martedì 8 dicembre 2009

MILLE PIAZZE PER L'ALTERNATIVA A FILOTTRANO


Il PD sarà in piazza l’11 e 12 dicembre dalla parte degli italiani, con l’obiettivo di tornare a occuparsi dei problemi di tutti e non di quelli del premier. Come dicono i messaggi sui manifesti "sempre i problemi suoi, mai i problemi nostri". Anche a Filottrano, nella centralissima p.zza Mazzini, potrete trovare un banchetto infomativo. Oltre ai temi nazionali si parlerà delle problematiche locali: dalla sanità alla viabilità. Vi aspettiamo!

49 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido l'iniziativa quanto mai opportuna in questa delicatissima fase economica e sociale in cui vive Filottrano e L'iTalia. Suggerirei di lanciare un'iniziativa dal banchetto in piazza: UNA E-MAIL AL GIORNO TOGLIE IL SINDACO D'INTORNO.Si tratta di esercitare una costante e pressante azione di opinione che vada a sollecitare interventi più o meno urgenti e dalla quale ricavare utili spunti di riflessione.Leggo poi su di un quotidiano che il Sindaco ( eletto) e quello "ombra" ( la Ballante) si appoggiano all'Acquaparco per scongiurare l'arrivo della discarica. Il problema caro Sindaco non è sulla ricaduta turistica su di una impresa ed un territorio non di Filottrano ma su un deterioramento complessivo dell'immagine che Filottrano ne ricaverebbe nei suoi settori economici, sociali, ambientali, culturali e chi più ne ha ne metta.Molto spesso i danni maggiori sono immateriali ( articoli di stampa, dibattiti, passaggi sui media,passaparola etc...)che non sono mai quantificabili nell'immediato. Caro Sindaco intanto cambia la segnaletica da " Arte e Moda" a " IL PAESE DEI RIFIUTI".Non è il caso che si apra un confronto pubblico per cercare di capire cosa fare e di informare la gente.Non basta uno striminzito articolo di stampa che sembra piùun'ammiccamento a Rocchi che una difesa del territorio.

RESIDENTE DI SANT'IGNAZIO

Anonimo ha detto...

Sono stato di recente ospite a Filottrano di parenti. Erano 1o anni che non venivamo e debbo dire che la situazione è notevolmente peggiorata. Non sono abituato a lanciare opinioni senza sostenerle quindi espongo il mio, obiettivo, punto di vista. Premetto che da 20 anni mi occupo di sicurezza tecnologica. Fatta questa premessa ecco il mio resoconto di Filottrano: Corso del Popolo inguardabile un puzzle di 3 stili diversi ed ancora aperto al traffico!!!!!!!!! Piazza Comune devaastata da un intervento che ha sostituito il caro e vecchio sanpietrino con l'asfalto, enormi vasi di arredo urbano che gridano vendetta; sul retro una visione di case e aree in completo abbandono - bello spettacolo - P,le corriere ( dove ho atteso altri amici), pessimo stato di manutenzione e verde da riqualificare ( ma sotto non si può fare un park collegato al centro?????), insegne di esercizi e banche che occupano spazi architettonici pregievoli, musei chiusi e nascosti, AREA SPORTIVA E AREA DIDATTICA soffocate da un'urbanizzazione che gli toglie il respiro, un ex ospedale che mi hanno detto che non funziona, un parcheggio sotto i "viali" inutilizzato ( fate un multipiano e regalate una piazza ai filottranesi con un panorama unico!!!!!); interventi di riqualificazione di alcune case colorati a "pastello" forse perchè cosìqualcuno le noterà?, non esiste un collegamento tra i marciapiedi per poter "circunnavigare" intorno a Filottrano e godersi i 4 panorami possibili ( mare, colline, monti e DEGRADO),ma la cosa più preoccupante è il traffico: Non scorre ci sono aree in cui se si entra non si esce ( p.zzza del Comune) INTASANDO E SOFFOCANDO UN PREGEVOLE PUNTO ARCHITETTONICO QUALE LA PIAZZA DELLA PIEVE. Ma il curato stà zitto? La piazzetta sotto il comune ha un fascino ed un richiamo sociale d'altri tempi ma.....guardate la pavimentazione e le macchine che ci fanno? Meglio panchine e pocchissimi stalli di sosta. Sono poi andato a passeggio ai giardini. Quali? Quelli che mi hanno indicato ma ho trovato degraqdo, sporciizia, incuria,un diffuso stato di abbandono. E pensare che quest'area con l'ingresso da palazzo corallini sarebbe un green park pregievole. Mi hanno detto che arriverà una variante e un parcheggio sotto i giardini! Bene ho detto quindi tutto sarà risolto. Ma quando mi hanno illustrato il tracciato dell'una e il progetto dell'altro........sono salito in auto e sono tornato a casa. Un'ultima annotazione: si tocca con mano la mancanza di un intervento pubblico a sostegno di una riqualificazione delle facciate e edifici privati.

