giovedì 24 settembre 2009

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Qui a fianco la lettera di convocazione con l'ordine del giorno.
Ritengo positiva una nostra presenza numerosa!
Mi farebbe molto piacere avere indicazioni e proposte su argomenti che pensate sia utile trattare in Consiglio Comunale.

29 commenti:

Flavio ha detto...

Noto con certo stupore che per discutere quattro mozioni, direi neanche sconvolgenti, l'Amministrazione del fare, impieghi almeno due sessioni per dare un suo semplice parere. Io di proposte, suggerimenti ne ho gia sollevati diversi, ma di questo passo...arriviamo alle calende..Poi noto con certa sorpresa, che l'unica vera lista civica che:" si caratterizza per essere completamente trasversale, senza condizionamenti da parte di alcun partito politico, è di orientamento moderato e si dintingue nettamente dalle due liste contrapposte, che sono espressione : l'una della sinistra e l'altra della destra anche estrema. Noi usi e impegnati a fare poche chiacchiere e molti fatti. Mentre le liste politiche(!?! forse volevano dire partitiche..)anche se si presentano sotto altre vesti, NON E' RISOLVERE I PROBLEMI DELLA CITTA', MA PERSEGUIRE CON OGNI MEZZO(!?) l'affermazione della propria parte politica". Oggi costoro(Due Consiglieri)hanno gia fatto gruppo autonomo!! per quanti amano definirsi moderati è un buon inizio. Saluti democratici Flavio Antinori

Anonimo ha detto...

Caro Flavio,
lo svolgimento delle interrogazioni e delle interpellanze non potrà occupare più di un’ ora per ogni adunanza consiliare, salvo che la conclusione della trattazione dell’argomento di cui è in corso la discussione. Le interrogazioni ed interpellanze non trattate per scadenza dell’ora, vengono rinviate al primo consiglio utile.
Sarebbe più giusto dire che i presentatori o presentatrici delle interpellanze non si perdano in chiacchiere.
Saluti.

Flavio ha detto...

Anonimo, lungi da me voler creare polemiche con i presentatori o presentatrici,anzi va loro il mio plauso. Mi riferivo come è facile(almeno credo)desumere dal mio scritto. Parlavo dell'auto definitasi: Amministrazione del fare, ancor prima di iniziare la sua "avventura" Di nuovo Saluti F. A.

Anonimo ha detto...

Cari amici del PD, sarebbe opportuno che ci aggiornaste non solo sulla convocazione dei Consigli, ma anche sugli esiti degli stessi.Ponete questioni interessanti, ma raccontateci anche con quali risultati.
Grazie

Anonimo ha detto...

hai perfettamente ragione.
Io non posso darti una mano in quanto mi hanno cacciata dal Consiglio Comunale, perchè volevo filmare la seduta in modo da poterla mostrare ai tanti che, per un motivo e per l'altro, non potevano assistere.

Insomma, un'occasione persa da parte del Sindaco di fare una bella figura: cosa c'è da vergognarsi o peggio da nascondere in una seduta che è appunto pubblica?
Cosa non si vuol fare sapere o far vedere ai cittadini?

Le sedute del parlamento non sono forse visibili?
Il principio di trasparenza dell'amministrazione pubblica a quanto pare non appartiene alla nostra di Amministrazione.
Ma non demordiamo.
per il racconto mi affido agli altri
Nadia

Anonimo ha detto...

LO ESPELLA!!....LO ESPULGA!!!

Ringrazio vivamente il sindaco Coppari che mi ha portato indietro con la mente e fatto ringiovanire almeno di 25 anni.
E' dai tempi del liceo infatti che non venivo più cacciato da un'aula.
Quella volta però succedeva perchè o ero distratto,o disturbavo la lezione,o non mi interessava la materia.
Questa volta invece,al consiglio comunale,ero attentissimo e stavo zitto zitto senza disturbare nessuno,anzi,ero così interessato alla materia che me la volevo registrare per rivedermela a casa.
Tutto ciò però è durato meno di un minuto!!
A lorsignori non piace che le cose che vengono dette siano documentate,cosicchè in piazza poi si può dar d'intendere quello che ci pare e piace!!!
Comunque da quel poco che ho seguito da fuori,l'unica cosa di cui sono certo è che sono rimaste inevase parecchie domande importanti riguardanti la sicurezza delle scuole già esistenti e l'andamento dei lavori di quelle nuove in costruzione.
Provate a chiedere a lorsignori,diranno che non è vero,......tanto mica c'è la registrazione!!!

saverio.borgognoni68@alice.it

Anonimo ha detto...

