giovedì 21 maggio 2009

Il programma completo


è on line il programma completo della lista Progetto Filottrano.
Lo trovate sul nostro sito. Clicca qui

24 commenti:

pensatore libero ha detto...

Ho letto il vostro programma (come ho fatto per le altre liste) e la cosa che per me è stata più "sconvolgente" è non aver trovato una sola volta in 52 pagine la parola "FAMIGLIA"!
Si parla di tutto, di immigrati, di ambiente, di parcheggi, di turismo, di cultura ma di famiglia, ahime, neanche l'ombra.
Eppure oggi la famiglia tradizionale è il vero ammortizzatore sociale della nostra società, il punto di riferimento più forte per i giovani e quindi delle generazioni future.
Perchè dunque in un programma che vorrebbe essere un "progetto" per il futuro non si cerca di valorizzare questa cellula fondamentale della società?
Una svista? O che?
Buona giornata

pensatore libero ha detto...

Mah... sono passati 4 giorni e nessuno ha risposto al mio quesito del perchè una simile mancanza.
Vabbè ci sono nel vostro gruppo chi ormai vorrebbe considerare altre forme di unioni, ma dimenticare la famiglia come prevista nell'articolo 29 e seguenti della nostra Costituzione (a cui lo stesso presidente Napolitano ha fatto un appello) mi sempre grave e preoccupante.
Buona giornata.

nadia ha detto...

mi fa piacere che tu abbia letto il nostro programma, ma mi pare che l'abbia fatto solo superficialmente.

Non basta soffermarsi sulla parole, ma bisogna analizzare il testo un pò più approfonditamente,
Piuttosto che dire siamo per la famiglia, a mo' di slogan, (in ancona si dice a discorre non è fatiga!) preferisco indicare tutte le attività che si fanno per supportarla.

secondo te se vogliamo aree verdi strutturate per i bambini,la ludoteca, infrastrutture sportive...il tempo pieno e il tempo prolungato a scuola...a vantaggio di chi vanno queste iniziative?

se con una viabilità decente e una variante che funziona (a proposito hai cambiato idea?)che mi permettà di non perdere tempo in strada ma di stare a casa prima...il vantaggio di chi è?


se abbiamo una casa della salute dove viene potenziato anche l'aspetto pediatrico, se l'urbanistica è a misura di bambino, secondo te chi ne trova giovamento?
e potrei continuare ancora.

a tal proposito ti invito venerdì alla presentazione ufficiale del programma presso il cinema torquis alle 21.15, cosi' magari conoscerai meglio il programma che hai letto così' di sfuggita.

Parliamo di cose concrete e non ci piace perdere tempo litigandoci simboli partitici. e soprattutto siamo seri e trasparenti: Non sosteniamo di essere una lista civica e poi abbiamo l'appoggio di 4 partiti, oltre a fantomatiche associazioni!

nadia

Il fatto di non averti risposto subito....oltre alla campagna elettorale, durante la giornata si lavora pure!

pensatore libero ha detto...

Bene, il dialogo è sempre buona cosa, pur rimanendo diverse divergenze di fondo.
Comunque al di la di tutto, spero che il vincitore esca tra Giretti o Paolucci, purtroppo la terza lista del nostro ex sindaco sta assumendo toni che del dialogo ha ben poco, avvicinandolo più ad uno "stato di polizia" con "l'arma" legale che ha preso il posto del dialogo...
Da avvocati non ci si poteva aspettare altro...
Speriamo che la gente per bene ed onesta capisca e li punisca con il voto del 6/7 giugno.
Buona giornata.

pensatore libero ha detto...

Per quanto riguada la famiglia ne potremmo discutere in seguito, ma le mie idee in tema di "politiche familiari" sono ben più vaste, in quanto considerandola come la cellula fondamentale della vita sociale della comunità locale vedo la famiglia il centro di tutte le politiche, politiche che non siano di solo sostegno economico ma di vera valorizzazione della famiglia.
Certamente le proposte che hai elencato sono dei punti che ci trovano daccordo, ma fare una vera e complessa politica familiare è altra cosa.
Chi dovrebbe farsi carico di queste politiche è l'UDC ma il partito qui a Filottrano è fatto solo di tessere (e nemmeno conosce il pacchetto famiglia proposto dall'On. Luisa Santolini per le amministrazioni locali! poveri noi...), chi come me ne recepisce lo spirito e prova a portare avanti questo discorso è assolutamente avversato, si preferiscono le poltrone ai valori.
Per la variante mi trovo assolutamente daccordo con la proposta Carnevali, con il percorso ad ovest, altri percorsi sono solo spot elettorali e soldi pubblici spesi malissimo.
Per venerdì cercherò di essere presente.
Buona serata

pensatore libero ha detto...

