domenica 10 gennaio 2010

IL SENSO DELLE ISTITUZIONI

Dell’uso improprio di luoghi e mezzi istituzionali sono piene le cronache quotidiane e questa è una fra le cose che a me danno più fastidio, soprattutto per il forte rischio di indifferenza e di assuefazione dei meno attenti. È dunque importante essere vigili, segnalare e ricordare. L’ultima perla è filottranese: è stato distribuito a tutte le famiglie uno scritto del Dr. Luciano Paolucci con alcuni commenti sull’amministrazione comunale. Personalmente non ho avuto il piacere di leggerlo anche perché non mi è stato recapitato. Un piccolo inciso: da più di dieci giorni non ricevo praticamente posta, termometro ne sono gli abbonamenti (mi mancano già almeno due numeri di una rivista). Alla faccia di una mozione in cui giusto il sindaco si impegnava a interfacciare la direzione delle poste proprio per evitare queste cose. Ma torniamo al punto; non ho letto l’originale ma ho letto la replica. Indovinate dove? Sulla home page del sito del Comune di Filottrano. Avevo già capito che l’alfabetizzazione istituzionale del nostro “primo cittadino” è a livello prescolare; ma non avrei mai immaginato che potesse arrivare a usare uno strumento istituzionale, quale dovrebbe appunto essere il sito internet di un comune, per rispondere politicamente a un attacco politico. Alla faccia del nostro tentativo di dare un regolamento ai sistemi di comunicazione amministrazione-cittadini (leggasi Filottrano Notizie). Queste cose le faccia sui suoi giornalini, su quelli del suo partito e spendendo i suoi soldi! Vi dirà: ho soltanto difeso l’amministrazione da un attacco all’amministrazione con un sistema dell’amministrazione. Caro sindaco, la politica e le sue polemiche sono una cosa; le istituzioni un’altra! Se non lo ha ancora capito ........ Buon anno filottranesi!

41 commenti:

pensatore libero ha detto...

Condivido in pieno l'analisi.
E trovo veramente scandaloso che si possa usare un sito istituzionale (quindi di tutti) per una volgare propaganda politica, con tanto di offese e derisioni.
E' una vergogna!

Anonimo ha detto...

Non solo è vergognoso ma è anche annacquato e scoordinato nella risposta tant'è che evita di entrare nei rilievi del dott.Paolucci che almeno ha il merito di aver detto in modo chiaro quello che pensa. Il Sito è un mezzo di informazione amministrativa non una protesi della politica della maggioranza.Una tale situazione dovrebbe essere segnalata al Prefetto e ampiamente criticata sui giornali. tutti I Filottranesi devono sapere che non è il Sindaco di tutti ma solo dei 4 su 10 che l'anno votato. Cosa farà con UDC in regione con il PD. conserverà a tutti i costi ed a quaqlsiasi prezzo Paolucci in giunta o come si dice RIMPASTO!!!!!

Anonimo ha detto...

Wylly il coyote ulula di sdegno e di rabbia. L'inesperienza politica delSindaco appare in tutta la sua evidenza così come traspare il suggerimento del sindaco-clone Ballante. Alla vigilia delle Regionali e con ai blocchi di partenza della corsa la traBallante e la TitìMania deve darsi visibilità e spessore. E' già fuso e confuso. Dov'è finito il suo sbaniderato coraggio e decisionismo.Stà galleggiando tra le ondate della Ballante e i marosi del Paolucci assessore che tra prima delle regionali ( UDC+PD) dovrà decidere se rimanere con il PDL o andare a sinistra. Sarà per Lui l'ennesimo trasformismo ed opportunismo politico. Cosa dirà ai suoi SCARSI elettori il Paolucci assessore? La colla che tiene insieme questa maggioranza si stà sciogliendo.Abbiate pazienza democratici di Filottrano.
WYLLY IL COYOTE

Flavio ha detto...

