosse stato il Sindaco si sarebbe assunto questa responsabilità e l'avrebbe realizzata.
Per il resto i consiglieri Giretti e Morresi non hanno che condotto un inutile oltre che fuori luogo, vista l'occasione, attacco ai metodi con cui l'Amministrazione Ballante ed oggi Coppari ha gestito la questione
I consiglieri Giretti, Morresi ed il Pd di Filottrano hanno molto da imparare dai loro colleghi di partito e consiglieri di Cingoli che tutti, senza se e senza ma, si sono schierati accanto al loro Sindaco per lottare uniti contro la discarica.
Saluti.

pensatore libero ha detto...

Ho risposto nell'altro post all'intervento dell'anonimo...