martedì 24 febbraio 2009

Il premier visto dall'estero



Questa è una raccolta di spezzoni di satira, interventi, interviste e pubblicità per capire come, nel resto nel mondo, viene visto Berlusconi. L'autore del "montaggio" ha pubblicato questo video prima su YouTube, poi lo ha diffuso su Facebook, dove sta spopolando. Le immagini tedesche sono state prese dal programma Extra 3 , quelle spagnole sono tratte dal programma "Estas no son noticias", a seguire quelle dalla Francia e dalla Svezia, dove la TV di stato per sottolineare la propria imparzialità utilizza come esempio da non seguire il nostro premier. Infine, alcune interviste per strada a stranieri, che fanno capire quanto l'immagine dell'Italia sia caduta in basso. Le traduzioni sono a cura di SuperNinine.

Fonte: Unita, YouTube

Avanti senza paura














Con 1047 voti Dario Franceschini è stato eletto sabato scorso nuovo segretario del Pd dall'Assemblea Costituente.

In bocca al lupo Fransceschini!
e buon lavoro.


venerdì 20 febbraio 2009

DEPURAZIONE - FINALMENTE

Finalmente l'amministrazione comunale, dopo le nostre sollecitazioni, ha deciso di seguire, seppure parzialmente, le nostre proposte annunciando di avere istituito uno sportello per l'assistenza ai cittadini che intendono recuperare la non dovuta tassa su una depurazione inesistente. Non è esattamente quello che avremmo voluto (un'azione forte e in prima persona) ma è qualcosa. Qualcosa che ci consente di chiudere quello sportello che avevamo aperto noi a surroga di un'azione comunale inesistente. Ci dispiace solo dover notare che, come sempre infischiandosene del ruolo istituzionale che dovrebbe caratterizzarla, questa ormai logora amministrazione non rinuncia a fare politica, quella becera, affibbiando ad altri (in questo caso il governo Prodi) le colpe di ogni cosa e cercando meriti che non esistono. Diventa dunque necessario ricordare a lor signori l'entusiasmo, il fervore e il rigore con cui, a differenza di altri comuni, hanno sposato una legge (non loro) e maltrattato i cittadini che tentavano di far valere ragioni evidentemente valide. Non impareranno mai! Oltretutto non ne avranno più il tempo.

giovedì 19 febbraio 2009

No surrender

NON TORNIAMO INDIETRO

Il Partito Democratico e’ nato per cambiare l’Italia.
Non e’ solo, ne’ innanzitutto, la sintesi di due tradizioni politiche del secolo scorso, gloriose ma storicamente esaurite. E’ il progetto di portare il nostro paese nella contemporaneita’, nel mondo che cambia. Innovazione, mobilita’ sociale, trasparenza ed equita’ in un paese che appare invece sempre piu’ bloccato, diviso e chiuso nelle proprie paure e nel proprio passato. Quella missione di cambiamento e’ oggi non solo valida, ma necessaria ed urgente. E’ un progetto culturale prima ancora che politico. La sua realizzazione richiede coraggio, coerenza, coesione ed uno sguardo puntato con fermezza sul futuro. Sara’ un lavoro lungo, che avra’ bisogno di energia, senso di responsabilita’ e spirito di squadra.

Noi siamo pronti a continuare a lavorare per realizzarlo.

Francesco Boccia
Stefano Bonaccini
Andrea Causin
Paola De Micheli
Dario Ginefra
Sandro Gozi
Alessandro Maran
Maurizio Martina
Margherita Mastromauro
Federica Mogherini
Alessia Mosca
Fausto Recchia
Matteo Renzi
Matteo Ricci
Ettore Rosato
Ivan Scalfarotto
Luca Sofri
Valentino Valentini

Per adesioni: nontorniamoindietro@gmail.com

Io ho aderito.
Nadia

martedì 17 febbraio 2009

64° Pranzo dei Repubblicani di Filottrano























S. Maria Nuova - Domenica 22 febbraio 2009
Alla foglia D'oro di Santa Maria Nuova
(In ricordo dei 160 anni della Repubblica di Giuseppe Mazzini)

Cara Amica, caro Amico,
come ben sai, i repubblicani celebrano ogni anno il 9 febbraio, anniversario della Repubblica romana di Giuseppe Mazzini, proclamata nel 1849.
Quest’anno la conviviale è dedicata alle elezioni comunali che si terranno a Filottrano (ma sono certo che anche gli amici di S. Maria Nuova saranno curiosi di sapere qualcosa al riguardo…).