Lo scritto del Consigliere Paolucci Dottor Luciano rischia(per molti) divenire una specie di Araba Fenice, "ansiosi" a questo punto, di vederla materializzare, vederne almeno copia, siamo in molti a non aver avuto questo privilegio. Dalla piccola indagine fatta, tutti hanno subito analoga sorte: i miei condomi, vicini, parenti residenti in altre vie, identica risposta. Niet! Comunque non disperiamo confidiamo in qualche anima premurosa!! Gli attuali mezzi di comunicazione -antichi e moderni- in mano agli Amministratori? Persino quelli di ultima(o penultima) generazione? Perchè prima cosa succedeva? Idem. Ricalca fedelmente ciò che avviene a tutti i livelli, dal Nazionale in giù (alcuni se ne sono accorti recentemente essendo passati all'opposizione, ma vogliamo rassicurarli, lo era anche prima). Lo si vede giornalmente, nei vari TG: monologo governativo, intervallato da una brevissima indecifrabile replica dell'opposizione, poi prontamente a casa, quella della libertà, nel frattempo divenuta "popolo". Esiste un detto dialettale filottranese che recita: "le cerque non hanno mai fatto i melaranci". Non credo vi sia necessità di traduzione. Ecco appunto le querce continuano a dare i loro frutti. La tecnologia, l'informatica ci ha messo oggi a disposizione mezzi più moderni e veloci di comunicazione, ma questo non ci può far dimenticare i molti che ancora non li utilizzano, ai quali sono stati tolti anche quelli più rudimentali: Bacheche o trespoli, ma anche qui badate bene, non di tutti, solo quelli delle minoranze. Saranno anche superati, ma i loro se li sono tenuti ben stretti. Li hanno financo all'entrata del Palazzo Comunale, con annesse bacheche; le stesse che hanno posizionato in punti strategici, belle in vista: C.so del Popolo, sotto i "ferri" in adiacenza il mercato del Venerdì. Mentre quelle delle monoranze, da dieci anni relegate in piccoli "loculi" in luoghi isolati e dispersi. Ultimamente anche i famosi "trespoli" sono stati perentoriamente fatti evacquare da sotto le logge uno dei posti accessibili e visibili alla pubblica opinione. Non sarebbe male se si ripartisse da qui. Saluti Democratici. Flavio Antinori

Anonimo ha detto...

Caro Flavio, condivido in parte il tuo scritto.

Volevo ricordare che "i piccoli loculi" sono stati progettati e messi in funzione dall'amministrazione Pesaresi.... e soltanto oggi qualcuno scopre che non sono adatti per l'affissione di cartelloni 70x100!.
I trespoli sotto le loggie....., che dire, finalmente sono scomparsi, almeno diciamogli grazie,erano una vera indecenza locale.
Hanno usato il sito comunale per rispondere alle cavolate di Paolucci e Carnevali...bene anzi benissimo, l'importante che non hanno speso soldi publici (sfido chiunque a dimostrare l'incontrario).
Purtroppo le Querce non fanno più neanche le ghiande.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Ho letto attentamente il testo scritto da Gianfranco e anche quello scritto da Paolucci (comunque state tranquilli la lettera di Paolucci e company è stata spedita a macchia di leopardo, loro sono rimasti alla campagna elettorale).
A me è sembrato un attacco vero e proprio all'amministrazione, tra l'altro riportando delle cose non vere.
Rispondere tramite sito rientra perfettamente nei compiti istituzionali di interesse pubblico di un'amministrazione publica.
Mi stupisco di quanti abbiano fatto l'enorme fesseria di vedere un utilizzo privato dove non c'è.
Ben vengano queste risposte !
Saluti

pensatore libero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Caro pensatore libero Gianni Pettinari, spero che tu abbia volutamente omesso la frase che riporti:
"è dovere di un'amministrazione informare la cittadinanza circa le attività svolte".