Ing. xy

Anonimo ha detto...

Analisi chiara e inattaccabile...il bello è che i Filottranesi non se ne accorgono!Poi quando vanno nelle città d'arte (ma anche solo nei paesi vicini) restano a bocca aperta ad ammirare la cura e l'attenzione con la quale altre amministrazioni salvaguardano (investendo nel futuro) il prorio patrimonio storico, artistico, culturale. Restano a bocca aperte e a orecchie incredule, perchè si accorgono che c'è anche qualcos'altro: IL SILENZIO! Niente auto, motorini, vespe, api, camion(!!!!), furgoni ecc. a rendere il centro storico invivibile.

Ciao da un filottranese espatriato

Anonimo ha detto...

Non si può certo negare che l'analisi fatta dall'anonimo ingegnere xy non sia puntuale e serena. Ma cosa fare? E qui rispondo all'anonimo che lancia l'iniziativa dell'e-mail. Sono d'accordo con LUI e mi impegno a comunicare al Sindaco quello che non và. E tante scuse ai partiti se vi scavallchiamo ma le colpe non sono mai solo da una parte!!!!
Un filottranese...residente

Anonimo ha detto...

.......ottime e opportune riflessioni su un paese che sta volgendo ad uno stato caotico e inqualificabile!Un paese culturalmente povero. Indifferente alla vivacità sociale, artistica e ricreativa. Una biblioteca fatiscente collegata ad una sala da ballo e ad una sala prove che allieta lo studio dei ragazzi. A quanto pare, vice sindaco, la cultura per Lei è cosa d'altri tempi. L'edilizia è ciò che fa crescere le coscienze!!Già, come qualcuno disse, "il pensiero uccide l'azione". La massa deve essere organizzata!!Disinformata!!!
L'informazione bandita.
Non credo che possa essere sufficiente un mail al giorno per sbarazzarsi di questa amministrazione professionalmente povera e inqualificabile.Non tutti preferiscono la mail, ma il confronto diretto.
Per questo è necessaria una sistematica informazione "nella piazza". Urge la creazione di un network tra opposizione e le altre agenzie sociali presenti sul territorio.
E più di tutti passione e rinnovamento di idee. Si è fermi alla questione "devianza" e alla casa per i giovani. Discorsi vecchi e incoerenti per quanti facevano parte allora dell'amministrazione Pesaresi.
Bisogna uscire con nuove idee e con azioni concrete!
Finora si è fatta tanta analisi e poca azione!
Saluti.

Anonimo ha detto...

Oggi alle 12.15 abbiamo chiuso il banchetto. Poca gente, alcuni curiosi, tanti indifferenti. In mezzo a questo scenario un pò desolante siamo comunque riusciti ad incontare alcune persone e parlare con loro dei problemi di Filottrano e dell'Italia. Abbiamo parlato di scuola, di sanità, di TFR, della privatizzazione dell'acqua e dei proclami governativi. Qualcuno dirà che non è abbastanza. Mettiamola così, abbiamo iniziato a seminare...
Buon week end
Ele

gabry ha detto...

Brava Ele anche venerdì abbiamo parlato con la gente, dei problemi che tu hai accennato. Mi pare che i filottranesi siano sottomessi e inermi di fronte a questa situazione locale e nazionale. Si sentono impotenti, ma se ci uniamo e diventiamo tanti, potremo essere una forza per parlare ancora di collettività solidale e attenta ai problemi dei più deboli, potremo rendere vivibile e bella questa nostra città. Ciao a tutti. L'unione fa la forza!!

Anonimo ha detto...

Perchè non informate i cittadini di Filottrano degli aumenti che la giunta ha preparato per far cassa nel 2010 !!!!!!

Se i soldi non entrano dall'urbanistica, allora si prendono dalla scuola, tanto i genitori che fanno mangiare i propri bimbi a scuola non possono dire di no (non hanno alternative).

Anonimo ha detto...