Dimenticavo, penso proprio che non ci sia niente di male se una lista civica sia appoggiata da partiti, circoli o associazioni, anzi questo ne denota lo spirito per cui è nata: una lista che aggrega varie entità alla ricerca di quel dialogo costruttivo che sta alla base delle moderne democrazie, democrazie che vengono dalla base e non imposte.
Penso che questo sia il più grande pregio della lista del Dott. Paolucci Luciano.

nadia ha detto...

eh eh allora hai cambiato idea. strano.....
solo un anno fa sempre su questo blog

https://www.blogger.com/comment.g?blogID=5519665792406692531&postID=8224910117442216866

lo riporto visto che il link direttamente non funziona:

"pensatore libero":
Secondo me l'ipotesi migliore è quella ad est per un semplice motivo: valorizza di più la parte proveniente da Osimo/Ancona e quindi la frazione più popolosa che è Montoro.
La versione ad ovest avrebbe un utilità reale per un numero minore di cittadini.

29 maggio 2008 22.52


per quanto riguarda la questione della lista civica è come dire: io sono bionda naturale, però in realtà sono così perchè mi faccio la tinta!

è solo una questione di serietà: avete l'appoggio di partiti (anzi ve lo state litigando).

almeno il coraggio e la trasparenza di ammetterlo senza giri di parole.


L'onestà e la trasparenza sono anche questo.

pensatore libero ha detto...

Per quanto riguarda la variante non ho difficoltà a dire che "solo le persone stupide non cambiano mai idea".
All'epoca senza nessuna conoscenza in materia mi sembrava una buona opera.
Addentrandomi maggiormente nel problema e conoscendo direttamente le altre ipotesi (grazie anche a Carnevali Doriano) mi sono fatto un idea ben precisa che mi ha convinto della bontà del progetto ad ovest.
Questa mi sembra onestà intellettuale, saper riconoscere anche i propri sbagli.
Per quanto riguarda la lista civica, torno a ripetere che non vedo dove possa essere il problema a farsi appoggiare da partiti che si fanno portatori ognuno di proprie idee.
Come ti dicevo la lista "TUTTI PER FILOTTRANO" rappresenta proprio la grande novità di queste elezioni politiche essendo un movimento capace di aggregare varie entità e vari sentimenti.
Personalmente sto portando avanti una campagna contro il mio stesso partito (l'UDC) perchè non si può scambiare valori e principi per delle tessere o delle poltrone!
Io rimango e sarò sempre coerente con i miei valori e purtroppo altri (chiaramente non mi riferisco a voi del PD) non possono dire altrettanto.

Anonimo ha detto...

La lista Tutti per Filottrano rappresenta un movimento di persone che devono difendere i propri interessi privati e personali.
Nel caso del "Pensatore libero" anche interessi familiari.
Certi personaggi non conoscono il significato di trasparenza, serietà e soprattutto onestà.
Grazie e complimenti della correttezza della Vostra campagna elettorale.

Anonimo ha detto...

scusa tanto pensatore "libero",ma quando la smetteremo,anzi,smetterete, di chiamarla "variante Carnevali"?!Di questi tempi é di un comodo poi....vero?Chiedi al buon Doriano chi c'era con lui quando andavano contattando, giustamente, tecnici per studiare se c'erano alternative al progetto attuale della variante est,insulto al buon senso e alle tasche dei contribuenti!Eravamo in tempi non sospetti,subito dopo il "Big Bang Carnevali"(questa sì mi sembra un'associazione riuscita),nell'ancora Brodo primordiale;Doriano ha fiutato l'occasione ed é saltato in groppa del suo cavallo di battaglia (forse l'unico),assicurandosi la primogenitura dell'ipotesi variante Ovest,mediante consenziente campagna stampa.E noi a raccogliere firme come fessi!(io un pò di meno,ma non fesso,a raccogliere firme). Un romanzo di Asimov ?....forse...ma si sà che gli autori di fantascienza con la loro sfrenata fantasia a volte precorrono la realtà. Ah,...e se Doriano non se lo ricordasse,prova a chiedere a Giovanni Morresi (scusa Giovanni ma lo dovevo fà!).Comunque se qualcuno mi porta argomenti validi e concreti,su queste vicende son pronto a cambiare idea,poichè neanch'io mi ritengo uno stupido.Per quanto riguarda le "politiche familiari",....(ma non si dice forse "famigliari"?!)ti ha già risposto ampiamente Nadia.Mi scuso in anticipo con Gianni e Doriano per la leggera sfumatura acro-ironica dello scritto,ma quando é da tanto che se ne sentono tante, e quando si "spilucca" con l'ortografia nel nostro bel Programma (lettera maiuscola)per vedere se e quante volte compare il termine "famiglia"(e quindi "famigliare" si dovrebbe dire,...giusto?),usando nel contempo il nostro sito per fare pubblicità "occulta" (ahahah) ad altre liste ed altri candidati,.....beh mò m'inc....!! Comunque caro Gianni e Doriano mi siete simpatici e quindi spero di avere la vostra lista all'opposizione dopo le elezioni. Saverio