Forse ti ha scritto che "era diretta ad informare la cittadinanza circa l'attività svolta dall'Amministrazione Comunale in ordine alle contestazioni che le venivano mosse dal dott.Paolucci.

pensatore libero ha detto...

Ripeto, compito di un'amministrazione è informare circa le proprie attività.
Non si può trasformare un sito istituzionale per attaccare con simili toni chi ha come unica colpa quella di opporsi legittimamente e democraticamente.
Il tempo dirà chi aveva ragione tra le accuse del Dott. Paolucci e i chiarimenti dell'amministrazione. Ma mettere sempre e tutto in toni da campagna elettorale è veramente troppo. Questa amministrazione è stata eletta e quindi badi a governare e non a fare polemiche propagandistiche che non fanno bene a nessuno. Giudicheranno i fatti.
Buona serata.

Anonimo ha detto...

All'anonimo che dice che dott. Paolucci non abbia detto cose vere lo INVITO A INFORMARSI E DOCUMENTARSI MEGLIO.Il dott. Paolucci ha evidenziato laverità nient'altro che la verità e il sindaco si guarda bene dal contestarlo. Ma Lei è di Filottrano? Se è qui che risiede sà perfettamente che la situazione è quella fotografata dal PPaolucci. Innegabile e incontestabile. Il sindaco addirittura rivendica una riunione a MAGGIO quando lui era NESSUNO.Scarica cifre che sono stanziate dalla Regione e Provincia e non deliberate da Filottrano,dimentica che la maggioranza della sua "collega" Ivana si è sbrindellata più di una volta, sulla discarica è vero quello che dice Paolucci Regione e Provincia ci hanno isolato e non ci sono interventi pubblici da parte di Coppari nelle sedi istituzionali e che dire di Titì...., sugli edifici scolastici ammette che occorrono soldi quindi che le cose denunciate da Carnevali SONO VERE, per l'economia HA FATTO UNA RIUNIONE con una sola componente dell'economia,sulla sanità le dico solo SI AUGURI DI NON AVERNE MAI BISOGNO, sulla qualità dei lavori pubblici lascio ai posteri l'ardua sentenza. Moltissimi miei amici hanno apprezzato il tono e i contenuti della lettera di Luciano Paolucci e ce ne sono anche di destra!!!! Ad un ceco non si può certo chiedere di distinguere i colori......CAPITO!! Il sindaco parla di una sonora sconfitta di Paolucci. Cristosanto 6 filottranesi su 10 non hanno votato Coppari, il centro destra si è presentato con fratture scomposte e multiple e senza un progetto credibile per Filottrano e Lui ( il sindaco<)si permette di dire a dott. Paolucci " hai subito una sonora sconfitta". Sia più modesto e sopratutto faccia il Sindaco di tutti.

Anonimo ha detto...

La vera FESSERIA è ritenere che non sia costato soldi pubblici. Tutto quello che esce dal palazzo è pubblico ed è costato soldi pubblici ( qualcuno ha lavorato sul sito non voglio credere che il Sindaco lo faccia da casa....privata). Forse non avete ancora capito che è iniziata la campagna elettorale per le regionali è " l'innominabile" deve dimostrare a qualcuno che è anche un politico.

Anonimo ha detto...

Diceva Oscar Wilde che "a dare risposte tutti sono capaci ma solo i geni sanno porre le domande giuste". A me sembra che Giretti, Paolucci Luciano e molti blogghisti stiano ponendo DOMANDE CORRETTE alle quali ancora il Sindaco non risponde. Ed è la cosa più semplice da fare...se le cose si sanno.

GATTOMAMMONE

Anonimo ha detto...

Bel dibattito

Nuovo blogghista

Anonimo ha detto...

Per chi fosse interessato la lettera di PAOLUCCI è pubblicata sul sito di FILOTTRANO 2009. Buona lettura e riflessione.

1CHEL'HALETTA

Flavio ha detto...