.....non oso immaginare a quale trovata ecsogiterà colui che disgraziatamente ci governa!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Per far CASSA la Giunta potrebbe dimezzarsi le loro laute indennità. Non ne hanno bisogno....
Poi potrebbero tasgliare le spese di rappresentanza e di cancelleria utilizzando meglio la tecnologia.
Hanno già confermato ICI e addizionale IRPEF ai massimi livelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

mi dispiace dirlo, ma la tecnologia all'interno del nostro comune è proprio limitata, o meglio non si sa manco dove sta di casa. Si continua a scrivere. carte e documenti e pagare i diritti di segreteria, ammonticchiare carte su carte, non si sa che la carta si ricava dagli alberi. Nel nostro paese siamo 10 anni indietro come minimo.
Questo merito (la passata, che è la continuazione per questa) all'amministrazione Ballante che ci ha lasciato senza ospedale, senza strade transitabili, con l'immondizia imminente sulle spalle, con l'abuso sul territorio. Ora per la sua prosecuzione si è messa a fianco tanti alza mano a comando compreso il Sindaco Coppari. Ritengo che Filottrano non abbia mai subito tanto scempio del territorio, degrado morale e sociale come in questi anni che in tanti anni dalla sua nascita.

Anonimo ha detto...

......informare!informare!informare!!Fate circolare informazioni, cari cittadini e carissimi consiglieri!
Opposizione dura e costruttiva!

Anonimo ha detto...

......informare!informare!informare!!Fate circolare informazioni, cari cittadini e carissimi consiglieri!
Opposizione dura e costruttiva!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
PD Filottrano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
PD Filottrano ha detto...

La discussione si fa accesa. Non interveniamo quasi mai della moderazione dei contenuti, tant'è che si possono inserire anche commenti anonimi, fidandoci del buon senso dei lettori di questo blog.
Quando però le parole diventano accuse o ingiurie e scavalcano la politica, riteniamo opportuno, come amministratori di questo spazio, intervenire, per tali ragioni alcuni commenti sono stati eliminati.

Anonimo ha detto...

Sono stati cancellati due commenti di altrettanti anonimi, dopo che erano comunque stati letti almeno da alcuni, che praticano questo spazio: riguardavano,l'uno l'assessore Pasquini l'altro l'assessore Paolucci. Si metteva in risalto le loro dubbie qualità di amministratori. Nulla di sconvolgente, un giudizio, condiviso dai più. Solo che( ed è questo il motivo per cui condivido la cancellazione) quando si muovono critiche, accuse,non ci si deve poi nascondere dietro l'anonimato. A.A

pensatore libero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pensatore libero ha detto...

Ritorno ad intervenire sul blog dopo che il residente di S. Ignazio ha detto che non vorrebbe essere ricordato come il paese dei rifiuti.
Io sono favorevole alla discarica perchè penso che posso essere una opportunità unica e anche una dimostrazione di senso civico.
Qui mi limito a dire al signore di S. Ignazio di andare a parlare con dei cittadini di Corinaldoo o Moie (solo per fare gli esempi vicini a noi) e chiedere cosa pensano della loro discarica. Vedrà che avere una discarica non è la fine del mondo anzi se ben gestita e tenuta e un'enorme fonte di ricchezza e l'impatto ambientale è praticamente nullo.
Saluti.

Anonimo ha detto...

PER IL PENSATORE LIBERO: dal tono che usi,caro amico, trapela una sincera convinzione che la discarica non sia poi così devastante. Bene, rispetto la tua idea, ma,ritengo che tu non abbia ben chiaro cosa voglia dire per il territorio una discarica. i "pochi" vantaggi che tu elenchi sono senz'altro validi ma pochi rispetto ai tanti e troppi punti negativi che la discarica porta cons sè.Vediamoli: l'impatto che tu dici ambientale èin realtà una mitigazione visiva e basta,il ritorno economico dopo qualche anno viene eroso dai costi di manutenzione delle strade e dai costi enormi di smantellamento ( come sai avrà un limite temporale), le gravissime ricadute sui valori fondiari e urbanistici della zona, la pesante e irreparabile ricedauta negativa sui flussi turistici e sulle attività ricettive e agrituristiche della zona, qualità dell'aria compromessa dalle emissioni di centinaia di camion che percorreranno la strada,insignificante ricaduta positiva sulla tassa rifiuti ecc...
Rispondi a queste domande ( non si vince niente):
- perchè Filottrano deve essere la pattumiera della provincia?
-perchè non si è voluto risolvere il problema con diverse tecnoloogie oggi disponibili per lo smaltimento dei rifiuti
-perchè non si è fatto tutto e di più per incrementare la differenziata
- perchè su 8 siti ben 4 erano destinati a Filottrano
-perchè non si ampliano le discariche esistenti
-perchè la BALLANTE non ha vincolato l'area in modo da evitare l'inserimento tra le aree papabili
-perchè la BALLANTE continua a non uscire pubblicamente sul problema
-perchè ,perchè,perchè......
Troppe domande aspettano risposte.
Venga a vedere com'è serena e ben tenuta la nostra zona e quale scorcio sugli appennini si può vedere. E troppo semplicistica la sua posizione, superficiale, demagogica forse dettata più dall'appartenenza politica che da un serio ed attento esame della situazione che si verrebbe a creare.Un augurio di buon natale.

