venerdì 28 agosto 2009

La Sibilla

E' tempo di bilanci e consuntivi per l'amministrazione Coppari.
Ma come,si dirà,dopo appena due mesi dalle elezioni?Io dico di sì,perchè possiamo già immaginarci lo scenario filottranese del 2014 desumendolo dal programma (definiamolo benevolmente così!)presentato in campagna elettorale (A proposito:ancora complimenti vivissimi per il tono e la correttezza di quest'ultima).
Cominciamo dalla mia frazione:a Montoro della scuola materna,ancora una volta a cicli regolari e quinquennali spudoratamente promessa,neanche l'ombra. E nella futura campagna elettorale sarà ancora una volta buona la scusa che la colpa è del comune di Osimo,che non ha voluto o potuto collaborare. Chissà se i Senza testa sono al corrente di quello che viene detto nei comizi filottranesi,bisognerebbe verificare.
Viabilità:La prima parte della "variante"sarà probabilmente ultimata,ma i filottranesi non avranno notato dei grandi sconvolgimenti nella loro vita quotidiana, poichè in effetti continueranno a formare un lungo serpentone tra Tornazzano e la fine della zona industriale,con la gradita aggiunta dei trasporti pesanti da e per il sempre più attivo Interporto di Monsano. D'altronde era questo l'esito più facilmente pronosticabile per una strada così concepita,avversata dall'80% della popolazione (ma alcuni te lo dicono solo sottovoce,e quando non ci sono testimoni). Il sindaco Coppari,che incarna la continuità dichiarata e conclamata dell'amministrazione Ballante,in campagna elettorale o ha glissato o in subordine (per usare un termine forense pratico ai Due) se ne è lavato le mani,rappresentando la cosa sotto un alone di ineluttabilità,visto che gli espropri erano già partiti. Io ora mi,gli,e vi domando: ”Ma gli espropri sono atti dotati di mezzi di locomozione propria ,o arrivano solo se inviati da qualcuno!?” Il cambiamento più apprezzabile a questo riguardo l'avrà subìto il parroco di Tornazzano,che avrà dovuto aumentare la potenza dei suoi amplificatori per ovviare all'aumento di traffico e quindi di rumorosità!!
Tutto questo avverrà a meno che non intervenga nel frattempo un grande sommovimento popolare bipartisan,di cui non colgo i minimi segnali.
Andiamo ad esaminare ora la stagione delle "grandi opere" dell'amministrazione Coppari,a cominciare dalla più maestosa:..........la ritinteggiatura delle scuole medie!!! A me somiglia tanto ad una normale,minima e decente manutenzione dovuta,......e a voi !? Penso comunque che almeno questa sia stata portata a termine con successo e soddisfazione comune.
Passiamo ora alle opere stradali: due o tre rotatoiette equamente (o quasi) distribuite sul territorio e qualche asfaltatura nell'ultimo anno di mandato,ma nelle zone a più alta densità di voto.
Parcheggi: quello sotterraneo sotto i giardini,ci scommetto il mio mutuo,non sarà costruito,......a meno che Filottrano non voglia proprio diventare il portabandiera dell'autolesionismo!!
Passiamo al sociale e alla cultura (Carneade:Chi era costui!?): sarà stato dato più appoggio alle associazioni,......ma appoggio di che tipo? Morale?? Qui pro quod ? Do ut des !? Appoggio limitato al presenzialismo autopromozionale e ai tagli di nastro in pompa magna?? Grazie ma ne abbiamo abbastanza e ne dobbiamo fare volentieri a meno.
Sviluppo ed incremento del richiamo turistico: il cartello all'entrata del paese “Filottrano-città della moda”, sarà ritinteggiato a colori più vivaci!!
Raccolta differenziata: analizzando il trend di crescita degli ultimi 10 anni,nel 2014 saremo circa al 40-45%,roba da Guinnes dei primati !
Maxi discarica: così come è stata studiata e concepita non sarà ancora stata messa in funzione,ma per questa situazione non dovremo ringraziare l'assurdo muro contro muro con la provincia messo in atto da Ballante-Coppari e Company,ma uno dei cancri più devastanti della società italiana: la lentezza della giustizia. Solo questo infatti può salvare Filottrano dal diventare la pattumiera di Ancona,continuando con questo tipo di atteggiamento,tipico di chi vuol uscire "pulito"dal problema e presentarsi all'immaginario collettivo come il paladino della città,e non di chi voglia veramente risolverlo.
Patrimonio pubblico: la popolazione avrà perso la fruizione e il possesso degli ex locali del mercato del pesce ma avrà Piazza dell'Erbe "riqualificata" da una nuova sede di una qualche banca.
Ora,se la stragrande maggioranza di previsioni che ho fatto si avvereranno,non venitemi a chiedere i numeri del lotto perchè tutto ciò non ha niente a che fare col sovrannaturale o con le arti divinatorie,ma basta applicare una legge scientifica alla politica,e cioè: “Nulla si crea e nulla si distrugge,ma tutto si trasforma”, traducendo: l'amministrazione Ballante si è trasformata in quella Coppari !!
E' sufficiente quindi analizzare i 10 anni di "governo"Ballante per sapere quali risultati avranno prodotto i 5 di Coppari. Quando in campagna elettorale si urlava che il programma di "progetto Filottrano" era fumoso voleva dire che magari un pò d'arrosto comunque c'era,ma invece se questi sono i programmi dell'amministrazione Coppari,vuol dire che siamo proprio alla frutta,anzi io direi all'ammazzacaffè in dosi abbondanti!!
Quando arriveremo veramente nel 2014 e tireremo le somme,sarà chiara a tutti la seconda parte di quei grandi cartelloni mobili in campagna elettorale,che recitavano sibillinamente: “Il voto utile”, e cioè...........: “Solo per chi ha amministrato !!”

Saverio Borgognoni

4 commenti:

gabrielal ha detto...

Mentre leggevo il post,e andavo avanti, mi dicevo "finalmente ci si sveglia!!poi volevo continuare a leggere e non andare a vedere chi aveva scritto con tanta chiarezza e preveggenza. Ma volevo arrivare alla fine. Saverio, ok, perfetto e ora di cominciare ad agire, vogliamo provare a mobilitare i filottranesi. Tipo sit-in in piazza del Comune con cartelloni e slogan. Sarebbe uno scoop per Filottrano. Per quanto riguarda la scuola materna di Montoro, hanno svenduto un bene pubblico, in passato scuola, al loro amico Dott.Litargini, come avvenuto per altri beni pubblici. Fino a che vediamo, critichiamo fra di noi, e, tiriamo avanti, continueranno indisturbati.

Anonimo ha detto...

rosicate sempre più

Anonimo ha detto...

malox per il mal di stomaco

Anonimo ha detto...

Non capisco questi ultimi 2 commenti.
Non si capiscono anche perchè penso che questa persona abbia usato il modo di comunicare più evoluto che abbia in suo possesso.
.....Il che è tutto dire....