Gentile Anonimo grazie della seppur parziale condivisione del mio scritto. Per quanto riguarda le piccole dimensioni dei "piccoli loculi" la assicuro l'ho scoperto subito, appena ho ricevuto le chiavi; all'epoca ero segretario dei Ds. Abbiamo dovuto riadattare qualsiasi manifesto, al di fuori di quelli fatti manualmente. All'epoca erano ubicati nei pressi del negozio di "Carletta". Appena la Ballante è arrivata al "potere" non ha ritenuto far altro che esiliarli in quel luogo angusto. Lontano da sguardi indiscreti! Delle cose eredidate dalla Pesaresi che non Le garbavano ne ha modificate a josa -basta pensare al senso di marcia in via Leopardi, l'ubicazione della costituenda nuova scuola materna- Invece "i loculi" erano sicuramente di suo gradimento, gli è stato più che sufficiente farli spostare, dove non li nota nessuno. Se Lei pensa che le indecenze locali siano sparite con quei due/tre trespoli sotto il loggiato, penso che Lei "bazzichi" poco la Nostra Filottrano, le indecenze sono ancora parecchie!! Al di là di tutto, il PD e le altre minoranze pensano di poter essere utili al proprio paese, credono di avere anche qualche idea e vorrebbero comunicarle, non pretendendo le stesse possibilità di chi amministra!!( è chiedere troppo vero?) ma almeno un minimo di "par condicio". Di nuovo saluti Dem. Flavio Antinori

Anonimo ha detto...

Povera Filottrano!Un sindaco avvocato che non capisce che il sito del comune NON PUO' essere usato per difendersi dagli attacchi politici!

pensatore libero ha detto...

Comunque nella risposta che ho avuto dal sindaco in merito alla questione, il sig. Sindaco chiariva che la risposta al Dott. Paolucci era diretta ad informare la cittadinanza circa l'attività svolta dall'Amministrazione Comunale. E che quindi sono state fornite delle notizie di pubblica utilità.
Da ciò ora sappiamo che denigrare una persona, offenderla e tirare in ballo argomenti da campagna elettorale sono notizie di pubblica utilità....
Anche sulla presunta "gratuità" del sito ho alcuni dubbi, ma forse l'amministrazione ci dettaglierà meglio sull'argomento.

Anonimo ha detto...

Gianfranco, perchè non commenti anche il corriere adriatico di ieri !!!!!
Gli amici/compagni hanno iniziato a fare campagna elettorale per le regionali con i soldi della regione Marche.
Certo quelli sono soldi .....Vostri!!
Buona indifferenza.

Anonimo ha detto...

Per Anonimo
In una Giunta in cui ci sono 3 laureati in giurisprudenza ci si aspetta un rigoroso rispetto delle norme anzi un'esempio da imitare. La verità è che si sentono accerchiati da sfiducia, malumori,lacerazioni politiche,ruggiti di emarginati,isolati dal governo regionale e provinciale,inascoltati dagli amici del PDL,sofferenti con le finanze,scoordinati nella programmazione,presuntuosi e mediocri.L'unica c osa che gli riesce bene sono delle GRAN MAGNATE condite da un'ingordigia politica degli ex AN che rischia di risucchiare anche ex FI e UDC. Il tutto a beneficio della traBallante.

GATTOMAMMONE

Anonimo ha detto...

Saranno pure laureati in giurisprudenza, ma comunque fanno parte della casa (o popolo) delle libertà...quindi fanno come cavolo gli pare!!!!!!!

Per Gianfranco: continua a pubblicare post come questi, che informano, fanno riflettere e a quanto pare inducono molti a partecipare alla diascussione

pensatore libero ha detto...

x Gattomammone,

a proposito di ex, pensa che alle scorse regionale la Dott.ssa Domizio della segreteria provinciale UDC quasi mi ha minacciato perchè gli avevo fatto presente circa l'inopportunità dell'alleanza dell'UDC (di cui sono sostenitore) con questa giunta. Ora con la svolta in regione sarei curioso di sapere se si ricorda l'episodio...
ah poltrone benedette poltrone...