pensatore libero ha detto...

Ciao Saverio, ti assicuro che non intervengo nel vostro blog per fare "pubblicità occulta" anche perchè sono intervenuto tantissime volte su argomenti tra i più disparati, anche perchè questo è uno dei pochi spazi qui a Filottrano dove ci si possa confrontare.
Ti assicuro inoltre che familiare o famigliare vanno bene entrambe!
Per quanto riguarda la variante non mi sembra di averla etichettata come "variante Carnevali" come hai scritto tu, ho semplicemente scritto che ho approfondito il problema grazie a Carnevali, poi è naturale che questa non sia un idea di una singola persona ma della maggioranza delle persone intelligenti di questa città dove metto a pieno titolo il citato Giovanni Morrese che apprezzo come tra i più obbiettivi e moderati del vostro gruppo.
Mi dispiace però che ci siano tra voi chi manca di questa "onesta intellettuale" come all'anonimo sopra che in un intervento di 10 righe è riuscito nell'impresa di scriverne 8 di accuse del tutto gratuite e poco intelligenti.
Pazienza... gli voglio rispondere solamente che se ha paura della trasparenza, della serietà e soprattutto dell'onestà basta confrontarsi.
A me non interessa difendere gli interessi privati e personali di nessuno, ma come scriveva Don Luigi Sturzo 80 anni fa nel suo manifesto del Partito Popolare Italiano parlo come un uomo "Libero e Forte" portando avanti i miei principi e valori senza timore di confrontarmi con nessuno.
Comunque Saverio chiudo dicendo che dopo le elezioni anche Tutti per Filottrano sarà ben felice di confrontarsi con un'opposizione come la vostra piuttosto che vedersela con quella del Dott. Coppari che purtroppo sta facendo una campagna che di democratico ha ben poco.
Gianni

Nadia ha detto...

scusa Gianni ma anche nella lista che apprezzi tanto io qualche difettuccio lo trovo.


Oltre alla questione della lista civica o meno, ci sono 4 partiti che vi contendete!
e non dico 1 ma 4!!!!!


mi dici tu dove sta la coerenza e la serietà???
possibile che la "colpa" sia sempr ee solo di Coppari? voi il meglio, loro solo il peggio????



senza poi pensare al simbolo di forza italia, un partito che dovrebbe essere sciolto e non esistere più...
insomma...qualcuno ce la vuole dare a bere

ps: e poi dicevano che la fusione a freddo era quella del pd....

Anonimo ha detto...

il tutto , senza nulla volere togliere al dott paolucci che stimo, come persona e come medico, e conosco da una vita.
nadia

pensatore libero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pensatore libero ha detto...