Anonimo ha detto...

Sempre a proposito della discarica:Siccome Titì è stato tanto bravo nel difendere il territorio,continua a occupare il POSTO DI RAPPRESENTANTE DI FILOTTRANO IN CONERO AMBIENTE ALLA MODICA CIFRA DI 990 EURO AL MESE(vedi sito del Comune-operazione trasparenza).Ora ci spieghiamo tutto l'attivismo in campagna elettorale.

Anonimo ha detto...

Cose grosse a Filottrano,
l'assessore allo sviluppo tecnologico si è accorto che è entrato in funzione il nuvo sito internet comunale.
Complimenti a chi gliela fatto presente !

pensatore libero ha detto...

Rispondo all'anomino in assoluta sincerità e trasparenza, non avendo io nessun interesse privato ne tantomeno politico.
La discarica secondo me è un modo di esprimere il senso civico di ognuno, dato che i rifiuti sono ormai un problema molto diffuso e in ulteriore intensificazione.
Non fare la discarica non farebbe altro che rimandare il problema di qualche anno.
Come si fa a dire che se si fa una discarica Filottrano diverrebbe la discarica della provincia?
Affermazione molto grave e ingenerosa soprattutto verso quei comuni che la discarica ce l'hanno e sono Maiolati, Chiaravalle, Castelcolonna, Corinaldo e Falconara m.ma e come vedi nessuno nella zona sud della provincia.
ecco il link:
http://venere.provincia.ancona.it/provanco/ecologia.nsf/c1de2ae1ab1c3fa3c1257203003eabb2/6c2414da4c2cba38c1256b35003c02de/$FILE/5%20-%20Impianti%20Smaltimento%20Fabbisogno.pdf
Siamo tutti daccordo che bisogna migliorare la raccolta differenziata, risolvere il problema viabilità ecc. ecc.
ma non si può sembre dire di NO, dire di SI in un ottica di crescita programmatica per poter far crescere Filottrano sia dal funto di vista economico che ambientale.
A Corinaldo portano le scolaresche a visitare la discarica per educarli alla responsabilità civile per il rispetto dell'ambiente.
E poi perchè no... inserire tra le richieste della discarica un impianto di biogas o un termovalorizzatore...
Addirittura il 30 settembre è scaduto un bando europeo del Fesr (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) per richiedere l'80% di contributi a fondo perduto per realizzare centrali per il recupero energetico da Biomasse...
Io questa la chiamerei programmazione responsabile ma a filottrano mi sembra che non sia possibile.

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere....TITI' prende 990 euro di soldi PUBBLICI per fare che cosa? Rappresenta chi?
Ha difeso cosa? Gli danno la paghetta per aver remato a favore e per aver chiacchierato al bar...
INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Titi' prende più della Ballante che è vice sindaco. Ovvio, ha molte più responsabilità,ovvero, come spendere questi bei soldini? Sarebbe cosa buona e giusta Se solo la metà di quello che prendono venisse girata alle ASSOCIAZIONI culturali o sociali di filottrano che non navigano certo nell'oro ma si impegnano per il paese molto, molto,molto,molto,molto di più dei SUINDICATI.
cOYOTE WYLLY

Anonimo ha detto...

Ehi blogghisti avete letto il bando per la concessione triennale del cinema? Pare quello della SCALA diMilano. Gran qualità a "spennepogo"...........
E che dire dell'animazione per Natale : nunc'era mancu un cà in piazza giusto Io che non sapeo che c....fà.

Wylly cOYOTE

Anonimo ha detto...

Almeno un cane c'era !!

Anonimo ha detto...