Caro Saverio,
purtroppo il regolamento non prevede "la ripresa" del consiglio comunale senza autorizzazione e il tuo comportamento ha recato solo disturbo.
Leggendo gli argomenti del giorno da discutere in consiglio, non riesco a capire cosa centrano le domande sulla scuola !!!!
Bisogna portare a casa i risultati e non solo espulsioni=sconfitte.
saluti.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,(e già ho detto tutto),gli assenti hanno sempre torto.
Bastava esserci per capire tutto.
Leggiti la costituzione ed il regolamento comunale e poi dimmi dove stà scritto che è vietato.
Quando lo trovi per favore comunicamelo qui,forse mi sarà sfuggito,sai la perfezione non è di questo mondo.
Cordiali saluti.

saverio.borgognoni68@alice.it

Anonimo ha detto...

Caro Saverio,
il vero assente al consiglio sei stato tu, visto che sei stato espulso dopo 2 minuti.

La legge sulla privacy e non solo, riconosce al Consiglio comunale nel suo complesso e ai singoli componenti, la facoltà di esercitare alcuni diritti a tutela dei dati raccolti, in questo caso le immagini.

Nel regolamento (modifica dell'attuale), dovrebbe essere sancito l’obbligo di informare i partecipanti alla seduta dell’esistenza delle telecamere, della successiva diffusione delle immagini e degli altri elementi previsti dalla legge sulla privacy. Nella stessa sede poi, si potrebbero specificare anche le ipotesi in cui eventualmente limitare le riprese per assicurare la riservatezza dei soggetti presenti o oggetto del dibattito. Ad esempio, nel caso di una seduta che delibera l’attribuzione di benefici a particolari categorie di soggetti e nel corso della quale potrebbero emergere dati sensibili, (salute, razza etc.).
Saluti.

Anonimo ha detto...

Il Garante della Privacy si è espresso già nel 2002 a favore di tali tipi di riprese, e , come diceva il nostro anonimo - scusa ma perchè non ti firmi? Mica ti mangiamo, a noi piaccio solo i bambini!, con adeguati accorgimenti a favore della tutela dei presenti (informare della presenza della telecamera) e di dati sensibili qualora entrassero nel ambito della discussione.


L' iniziativa dell'altra sera sarà stata un pò ortodossa, ma era per smuovere le acque e non far cadere nel dimenticatoio (come tutte le proposte che vengono fate dall'opposizione, la casa della salute docet) questa possibilità.


Troverà mai il tempo, o meglio la voglia, il nostro sindaco, di modificare in tal senso il regolamento comunale?

ne riparleremo
Nadia

Anonimo ha detto...

Anonimo,(ti piace essere chiamato così!?)in linea generale qualcosa di quello che dici è vero,ma allo stesso modo è anche vero che in linea generale nessuno mi vieta di farlo,e a tal proposito esistono anche delle sentenze,che se avrai la gentilezza di abbandonare l'anonimato,ti potrei mostrare.
Il poterlo o non poterlo fare in questi casi spetta alla discrezione del presidente della seduta.
In quanto al "fantomatico" disturbo che avrei arrecato,direi che è stato di poco conto,meno di un minuto!!
Se vuoi verificare,fin lì la registrazione ce l'ho.
In quanto alla mia presunta assenza,ti ricordo che quella sera non ero mica stato colpito da un "foglio di via",ma semplicemente mi ero accomodato nell'atrio,e l'udito ancora ce l'ho abbastanza efficiente.
Per il resto ha già detto abbastanza Nadia,che è molto più diplomatica di me.

saverio.borgognoni68@alice.it

Anonimo ha detto...

Calma e gesso, altrimenti si rischia il solito buco nell'acqua. Chi ha a cuore il bene della propria Citta'deve rimanere concentrato a far sentire il fiato sul collo dei propri amministratori. Non ci si deve attardare in polemiche inutili. E intanto i problemi aumentano!!!chi c'è batta un colpo!!!!best regards.

Anonimo ha detto...

Giusto!!
E poi non mi piacciono i "franchi tiratori".

Saverio

Anonimo ha detto...

Coppari è un "sindaco" che rispecchia i filottranesi e quello che è filottrano...ho già detto tutto senza essere scurrile.

Anonimo ha detto...