Anonimo ha detto...

Perpensatore libero.
Se l'episodio che riferisci è vero, e non ho motivo di dubitarlo,dimostri lungimiranza politica e sincero affetto per Filottrano. Lo spostamento nervoso e muscolare a dx di questa "ridente" cittadina avrebbe dovuto far riflettere L'UDC che ha virato a dx per opportunismo di uomini e non di programmi e ideali. Pur di governare ed avere assessorati "pesanti" ( lavori pubblici e sociale peroltre 10 anni ovvero 65% del bilancio) hanno prostituito i valori sui quali UDC ha fondato e credo fondi la sua politica: famiglia e sviluppo economico e sociale compatibile. Ho la senzazione che qualcosa stia cambiando. Ci sono segnali e uomini importanti che si muovono verso il CENTRO. Una forza silenziosa ma potente capace di attrarre fascie di "scontenti" ma che riflette su un governo locale che ormai è alla frutta. Una forza di idee che vuole rompere con lo strapotere degli avvocati e l'ingordigia politica. Del resto se leggi i consensi delle ultime elezioni non mi sembra che l'UDC abbia di che glorificaarsi. Paolucci Nazzareno ha perso consensi ( un'emorragia iniziata nel 2004) ed il partito si è lacerato al suo interno. CHE QUALCUNO PRENDA IN MANO IL CENTRO e la sua linfa moderata e seria. Il Sindaco stia tranquillo . Se è alla frutta sappia che il dolce ed il caffè lo offre IL CENTRO.
A presto amico mio......
GATTOMAMMONE

pensatore libero ha detto...

Condivido l'analisi fatta da Gattomammone, e aggiungo che per sua natura l'Unione di Centro non può stare con chi non vuole dialogare e confrontarsi sui temi che accomunano piuttosto che su quelli che dividono. Il caso delle attuali alleanze regionali ne sono la prova, ove si può dialogare in modo civile e pacato iniziando da basi comuni l'UDC non ha problemi ad allearsi con il centro-sx o il centro-dx.
Qui a Filottrano nelle scorse amministrative era chiaro che con la destra non era possibile dialogare su certe tematiche, e purtroppo quello che interessava a certi presunti uomini dell'UDC era solamente la poltrona.
Prova l'avetti quando chiesi al Dott. Nazzareno Paolucci se almeno avevano fatto inserire nel programma di governo cittadine alcune richieste care a noi dell'udc e presenti in un vademecum che la deputata Luisi Santolini aveva redatto per le amministrazioni, purtroppo il nostro assessore neanche lo conosceva... e solo dopo una mia lettera all'UDC provinciale gliel'hanno fatto recapitare "una settimana prima del voto", chiaramente a programma già scritto...
Più o meno doveva e poteva avvenire quanto sta capitando in questi giorni alla regione marche che l'UDC si allea con il PD dopo aver costatato la possibilità di attuare alcune politiche fondamentali specie sulla famiglia, con probabilmente la formazione di un nuovo assessorato specifico .
Queste cose a Filottrano sono veramente improponibili...
per ora...
Comunque spero che si cominci veramente a parlare di un nuovo progetto per il CENTRO per formare un alleanza qui a Filottrano in vista delle prossime amministrative, lo trovo molto interessante.

Anonimo ha detto...

Che autogol.
Il Sindaco ( che non firma) affida ad un umile volantino la conferma delle evidenze che da mmesi PD e Carnevali denunciano. E' evidente come sia in difficoltà nel difendere anni di latitanza sul problema deve pur giustificare L'OPERATO di una sua scelta - l'assessore Paolucci - che continua a confermare la sua cronica e ormai incancrenita ineficcienza. Nel leggere il volantino si percepisce un tentativo mal riusciito di nascondere ansia e insoddisfazione ma crea certezze sul fatto che comunque i problemi ci sono. Sono le teste giuste che mancano.
GATTOMAMMONE

Anonimo ha detto...