Voi dite bene, ma un "politico" come titì, che è stato Consigliere Comunale da quando aveva i "pantaloni corti",e oggi "umiliarsi" a prendere 990 euro lui, e la discarica....noi!!!!! Soldi che gli bastano a malapena "rifarsi" da quello che spende abitualmente nell'offrir bevute a tutti quelli che capita a tiro nei suoi paraggi, ad ogni campagna elettorale (minimo una all'anno)li prende sotto braccio e...avanti con il prossimo.

Anonimo ha detto...

che schifo di paesino sperduto,sembra l'africa, degrado totale, gente di merda, scusate ma perchè non fate un referendum x passare con macerata?può darsi che sotto macerata qualcosa contate, tanto avete in comune la parlata e il dialetto che è praticamente simile, avete visto che ancona non vi lascia nemmeno le briciole.
tanti auguri filottranesi ignoranti.

pensatore libero ha detto...

Mi scusi anonimo, ma lei con un intervento del genere si reputa più intelligente?
Auguri...

Flavio ha detto...

Mi è sempre difficile interloquire con chi insulta: Noi saremmo un paesino sperduto dell'Africa(?) composto da "persone di merda"? Inoltre non pago di ciò rifili gratuitamente quell'insulto ai maceratesi per via del dialetto secondo lei comune. Dopo aver detto questa sfilza di scemenze ora si sente meglio? più libero? si è tolto un peso dallo stomaco? Non so chi sia lei ovviamente ne da dove arriva, nè quali traversie l'abbia portata in questo posto così maleodorante. Noi amiamo la nostra cittadina ci sembra anche un bel posto, ci impegnamo politicamente anche per renderlo migliore. I nostri concittadini fino ad oggi non ci hanno concesso né l'onore né l'onere di metterci alla prova. Non disperiamo, pensiamo che presto possa accadere. Cercheremo insieme di migliorare(perchè ce n'è di cose da fare) questo "paese africano" -chi l'ha detto poi che l'Africa è brutta?- senza il dover insultare nessuno. All'anonimo, un pronto e felice ritorno a casa. Saluti Democratici da Flavio Antinori

Daniele D. ha detto...

Un applauso a Flavio, risposta migliore non cè poteva esse.. Acuna Matata.

Buone Feste a tutti -cristiani, africani e anonimi- all inclusive!

Daniele :D

gabry ha detto...

io amo Filottrano, perchè è il mio paese di nascita, perchè fa parte della mia storia, e un pò mi offende leggere quanto dice l'anonimo. Ricordo quando andavo a scuola in Ancona e durante la settimana rimanevo nella grande città, al sabato ritornavo al paesello e scendendo dall'autobus ascoltando il dialetto dei miei concittadini, si che mi sentivo proprio a casa. Dialetto fornito di tante parole semplici che definiscono un concetto e tramandano una storia. Io amo il mio paese, e spero che si ricominci a valutarlo come merita. In questi ultimi anni siamo scesi un pò troppo in basso, il degrado ambientale e sociale ha raggiunto dei livelli inaccettabili, eppure la storia ancora parla dalle vecchie Mura Castellane.

gabry ha detto...

Anche io sono d'accordo con pensatore libero a proposito della discarica abbiamo avuto modo in un'altra occasione di parlarne. Sono d'accordo all'apertura,ma occorre impiantare un meccanismo tale che ci permetta di riciclare il maggior numero di sostanze e materiali e predisporre degli impianti per il pronto riutilizzo.
Gli slogan che vedo e ascolto dai sostenitori della "discarica non è di moda" mi fanno pena perchè dimostrano la pochezza di conoscenza. Spero tanto che i filottanesi si accorgano dei gravi danni che questi amminstratori stanno facendo e li mandino a casa.Gabriella Olivieri

pensatore libero ha detto...

Mi fa piacere Gabriella che concordi con me per quanto riguarda la discarica.
Di persone serie ed intelligenti che la pensano come noi ce ne sono parecchie qui a Filottrano, bisognerebbe fare un pò di informazione, purtroppo io ci ho provato e in campagna elettorale mi hanno dato pure del "bamboccione" per il solo fatto di essere a favore della discarica... alla faccia della democrazia...
Se vuoi puoi iscriverti e diffondere questo gruppo di facebook pro discarica:
http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=41392884529

Anonimo ha detto...