Per quanto riguarda i partiti che appoggiano la lista Tutti per Filottrano non vedo dove sia il problema, che siano essi 4,5,6 o 10, l'importante è che si crei uno spazio aperto al dialogo tra varie entità e opinioni, come dicevo è proprio l'incontro di queste diverse entità che sono la vera forza innovativa della lista e ti assicuro che nessuna di queste entità potrà prevalicare sull'altra.
Per quanto Forza Italia ti dico solamente che il problema viene da lontano e cioè da quel "predellino di mercedes" dove Berlusconi ha preteso di creare un sistema bipolare in Italia quando per cultura e tradizione siamo un paese dove il bipolarismo non può esistere. E i problemi si sono visti a Filottrano come in altre realtà locali.
L'integrazione tra AN e FI qui a Filottrano come in tantissimi altri posti non è mai avvenuta e così procedendo non avverrà mai. Il PDL qui a Filottrano è solamente un logo politico le cui componenti sono innegabilmente divise e la colpa maggiore sta indiscutibilmente dalla parte di AN che si è autoproclamata portatrice di quel logo. E se ci pensi bene gli unici che sono venuti a Filottrano ad appoggiare la Ballante sono stati tutti e solamente esponenti di AN come Silvetti, Ciccioli e prossimamente Gasparri, questo basta per far riflettere.
Chi non riconosce questa chiarissima evidenza mente sapendo di mentire. E tutte le squallide provocazioni e aggressioni che sono sfociate in vie legali non sono altro che gli ultimi rantoli di chi si sente già sconfitto e prova con ostinazione a sopravvivere.
Ciò nonostante in una votazione amministrativa locale più che i loghi conteranno i progetti e la "moderazione" e i filottranesi da persone intelligenti sapranno scegliere.
Con questo un sincero in bocca al lupo per la campagna elettorale, perchè alla fine chi vincerà tra "Progetto per Filottrano" e "Tutti per Filottrano" avrà tutta la legittimazione per governare e magari di collaborare per il bene della nostra città nei prossimi 5 anni.

Anonimo ha detto...

ecco l'altro punto che non ci trova d'accordo...per te tutto ciò è normale.
è normale proclamarsi lista civica ed avere l'appoggio dei partiti

è normale condividere con la lista avversaria, che si demonizza, 4 (non dico 1 ma ben 4!!!) simboli di partito.

per me invece oltre ad non essere normale è anche molto grave viene meno il primo presupposto di un rapporto corretto con i cittadini: la trasparenza.
nadia

pensatore libero ha detto...

Scusa ma non riesco proprio a capire il problema della trasparenza.
La lista del Dott. Paolucci fin da subito ha chiarito di essere una lista civica appoggiata da varie entità (partiti, circoli, associazioni,) e i partiti come Forza Italia e i ragazzi della Lega Nord qui a Filottrano (penso ai loro promotori come Federico Baldezzi e Alessandro Barbini)hanno idee ben precise e tutti sono uniti in un'agregazione nata con lo scopo comune di governare Filottrano.
Poi insieme ci sono altre personalità e soggetti che rappresentano la società civile ed ognuno ha sempre detto in maniera ben chiara e trasparente le proprie motivazioni.
Quella della trasparenza è una critica un pò demagogica che ormai allo stato attuale mi sembra superata.
Non vorrei che si invocasse la "trasparenza" per sottointendere chissà quali sotterfugi creati ad hoc per demonizzare l'avversario.
Tutti per Filottrano è una lista seria ed onesta che punta sul programma come lo stesso si può dire per la vostra lista.
Evitiamo questo tipo di strumentalizzazioni e focalizziamoci di più sui rispettivi programmi.

Anonimo ha detto...

Purtroppo, leggendo cosa scrive il "pensatore", mi convinco ancora di più che per la lista Tutti per Filottrano e membri, dire bugie e falsità è un loro diritto.
Perchè non spiegano ai cittadini come stanno veramente le cose !
Perchè continuano ad usare loghi politici non legittimati o ad inviare lettere false firmate Berlusconi.
Perchè nessun rappresentante politico nazionale, regionale, provinciale (Silvetti, Ciccioli, Ceroni, Gasparri, Paolini per la Lega, Domizio per UDC, ecc) non vuole avere a che fare con Voi ?

Caro Pettinari,
mi chiedo quali valori e principi trasmetti alle giovani coppie che fanno i corsi matrimoniali insieme a te.
Leggendo cosa scrivi e sentendo i tuoi interventi, ti consiglio una visita pschiatrica, c'è veramente da lavorarci sopra.
Arrivederci.

pensatore libero ha detto...

non vale la pena rispondere, a chi offende gratuitamente senza nemmeno il coraggio di firmarsi.
VERGOGNA!

Non ho mai offeso nessuno e tantomeno lo voglio fare perchè mi reputo persona intelligente e corretta, se le da fastidio ciò che scrivo eviti di leggerle.

Per quanto riguarda loghi e firme lei ha il tipico vizio italico di dare sentenze prima dei processi...
mediti

PD Filottrano ha detto...

Siamo lieti che questo blog sia ormai da tempo uno spazio vitale di discussione libera e aperta a tutti, che ospita con piacere scambi di vedute anche vivaci e appassionati.