DESTRA...SINISTRA...CENTRO...UDC...PD...PDL...Se ho capito una cosa è che quello che conta è la testa delle persone.E alle ultime amministrative si è persa un'ottima opportunità.

Anonimo ha detto...

x TUTTI
Per i Maya Filottrano sarebbe fuori dalla previsione di una probabile catastrofe prevista per 2012. Sembra,infatti, che dai loro calcoli Filottrano sarà immune perchè per quella data avranno già completato l'opera i cavalieri della tavola(ta) "rotonda". Sir CopparOTTO e lady Ballantyne con la collaborazione dei fidi scudieri PAOLO DEGLI UCCI e NUNZIO DEI PASQUINI. Il fedele RAGONAIR e lady CENCIlia saranno servitori fedeli.
Per cui: DAMOCE DA FA' FINCHE' SEMO IN TEMPO....

WYLLY IL COYOTE

Anonimo ha detto...

ha ragione l'ANONIMO. Nelle ultime elezioni molte teste sono state tagliate. MA IL LORO SPIRITO VIVE......STAI TRANQUILLO...A VOLTE RITORNANO.


GATTOMAMMONE

Anonimo ha detto...

Ma che c'era scritto sul Corriere Adriatico?

Anonimo ha detto...

Cosa c'era scritto sul Corriere Adriatico? Quello che scrive questo giornale è sempre da prendere con le pinze. Bastava leggere l'articolo di ieri sul quel povero ragazzo che si è tolto la vita!! Parlava di un 58enne ne aveva 43. Diceva di aver recentemente perso il lavoro e un'età che non gli consentiva la pensione.. Mentre aveva problemi di salute eredidati sin dall'età del servizio militare.. e via cazzeggiando...Se uno intende informarsi è meglio che passi un'oretta dal barbiere/parrucchiere...

Flavio ha detto...

Ho avuto il piacere di leggere la lettera che il Dottor Paolucci, ha inviato ad alcune famiglie filottranesi. Debbo dire non tanto di essere rimasto deluso, ma neanche sorpreso. Ha elencato una serie di disfunzioni che stanno sotto gli occhi di tutti, quindi difficilmente opinabili. Ha evidenziato lo scadere a livelli sempre più bassi del dibattito politico,(qui vorrei aprire una parentesi: alle ultime amministrative non si è contribuito molto nel rilanciarlo) soprattutto in Consiglio Comunale. In quel consesso Istituzionale si dice che, si passa molto spesso alle autocelebrazioni degli stessi amministratori, molto meno interessati ai problemi degli amministrati. Di conseguenza i maggiori problemi sono li irrisolti da oltre dieci anni. Che vanno dalla discarica- e relativa raccolta differenziata che non decolla- alla viabilità, sempre più caotica; passando per l' edilizia scolastica, arrivando alla sanità-qui non si è fatto altro che, passare dalle foto davanti l'ospedale alla vela-!! E che i non molti lavori eseguiti sono stati fatti tanto per fare, tant'è che quasi ovunque c'è da rimetterci mano. Poi si continua con un'altra ovvietà, quando si sostiene che alle ultime elezioni sono stati votati dalla minoranza dei filottranesi, che il nuovo annaspa e il "vecchio" non molla!! Condivisibile. Quindi il neo Sindaco non capisco cosa abbia da eccepire. Cosa abbia dovuto comunicare di urgente attraverso" l'utilizzo dei mezzi Istituzionali"? Al di là di chi è il Sindaco in carica è sempre la stessa Storia? Ad ogni Natale sempre con le solite letterine? Utilizzando sempre i soldi di tutti per rimbeccare, bacchettare tutti quelli che non applaudono? Due Natali fà l'amministrazione di allora si è dovuta scusare, e di: "dispiacersi dover invadere la quiete delle festività" per bacchettare il PD, che si era permesso di promuovere una raccolta firme che riguardavano il problema sanitario a Filottrano. Ancora attualissimo. Cosa significa questa ingiustificata arroganza? Non si autodefiniscono il "popolo delle libertà". Quale quella vigilata? Saluti Dem.da F. Antinori

Anonimo ha detto...