Scusatemi io vivo in provincia di Ancona e sinceramente Filottrano è un paesino che fa parte più della provincia di Macerata,che ha moltissimo in comune con Macerata, mi pare proprio che di anconetano non ha nulla, non mi state a dire che voi parlate come in provincia di Ancona (Jesi x esempio) perchè direste un'eresia, sembrate molto maceratesi dalla parlata, secondo me e tante persone la provincia di Ancona finisce a Santa Maria Nuova.
Quindi quello che ha scritto l'anonimo su questo lo condivido in pieno e condivido pure il fatto che dovreste passare sotto Macerata perchè potreste avere più considerazione rispetto che con Ancona.
Saluti.

Flavio ha detto...

Un'altro anonimo(ma perchè non vi firmate? poca fiducia in se stessi e delle proprie idee?) che condivide quanto sostenuto dall'altro che insulta Filottrano in maniera inaudita utilizzando termini che non si profferirebbe neanche al peggior nemico; definendola abitata e composta da "gente di merda". Quest'ultimo si dichiara altresì, oltre che corregionale: un "anconetano doc" facendoci così VERGOGNARE del nostro Capoluogo se dovessimo immedesimare la loro gente con questi "esemplari". Siamo considerati spregievolmente "i terroni" della provincia di Ancona. Probabilmente la conferma dello sbarco leghista dalle nostre parti. Perdona loro che non sanno quello che ..... dicono. Buon risveglio, a tutti e due. Flavio Antinori

Anonimo ha detto...

Mi scusi Sign. Flavio, ma cosa sta dicendo???Io non ho detto che voi siete una razza inferiore, evidentemente se lei si da del terrone significa che un fondo di verità sulla concezione collettiva del vostro pese si sente veramente, ho espresso un giudizio riguardo cose palesi di Filottrano.Posso esprimere un giudizio?Me lo consente o devo chiederle il permesso perchè lei si sente toccato? ma mi scusi, se uno dice che Ancona fa schifo, non gli rispondo facendo la vittima o imprecando con i soliti discorsini retorici, invece voi, parlo al plurale perchè sembra che se uno si azzarda a dire qualcosa di male su Filottrano cominciate a inveire e far passare da stronzi e razzisti gli altri.
Ho semplicemente detto che Filottrano secondo me è un paese che appartiene più alla provincia di Macerata x parlata...cosa avrò detto di così astruso?si è offeso x questo?se lei soffre di inferiorità non faccia passare un comune cittadino di questa provincia che democraticamente esprime un giudizio e da un consiglio...poi se voi volete stare nella provincia di an non mi interessa, campiamo bene tutti lo stesso e amen.
Saluti.
Luca

Flavio ha detto...

Sto semplicemente difendendo il mio Paese. Tu puoi dire qualsiasi sciocchezza io non avrei il diritto di confutarle? In gamba davvero!! Vorrei rielencarti ciò che l'anonimo ha scritto in questo spazio il 20 Dicembre, poi di tutte le scemenze che ha vomitato su di noi, se hai la cortesia ci fai sapere quale "condividi in pieno" Ecco ciò che ha detto a proposito di Filottrano e dei Filottranesi: " Che schifo di paesino sperduto, sembra l'Africa, degrado totale,gente di merda, scusate ma perché non fate un referendum per passare con macerata(sottinteso merde come noi!!??)può darsi che sotto macerata qualcosa contate, tanto avete in comune la parlata e il dialetto che è praticamente simile, avete visto che ancona non vi lascia nemmeno le briciole.(Ancona ci penalizzerebbe perché non ci facciamo capire?). Tanti auguri filottranesi ignoranti". Concludeva così. Tu oggi mi rimproveri dicendomi:" mi scusi Sign. Flavio cosa sta dicendo, fa la vittima e si dà del razzista da solo?". Va bene che siamo all'inizio di un nuovo anno e che bisogna essere buoni. Ma in fronte non è che abbiamo scritto "Giocondo" , caro Signor Luca. Orgogliosamente FILOTTRANESI. F.A.

Anonimo ha detto...

IO CREDO PROPRIO CHE NON CI DOBBIAMO OFFENDERE, PERCHE' ESSERE CONSIDERATI MACERATESI E NON ANCONETANI CI FA ONORE, VISTO, CHE NELLE CLASSIFICHE STILATE DAL SOLE 24 ORE, MACERATA E TRA LE CITTA' CON LA MIGLIORE QUALITA' DI VITA.POI CARI SIGNORI IL MONDO E' UNO,E' PER TUTTI IL DIRITTO DI VIVERCI NEL MIGLIOR MODO. IL MONDO CI E' STATO DATO GRATIS (e quindi anche Filottrano, Ancona, Macerata e l'Africa) E LO DOBBIAMO RESTITUIRE COME CI E' STATO DATO, NEL RISPETTO DI TUTTI GLI ABITANTI ATTUALI E DI QUELLI FUTURI. BUONA NOTTE A TUTTI GLI ABITANTI DEL MONDO!! gabriella olivieri

Anonimo ha detto...