Abbiamo invitato come sempre la cara amica on. Luciana Sbarbati, senatrice e segretaria dei repubblicani, che c’illustrerà la situazione politica nazionale.

Arrivederci a domenica 22 febbraio
Guido Carletti


PROGRAMMA

ore 11:00 tavola rotonda dal titolo:
“Idee e progetti per il futuro”. Parteciperanno il candidato sindaco del centro sinistra, Gianfranco Giretti; i consiglieri comunali di Filottrano: Silvia Lorenzini, Giovanni Morresi, Dario Pasquini e Filippo Sani; i Consiglieri provinciali Franco Balducci (M.R.E.) e Mirco Cesaretti (I.D.V.).

Ore 13:00 pranzo.

Conclusione: discorsi politici e celebrativi della repubblica romana.

N. B. La quota di partecipazione al pranzo è di € 25 a persona. I bambini fino ai sette anni pagheranno la metà. Menù: pappardelle al cinghiale e “giglio” alla Foglia d’Oro, testina d’agnello, girello di manzo con piselli e agnello al forno con patate, bistecche e salsicce grigliate, insalata, dolci secchi misti e cicerchiata, vin santo, frutta, caffè e digestivo.

Prenotazioni: telefonare a Guido Carletti, tel. cell. 347 6712226, oppure al ristorante “ALLA FOGLIA D’ORO”, numero 0731 / 246369 entro e non oltre il 20 febbraio (venerdì). Visto che con questo invito potrei non raggiungere tutti, spargi la voce. Grazie.

lunedì 16 febbraio 2009

DEPURAZIONE



























A partire da oggi lunedì 16 febbraio, per due settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30, presso la sede di Largo Matteotti 19, sarà possibile ritirare i moduli (ed avere eventualmente aiuto alla compilazione) per la richiesta a CIGAD e/o ACQUAMBIENTE di restituzione degli importi relativi alla depurazione ingiustamente pagati. Questa attività verrà svolta da nostri volontari ed è totalmente gratuita.

sabato 14 febbraio 2009

giovedì 5 febbraio 2009

Dove siamo arrivati


L'emendamento, inserito sul pacchetto sicurezza, approvato oggi al Senato è vergognoso

Una Repubblica in cui il popolo sovrano è lo stesso popolo di migranti costretto ,in un passato non così lontano, a lasciare tutto per un lavoro in terre straniere non può più tollerare il trattamento che il governo italiano sta riservando agli immigrati che si trovano in Italia.

Oggi al Senato è passato un emendamento, a mio avviso vergognoso, che toglie il divieto ai medici di denunciare lo straniero irregolare che si rivolge a strutture sanitarie pubbliche; da oggi i medici potranno denunciare all'autorità giudiziarie gli immigrati clandestini.

Questo provvedimento, come scriveva oggi Stella sul Corriere, spingerà verso l'invisibilità una fetta di popolazione straniera, che in tal modo sfuggirà ad ogni tutela sanitaria. Inoltre, incentiverà la nascita e la diffusione di percorsi sanitari ed organizzazioni sanitarie "parallele", al di fuori dei sistemi di controllo e di verifica della sanità pubblica (gravidanze non tutelate, rischio di aborti clandestini, minori non assistiti), e creerà condizioni di salute particolarmente gravi poiché gli stranieri non accederanno ai servizi se non in situazioni di urgenza indifferibile.

Io credo che tutti gli uomini siano uguali e che abbiano tutti la possibilità di curarsi senza distinguere se siano o no cittadini italiani.

Quando capiremo l’importanza sociale ed economica dell’immigrazione?

Gianluca Giachè