Oggi nel Lazio si è verificato un fatto bellissimo enorme. Una Grande Donna, Radicale, insieme al suo partito promotrice delle più grandi conquiste civili nel nostro Paese, è stata indicata ufficialmente dall'assemblea regionale del PD (all'unanimità) candidata del PD e di tutto il mondo di centrosinistra, cattolico e democratico (una fuoriclasse così è stata definita da chi ha avuto modo di lavorare con Lei). Emozionata e determinata queste sono state le sue prime parole, dopo aver appreso la notizia. E ha proseguito così: "Dopo decenni di profondissima intesa con la gente di sinistra e cattolica che tanto ha contribuito alle grandi vittorie di civiltà nel nostro Paese, quest'assemblea (del PD) ci dimostra che l'alternativa alla quale da tanto lavoriamo controcorrente stiamo forse riuscendo a realizzarla anche a livelli partitici. La mia vita dimostra l'attenzione alle diversità, ai più deboli, ai grandi problemi sociali o di negazione del diritto, perché legalità, legge e diritto siano fondamento della convivenza". Anche da Filottrano alé Bonino. A. A.

gabry ha detto...

Certo usare il sito ufficiale della pubblica amministrazione non è corretto, purtroppo ormai siamo abituati a vedere l'uso privato del bene pubblico, ma parlare di incontro con imprenditori e invitare all'incontro solo la Confartigianato penso che la conoscenza del mondo dell'imprenditoria sia alquanto limitata da parte del nostro Sindaco, penso che molti imprendoitori si debbano arrabbiare pesantemente.gabriella

pensatore libero ha detto...

per A.A.,
io non sarei così entusiasto della scelta della Bonino come candidata nel Lazio.
I radicali nel Lazio hanno come loro miglior risultato avuto un 4% di voti. Inoltre così facendo hanno scontentato tutta la parte cattolica del PD che ha già avuto o avrà l'uscita dei vari Carra, Lusetti, Bobba e Binetti solo per citarne qualcuno.
La candidatura della Bonino ha spinto l'UDC ad appoggiare la Polverini.
Se perdere le regionali nel Lazio le da tutta questa soddisfazione...
Saluti.

pensatore libero ha detto...

Se il nuovo del PD è ricorre a vecchi radicali, penso che non siete messi proprio bene...

Flavio ha detto...