Sign. Flavio, io non la rimprovero, dico solamente che è partito male e col piede sbagliato nei miei confronti perchè io non l'ho insultata per nulla in quanto credo di essere una persona civile e disposta democraticamente e rispettosamente a interloquire con chiunque.
Ora mi rispiego, duqnue, io ho condiviso ALCUNE COSE che ha scritto l'anonimo e non di certo che Filottrano è l'Africa ok?
Ho condiviso amichevolmente, in assoluta tranquillità il fatto che avete cose in comune con Macerata a cominciare con la parlata e il dialetto ma non mi sono permesso di dirvi LEVATEVI DALLA PROVINCIA DI ANCONA PERCHE' ANCONA NON VI VUOLE ok?
Secondo me quando si parla di degrado di un paese, io l'ho inteso così il discorso dell'anonimo poi lui non lo so se si riferiva ad una esperienza personale perchè ci vive o ci ha vissuto non lo so, io dico che Filottrano secondo me è amministrata male, c'è una giunta incapace di fare gli affari per LA COLLETTIVITA' DI FILOTTRANO ok?
Io ci sono stato diverse volte e non mi è sembrata un granchè perchè mancano diverse infrastrutture e anche come posizione non è di certo delle migliori in quanto rimane penalizzata con i vari collegamenti con i paesi nei dintorni.
Per quanto riguarda la gente, credo che di gente di merda ce ne sia dappertutto.
Questo è un mio giudizio, voi ci vivete bene e magari queste cose non le avete notate o se le avete notate x voi non sono un problema.
Per quanto riguarda Macerata, è una proposta da bar Sign. Flavio, non era provocatoria, condivido l'anonimo sull'aggregazione con Macerata perchè oltre ad un fatto di tradizioni secondo me siete più vicini a quella città e magari vi rimane più comodo, secondo il mio modesto parere siete collegati meglio con la provincia di Macerata rispetto che a quella di Ancona.
Vorrei sottolineare che se vi state impegnando a cambiare le cose a Filottrano, cominciate pure ad accettare i pensieri di chiunque e anche della gente che non ci vive perchè credo che siano quelli più importanti rispetto ai vostri compaesani, piuttosto che rinchiudere quel paese in una unica popolazione autoctona, cercate di portare un pò di visibilità x il turismo altrimenti sarete sempre al punto di partenza e il cambiamento ve lo scordate perchè sarà sempre un paese anonimo marchigiano che vivrà a se ed è un peccato perchè il territorio circostante non è male.Ma il vostro comune sembra restio a fare proposte e progetti per valorizzare quel territorio.
Se adesso lei vuole continuare a interloquire con provocazione le dico che non ho assolutamente voglia per cui il mio discorso termina qua.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.
Saluti.
Luca

Anonimo ha detto...

Non toccatemi Macerata, la adoro!
e lo dico appena rientrata da lì e da una bella giornata, piovosa, di ferie e di shopping!

mentre nella umida ancona ci devo tornare dopodomani al lavoro
:-(
volevo inoltre aggiungere che la mia contrada, I
Monti, è la migliore in assoluto!

Suvvia! credo che possiamo alzare il livello del discorso.
Buon anno a tutti
n.

pensatore libero ha detto...

Concordo con Nadia nel dire che simili discussioni "provincialistiche" lasciano il tempo che trovano.
E' ovvio che ogni provincia è formata da varie identità (fabrianese, anconetano, osimano, jesino ecc. ecc.)
Forse quello che va ripensata è proprio la "provincia" come ente burocratico, costoso ed inutile.
Tutte le funzioni a suo carico potrebbero essere benissime accorpate o delegate ad enti come i comuni o la regione.
Si risparmierebbero un sacco di soldi sia a livello locale che nazionale.
Ormai sono diventati enti utili solamente ai marpioni della politica che le usano nel loro valzer delle poltrone.
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Discussioni provincialistiche? Magari! Da parte di alcuni non si è discusso purtroppo se è utile o non utile mantenere le Provincie si è passati direttamente all'insulto e all'ingiuria (sport nazionale oggi assai di moda). Si è tentato di far capire,(non sappiamo con quali risultati) che i problemi di Filottrano difficilmente si risolvono, semplicisticamente nell'indire referendum,volti a cambiare Provincia. Sarebbe più opportuno, forse, cambiare Amministrazione Comunale, visto che di problemi con le ultime si sono appesantiti ulteriormente. Inoltre crediamo che essere insultati non faccia mai piacere a nessuno neanche a noi filottranesi ignoranti e di M...! Saluti F.A

Anonimo ha detto...