È nostro auspicio che il confronto sia sempre ispirato al rispetto reciproco e alla correttezza, che implica tra l’altro il rendersi riconoscibili qualora si muovano rilievi personali.

Buona discussione a tutti.

Pd Filottrano

Anonimo ha detto...

Caro Pensatore Libero, non se la prenda... A me hanno dato del matto tante di quelle volte!
Matto, illuso e visionario; stupido; intellettualmente arrogante e intellettualmente disonesto... Figurarsi. Continui pure a scrivere sul nostro blog, che ci fa piacere.
Devo dire, però, che i miei interlocutori li ho avuti sempre davanti e hanno incassato tutti la stessa risposta: "Il matto sarai te!", e se la sono portata a casa, buoni, buoni, tanto la mia fede politica era ed è solida.
Devo ammettere, però, che essendo lei stato insultato da un anonimo, le cose cambiano, perché alla foga s'aggiunge la maleducazione. Ma non se la prenda lo stesso.
Rifletta piuttosto su un dato di fatto.
Abbiamo provato, noi del Centro Studi Milani, a organizzare un incontro tra i tre candidati alla carica a sindaco di Filottrano e non ce l'abbiamo fatta proprio perché non esiste uno spazio di dialogo, neanche piccolo, in queste elezioni. Anche la lista Paolucci s'è sfilata. E' rimasto disponibile al confronto il solo Giretti, che dal clima belluino in cui viviamo (e che potrebbe lasciare strascichi anche dopo le elezioni, attenzione!) ha avuto un chiaro danno, senza averlo alimentato (il clima belluino, ovviamente...).
Che dire? Forse ha ragione lei quando scrive che il maggioritario è per altri climi: noi Italiani tendiamo a personalizzare... Però, se ognuno s'adoperasse per abbassare i toni, qualcosa di buono si riuscirebbe a combinare anche col maggioritario, no?
Guido Carletti

pensatore libero ha detto...

Grazie Sig. Carletti, per i suoi pensieri.
Concordo in molte cose che dice soprattutto quando parla dell'opportunità di abbassare i toni perchè è evidente che tutti hanno a cuore la nostra città (o almento si spera).
Per quanto riguarda il confronto, personalmente, da sostenitore esterno alla lista del Dott. Paolucci, ho espresso un mio modestissimo parere che il confronto a cui faceva lei riferimento sarebbe stato una straordinaria opportunità di dialogo tra le varie forze i campo.
Purtroppo i comportamenti della lista Coppari/Ballante hanno reso improponibile un confronto serio e pacato tra i 3 candidati.
E ammetto che qui a Filottrano manca una vera cultura politica fatta di stima e reciproco rispetto anche verso idee e posizioni diverse.
Saluti.
Pettinari Gianni

Anonimo ha detto...

Caro Pettinari,
mi fa piacere sentila più sereno. Ci sarebbe dispiaciuto molto perdere per strada il nostro Pensatore Libero.
Circa le elezioni, ne ricordo altre così infuocate. La differenza con quelle anni Settanta, ad esempio, è che allora c'erano i fascisti e i comunisti, i democristiani e i socialisti, i liberali e i socialdemocratici. La sinistra extraparlamentare. Io stavo coi repubblicani.
Mi creda, furono competizioni durissime, al calor bianco. Volavano i cazzotti, non solo quelli alati dell'oratoria comiziale. Contestazioni rumorose; spintoni. Risse ne ho viste coi miei occhi. Polizia e Carabinieri, in divisa e in borghese. Facce mai viste, facilmente individuabili. Necessarie per calmare la situazione.
Era uno scontro però che inclinava al dramma e non allo psicodramma, come mi pare adesso, in questa fase di transizione e di ricostruzione delle idee e dei partiti. Allora ci si guardava in cagnesco prima, durante e dopo le elezioni ma eravamo tutti più resistenti all'urto, perché più sicuri delle nostre ragioni.
A bien tôt
Guido Carletti

pensatore libero ha detto...

Caro Dott. Carletti,
convengo con lei con tutto quello che scrive, anche se delle campagne elettorali anni 70 ho solamente sentito dire, e le assicuro che mai e poi mai mi sognerei di "mollare" il confronto anche perchè sono più che sicuro che le mie ragioni sono fondate su principi e valori "innegoziabili" e perciò portati avanti aldilà di ogni ostacolo od offesa.
A presto anche a lei.