Nell'ultima seduta del consiglio Comunale abbiamo appreso esserci state espulsioni, riprese negate e via dicendo, gradiremo essere poi informati anche sull'andamento del proseguio dei lavori. Le interpellanze e mozioni sono state recepite, oppure "nisba"! Il Coppari rispecchierà pure i Filottranesi ma forse è il riflesso distorto di uno specchio rotto, visto anche il risultato delle ultime elzioni, non mi sembra abbia raccolto un plebiscito.Tutt'altro, E i consensi in prossimo futuro potrebbero scendere...!! Saluti

Anonimo ha detto...

Cari amici del PD si sollecita conoscere l'esito delle varie tematiche anche interessanti che ponete, ma non lo fate, non si riesce a capirne il motivo,non mi dite solo che ho ragione, quello lo so già. Se lo fate Grazie

Anonimo ha detto...

anonimo hai perfettamente ragione, per i prossimi consigli ci organizzeremo meglio, per questo porta ancora un pò di pazienza che rimedieremo a breve.
nadia

Anonimo ha detto...

Oggi leggendo l'articolo apparso sul corriere adriatico "Filottrano, in aula sono vietate le telecamere", mi sono chiesto se un'Opposizione seria debba perdere tempo a girare IL GRANDE FRATELLO.
QUI SERVONO I FATTI NON I FILMATI !

Saluti.

Anonimo ha detto...

Distinto anonimo,se hai ben letto l'articolo ti sarai accorto che di tempo non ne è stato perso tanto,.....appena 1 minuto!
Ti informo invece che nel corso del consiglio,le mozioni presentate dal gruppo"Progetto filottrano" sono state approvate.
Certo non miglioreranno e rivoluzioneranno la vita dei filottranesi dall'oggi al domani,ma certo contribuiranno a fare dei piccoli passi in avanti verso una filottrano più attuale e a misura d'uomo.
Ciò dimostra anche che la nostra opposizione non è un "NO" a prescindere,ma è propositiva.
Certo la consolidata reticenza e riottosità alla partecipazione politica del filottranese medio non ci aiuta.
Per esempio perchè tu (perdona la confidenza)non "scendi" dal tuo anonimato e vieni a confrontarti liberamente nel nostro circolo?
Perchè piu o meno è da lì che prendono forma le varie iniziative tese a migliorare la nostra condizione di cittadini,é lì che vengono ascoltati,conosciuti,discussi,i problemi della città.
Certamente una maggiore partecipazione faciliterebbe le cose......per tutti.
Magari anche tu potresti aiutarci (ed aiutarti),darci delle "dritte",esporre quello che secondo te sarebbe da migliorare a Filottrano,..........o forse ti và bene tutto così com'è !?
Se così fosse allora ti deve star bene anche l'opposizione!!!
....Oppure partecipa!!
Io invece mi faccio un'altra domanda:Ma l'attuale sindaco dev'essere sempre tirato per la camicia per costringerlo ad interessarsi alle varie problematiche filottranesi??
Spero per lui (e per tutti) proprio di no,perchè mancano più di quattro anni alla scadenza del suo mandato,e nel caso affermativo allora gli consiglierei di dotarsi di un comò molto capiente.......

saverio.borgognoni68@alice.it

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere,ora qui, senza necessità di dover escludere un domani incontri nella vostra come in altre sedi: come credete di affrontare in futuro il problema immigrati? Problema nel senso di come accoglierli e integrarli, non nel senso leghista e destroso del termine. Anche qui l'opposizione potrebbe fare qualcosa. Da fare ce n'é, eccome!! sopratutto nel versante femminile. Facendo conoscere la Nostra lingua e la Nostra Costituzione. Domenica scorsa qui a Filottrano-non so se a vostra insaputa- si è inaugurata una Moschea. Si sono visti Sindaco e pro Sindaco, Maresciallo e Capitano dei Carabinieri, Sacerdoti, ecc. non si sono notati rappresentanti delle minoranze. L'augurio che mi faccio è che ciò sia dipeso dalla non conoscenze e non per scelta. Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Ti assicuro non per scelta!
Nel nostro programma c'era (e ci sarà) la parte riguardante l'integrazione.

Saverio

Anonimo ha detto...