PER TUTTI.
Perchè insultare la colorata, necessaria e organica seppur puzzolente MERDA dandogli del FILOTTRANO? Ricordo a tutti che la tanto offesa "cacca" non è altro che il riassunto maleodorante di quello che mangiamo e del modo in cui viviamo così come la Filottrano edificata, culturale, sociale, sportiva ed economica non è altro che il risultato di anni ed anni di governi locali incapaci di leggere la sua storia per disegnarne il suo futuro. Non c'è da scandalizzarsi troppo se qualcuno ( ma sono molti) ci vede come terra di confine aimargini della provincia di ancona. Anche se passassimo sotto la "dotta" macerata staremo sempre al confine. L'importante non è dove ti trovi ma la qualità della tua proposta economica e sociale sul territorio e dei progetti che sei in condizione di presentare e sopratutto sostenere.
WYLLY IL COYOTE

pensatore libero ha detto...

Anche se in toni un pò meno "coloriti", condivido ciò che dice Willy il coyote.
Sono 10 anni che abito a Filottrano, e provenendo da una realtà molto vivace in questi ultimi anni come lo è Osimo, devo dire che le differenze di organizzazione e di programmazione si vedono.
Purtroppo i primi anni pensavo che l'amministrazione di centrodestra potesse rispecchiare e ricalcare l'amministrazione (anch'essa di centro destra) di Osimo, ma ahime mi sbagliavo.
Purtroppo l'esempio della nostra città dimostra che i partiti possono poco se dietro non hanno delle persone veramente valide.
Naturalmente senza offendere nessuno, i limiti fanno parte delle persone umane.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere una curiosità, si parla tanto della vostra giunta di destra che già sta amministrando male il vostro paese per la seconda volta...ma se questi signori sembrano delle persone che non riescono a fare nulla per Filottrano e fanno solo i loro interessi, perchè i filottranesi non se ne sono accorti e gli hanno dato pure la fiducia nuovamente?
Cos'è sbagliato?la giunta o i filottranesi?no perchè dire che i filottranesi siano un popolo di idioti sarebbe troppo semplice e generalistico, perchè credo e spero che su quasi 10000 persone almeno la metà o più siano in gamba ma come mai la destra nel vostro paese ha un elettorato così forte?
Secondo me regna una mentalità troppo chiusa e conservatrice tra la vostra gente e proprio per questo tutte le volte che ci sono stato non mi sono mai trovato bene.
Sembra che regna una filosofia "noi viviamo bene così, non rompeteci le palle" scusate il termine.
Ecco perchè credo che il cambiamento sarà difficile che avvenga, questa chiusura è troppo forte nella vostra gente e non penso che con i comizi o cercando di persuadere ogni persona riuscirete a guadagnare qualcosa, spero di sbagliarmi ma la vedo molto difficile...

Anonimo ha detto...

Ora veniamo informati che i partiti sono composto da persone, un bel passo avanti!! Che Filottrano è meno vivace di Osimo e così via. Inoltre convinto che essere di destra in Osimo o a Filottrano pari erano, perchè c'era chi credeva che le persone: di destra di centro o di sinistra fossero state create con lo stesso stampino. Dieci anni dopo ci si è accorti, a malincuore, che le cose non stavano proprio come lo si era fin lì immaginato. Dovendosi perciò ricredere delle precedenti, consolidate convinzioni. Arrivando ad un'altra conclusione ancor più opinabile, quella di dover assolvere la destra, anche se parzialmente, delle proprie responsabilità, dividendole non proprio equamente, con i restanti interlocutori politici; avvistando in essi: sinistra e centro; di possedere un personale politico ancora più mediocre!! se non peggiore!! Nell'affermare questa serie di "carinerie" ha tenuto però a specificare di non voler offendere nessuno!!Perchè essere mediocri è nelle prerogative della "razza umana". Ci consoleremo così. Un Filottranese perplesso