Ho visto la risposta che "pensatore Libero" ha dato a proposito della candidatura della Bonino alla Regione Lazio in rappresentanza del PD e di tutto il centrosinistra. Riconferma la solita idiosincrasia rispetto a chi non la pensi come Lui. Pazienza. Ce ne faremo una ragione. Dice di non essere entusiasta (come lo potrebbe? l'Udc lì è con Tilgher, Storace, Romagnoli, Sabbatani Schiuma ecc. il fior fiore dei "democratici romani"!!!). Poi abbiamo invece visto che, giudica le Persone dell'altro "campo" in base alla percentuale elettorale che raggiunge, non in base alle qualità politiche, culturali e umane che queste posseggono. Bersani che la conosce bene (come ricorda A.A.)la giudica una fuoriclasse al di fuori degli stereotipi abituali. Noi ci fidiamo di Lui; e di una Cattolica, fra i( Lusetti e Carra se ne nono andati Bobba E Binetti non mi risulta) tantissimi che militano nel PD: una parlamentare: Sandra Zampa, riporto il suo pensiero: "Sono convinta che la definizione "cattolico" debba scomparire nella gestione della cosa pubblica. Credo che il servizio del bene comune sia una straordinaria opportunità per un cattolico che fa politica. Non c'è un bene comune "cattolico" e un bene comune di altri. A me l'hanno spiegata così l'evangelica espressione che ci invita "a dare a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio". A me hanno insegnato che la politica è forma di carità. Vogliamo dirci che chi si candida a farlo con senso di responsabilità piena, facendo il proprio dovere fino in fondo, dovrebbe andare bene ai cattolici prima di tutto? Ancora più vera questa riflessione dovrebbe rivelarsi per i cattolici che presero parte alla stagione dell'Ulivo. Cosa potrebbe significare, se non questo, l'impegno a mettere in comune la cultura di provenienza per dar luogo a una nuova e più ricca cultura comune? La Bonino può essere annoverata tra i politici che si mettono al servizio del bene comune. Anche se Radicale. A Lei e al suo partito dobbiamo dire che nessun laicismo può essere tollerato perché "ferirebbe le ragioni di altri". Ma la piena assolvenza dei doveri che la responsabilità di governo porta con sé e la dedizione alle ragioni del bene comune dovrebbe garantirci tutti: cattolici e non cattolici. Oggi più che mai. Rosarno insegna". Davvero un bel ragionare, non le pare? Per nulla integralista. Da vera Democratica. Saluti Democratici a tutti. Flavio Antinori

Anonimo ha detto...

X Pensatore Libero: tu definisci la Bonino con queste due parole "vecchi radicali"? Se non riconosci la grandezza di questa figura, beh, neanche tu sei messo tanto bene.

Flavio ha detto...

Vogliamo Emma di Lidia Ravera: "Dicono che gli uomini "fanno rete" e noi no. Che loro si scambiano favori, si promettono fedeltà, uno porta all'altro l'acqua con le orecchie, poi passa a riscuotere e l'altro gli molla il posto blindato sulla lista vincente, una consulenza, la direzione di qualcosa, Codice paterno o abito mafioso? Inutile provare a peggiorare, siamo diverse. Vogliamo Emma Bonino alla regione Lazio, perché è intelligente e competente. Antiretorica e appassionata. Antirazzista e cittadina del mondo. Laica e ben decisa a non leccare i piedi al Papa né adesso né mai. Ci piace perché non bamboleggia, non mignotteggia e non indietreggia. Ci piace perché ha retto 40 anni in politica senza diventare una replicante. Ha mantenuto la sua voce, il suo stile, le sue idee e le sue rughe. Ci piace perché non ci darà niente in cambio del nostro sostegno. E nemmeno lo vogliamo. Il codice materno è: gratuità". Da l'Unità di oggi. Ho pensato ne fosse valsa la pena pubblicarlo. Flavio Antinori

pensatore libero ha detto...

piccola precisazione:
non voglio minimamente in dubbio le qualità indiscusse della Bonino come donna politica.
Solamente che porta avanti delle battaglie che non condivido minimamente e che visti i risultati del partito radicale negli ultimi decenni penso che non rispecchino nemmeno la cultura del popolo italiano (i zerovirgola percentuali di consensi ottenuti devono pur significare qualcosa in una democrazia moderna).
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

A pensatorelibero.Viva l'ONESTA'e la capacità della
Bonino.Abbassol'ipocrisia di tanti sedicenti difensori dei valoricattolici.(Nella realtà ladri,fedigrafi,divorziati.drogati,raccomandati,incapaci......)

Anonimo ha detto...

Bravo ultimo anonimo.
Ele

pensatore libero ha detto...

Scusa anonimo ma in 4 righe sei riuscito a dire talmente tante banalità in modo veramente eccezionale.
Ma quali ipocrisie?
Certo che siamo uomini e tutti sbagliamo! (Sennò vivevamo ancora nel paradiso terrestre).
Ma invece di mettere il giudizio sempre e comunque dappertutto, facciamoci un esame di coscienza personale e portiamo avanti i valori in cui crediamo. O per qualcuno è vietato farlo?