L'integrazione a Filottrano è ancora molto sui generis, è un integrazione più trovata che voluta o cercata e sotto certi aspetti anche se necessaria vedi:(badanti e manodopera edile e manifatturiera)mal digerita-vedi exploit della Lega Nord anche qui a Filottrano-Quindi di per se la Moschea può al massimo soddisfare per i maschietti,dopo una data età le esigenze spirituali. Ma prima di parlare di integrazione vera c'è bisogno di ben altro(basta guardare "noi" italici dopo 150 anni di storia comune in che condizioni "siamo"!!). Perciò se non vogliamo fermare il mondo dobbiamo attrezzarci in modo da far convivere seneramente le "nostre future generazioni" non più autoctone. Per far questo "purtroppo" non è sufficente ricordarlo genericamente nei programmi elettorali, ma è un'opera da coltivare quotidianamente. Saluti da una marea di essere umani, anonimi.

Anonimo ha detto...

Che vuoi dire?
C'è forse qualcuno che non la coltiva?
La gente che io frequento sì,
ed io stesso,
quotidianamente.

Saverio

Anonimo ha detto...

Le considerazioni sull'immigrazione e sull'integrazione sono giuste e condivisibili, possiamo e dobbiamo iniziare a fare qualcosa di concreto che non sia solo a parole.

Io lancio questa sfida al nostro circolo: quella di, nei prossimi tempi, analizzare la situazione e portare la tematica dell'integrazione, magari anche tramite la discussione in questo blog, al cetro del dibattito cittadino.
ovviamente ogni contributo, idee suggerimenti, critiche, anche di anonimi, è ben gradito.

Nadia

Anonimo ha detto...

Saverio e Nadia due risposte completamente difformi, l'una abbastanza sbrigativa: è un impegno mio quotidiano sia di chi frequento abitualmente. Non abbiamo motivo di dubitarne. Anche se il successivo intervento qualcuno ne dà.

Anonimo ha detto...

Se lo dici tu (!!!!!?????)

Saverio

Flavio ha detto...

A proposito di integrazione degli immigrati, sopratutto extracomunitari, provenienti da paesi e culture completamente diversi dalla nostra, vorrei dire che è verissimo esserci ancora molto da fare. Per quanto riguarda Saverio e Nadia entrambi dicono cose giuste: noi come PD stiamo e non da ora interessandoci al problema, come è ovvio come in tutte le cose si "può dare di più". Ma bisogna anche tener conto che dall'opposizione oltre ad avanzare proposte e suggerimenti, concretamente si può far poco altro, direi così con uno slogam vecchio ed abusato: il possibile l'abbiamo sempre fatto, l'impossibile lo stiamo facendo, per i miracoli ci stiamo organizzando;visto che per certi aspetti anche noi ci sentiamo "esuli in Patria",(basta vedere il trattamento che ci ha riservato l'Amministrazione Comunale, a proposito nostra richiesta(del PD) di un locale in vista le primarie del 25 c.m.!!!!)L'inaugurazione di una Moschea, sarà sicuramente un fatto importante, per quanti praticano quella religione, ma questo evento riguarda gli adulti maschi(come è stato detto)e per l'altra metà del cielo? per i bambini? Durante l'ultima campagna elettorale la Lega Nord oltre a farci sapere di "essere approdata" anche a Filottrano(poi lo si è visto anche dai risultati ottenuti) oltre ad alcune castronerie sintattiche( quel lessico lo utilizzeranno in Padania!!)Facevano sapere a proposito di integrazione di pensarla così: 1) basta con gli incentivi agli immigrati irregolari. 2)no ell'emigrazione(?)clandestina. 3) case popolarie e asili ai cittadini italiani 4) solidarietà verso i cittadini Italiani in difficoltà. Non mi sembra proprio un modello di integrazione da prendere ad esempio!!! Per costoro, che sono la parte politica che detta le leggi, chi viene da noi non lo si può neanche considerare Cittadino, gli è impedito di portare i propri Figli all'asilo. Vista la situzione descritta sollecitare l'opposizione a fare di più, a me sembra, un eccesso di zelo,contemporaneamente perdere di vista le vere responsbilità. Saluti Democratici a tutti. F.A.

Anonimo ha detto...

velocemente: la difformità che si evidenzia credo stia solo sui piani di cui si sta parlando: saverio parlava di quello personale, io puntavo su quello politico.
Sul primo piano penso che tutti noi del nostro circolo, quotidianamente agiamo nell'ottica dell'integrazione, sul piano politico, come partito, possiamo invece, portare l'argomento al centro del dibattivo, individuare e concretizzare delle azioni.
per fare ciò, ripeto, ogni idea e suggerimento è ben accetto.
N.
PS: concordo con Flavio, l'opposizione può e deve sempre fare di più, ma le principali responsabilità le ha chi governa

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie