mercoledì 30 dicembre 2015

Odio il Capodanno, Antonio Gramsci





Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. Nessun giorno preventivato per il riposo. 

Le soste me le scelgo da me, quando mi sento ubriaco di vita intensa e voglio fare un tuffo nell’animalità per ritrarne nuovo vigore.








Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno. Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria, e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi, ecc. ecc. È un torto in genere delle date.

Dicono che la cronologia è l’ossatura della storia; e si può ammettere. Ma bisogna anche ammettere che ci sono quattro o cinque date fondamentali, che ogni persona per bene conserva conficcate nel cervello, che hanno giocato dei brutti tiri alla storia. Sono anch’essi capodanni. Il capodanno della storia romana, o del Medioevo, o dell’età moderna.

E sono diventati così invadenti e così fossilizzanti che ci sorprendiamo noi stessi a pensare talvolta che la vita in Italia sia incominciata nel 752, e che il 1490 0 il 1492 siano come montagne che l’umanità ha valicato di colpo ritrovandosi in un nuovo mondo, entrando in una nuova vita. Così la data diventa un ingombro, un parapetto che impedisce di vedere che la storia continua a svolgersi con la stessa linea fondamentale immutata, senza bruschi arresti, come quando al cinematografo si strappa il film e si ha un intervallo di luce abbarbagliante.

Perciò odio il capodanno. Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. Nessun giorno preventivato per il riposo. Le soste me le scelgo da me, quando mi sento ubriaco di vita intensa e voglio fare un tuffo nell’animalità per ritrarne nuovo vigore. 

Nessun travettismo spirituale. Ogni ora della mia vita vorrei fosse nuova, pur riallacciandosi a quelle trascorse. Nessun giorno di tripudio a rime obbligate collettive, da spartire con tutti gli estranei che non mi interessano. Perché hanno tripudiato i nonni dei nostri nonni ecc., dovremmo anche noi sentire il bisogno del tripudio. Tutto ciò stomaca.
Aspetto il socialismo anche per questa ragione. Perché scaraventerà nell’immondezzaio tutte queste date che ormai non hanno più nessuna risonanza nel nostro spirito e, se ne creerà delle altre, saranno almeno le nostre, e non quelle che dobbiamo accettare senza beneficio d’inventario dai nostri sciocchissimi antenati. 

Antonio Gramsci, 1 gennaio 1916, Avanti!, edizione torinese, rubrica Sotto la Mole.

giovedì 24 dicembre 2015

Auguri dal Circolo Pd Flavio Antinori









Siete disposti a dimenticare quel che avete fatto per gli Altri
e a ricordare quel che gli altri hanno fatto per Voi?
A ignorare quel che il mondo vi deve
e a pensare a ciò che voi dovete al mondo?
A mettere i vostri diritti in fondo al quadro,
i vostri doveri nel mezzo
e la possibilità di fare un po’ di più del vostro
dovere in primo piano?
Ad accorgervi che i vostri simili esistono come voi,
e a cercare di guardare dietro i volti per vedere il cuore?
A capire che probabilmente la sola ragione
della vostra esistenza non è
ciò che voi avrete dalla Vita,
ma ciò che darete alla Vita?
A non lamentarvi per come va l’universo
e a cercare intorno a voi
un luogo in cui potrete seminare
qualche granello di Felicita’?
Siete disposti a fare queste cose
sia pure per un giorno solo?

Allora per voi Natale durerà per tutto l’anno.

(Henry Van Dyke)

giovedì 26 novembre 2015

GIOVEDI' 3 DICEMBRE: CENA DEL TESSERAMENTO








Giovedì 3 Dicembre si terrà a Falconara l'annuale cena di tesseramento per la Federazione Provinciale di Ancona. L'appuntamento è alle ore 20.00 presso il Circolo Leopardi di Falconara.

Saranno presenti il Presidente della Regione Luca Ceriscioli, il Segretario Provinciale Fabio Badiali, i Parlamentari, gli Amministratori Regionali e i Sindaci.

Si prega di dare gentile conferma ai numeri indicati.

lunedì 23 novembre 2015

IL FUTURO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI










Il prossimo 26 Novembre alle 18.00 presso il Palazzo dei convegni di Jesi in Corso Matteotti si terrà un convegno sui servizi pubblici locali organizzato dal PD Jesi, PD Ancona e PD Marche con il contributo di Legambiente.

Il tema è quello del "futuro dei servizi pubblici locali", acqua, gas, rifiuti, servizi fondamentali per la nostra comunità per i quali oramai da tempo il Pd sta lavorando ad un progetto di riorganizzazione complessiva che guardi ad una gestione unica ed allargata a tutto il territorio provinciale e regionale, con l'obiettivo di continuare a mantenere una governance pubblica, efficiente ma anche "marchigiana" di questi compiti importanti e strategici.

Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di incontri su temi locali, denominato "IDEE X LA CITTA''", che il Pd intende svolgere nei prossimi mesi, col contributo di associazioni e portatori di interessi diffusi del territorio, per promuovere un'ampia e condivisa riflessione sul progetto di città che vorremmo si realizzasse nei prossimi anni, guardando alle elezioni amministrative che coinvolgeranno Jesi nel 2017.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

martedì 27 ottobre 2015

IL PD CHE SERVE ALL'ITALIA VENERDI' 30 OTTOBRE AD ANCONA






Un invito per tutti:
 

agli iscritti al PD,
a chi pensa che cambiare si “deve”,
a chi cerca una ragione per tornare,
a chi vorrebbe entrare ma è incerto e sospettoso,
a chi aspetta un gesto accogliente,
a chi ”..mai in un partito, però … di te mi fido”,
a chi il partito lo vuole “coinvolto”…ma nella vita,
a chi è ancora curioso di sentire,
a chi non si arrende mai,
a chi “vuol essere leader”…ma per crescere insieme,
.…e soprattutto a chi non ha mai smesso di sognare che costruire il futuro in un partito migliore si può.


Noi abbiamo una proposta per te.



Venerdì 30 Ottobre alle ore 18 presso l'Hotel City di Ancona

lunedì 12 ottobre 2015

Fare e comunicare


Salve a tutti, è il mio primo articolo da segretario, con queste  poche righe cercherò di dirvi il perché in questi due anni si sia comunicato poco come partito politico e di come oggi sia importante invertire questa tendenza riappropriandosi di un ruolo che il nostro Partito deve avere, che è quello dell’elaborazione politica nazionale e locale, dell’ascolto della cittadinanza e della comunicazione delle scelte politico amministrative.

In questi due anni il Partito Democratico di Filottrano ha lavorato tanto, senza pubblicizzare ciò che faceva, facendo quasi un passo indietro, ma essendo punto di riferimento nella stesura del programma della Lista Civica Vivi Filottrano, nell’organizzazione della campagna elettorale, nell’apporto senza ombra di dubbio in termini numerici della vittoria della lista stessa (due terzi dei voti della lista vengono dalla nostra area come cinque consiglieri eletti sugli otto complessivi) e nell’impostazione del primo anno di lavoro all’interno dell’amministrazione .

In questo anno e mezzo di amministrazione si è preferito il “fare” rispetto al “comunicare”, lasciando questo aspetto alla lista civica, cercando di portare, a volte riuscendoci, a volte meno, il nostro modo di fare politica, che vuole mettere il cittadino al centro delle scelte.
Sono convinto che in questo senso la vera svolta non ci sia ancora stata e che molto lavoro dobbiamo ancora fare in questo versante.

In questo primo anno e mezzo abbiamo curato, l’uscita del nostro Comune, da un isolamento più che decennale, rispetto alle istituzioni superiori, entrando in consorzi, società e l’abbiamo fatto sfruttando le nostre entrature, adoperando le relazioni che in tanti anni di politica avevamo sviluppato.
Il nostro ingresso nel Gal, le nostre entrature in Regione e Provincia, insieme alla capacità degli altri colleghi della maggioranza hanno portato a grandi risultati, i fondi che siamo riusciti a reperire ne sono la dimostrazione , e le opere realizzate saranno al servizio di tutti i cittadini.

E’ giunta ormai l ‘ora di tornare a discutere di Politica, quella con la “P”maiuscola e delle scelte amministrative con la cittadinanza, in fondo il compito di un partito è soprattutto questo.
Lo cercheremo di fare, comunicando il lavoro amministrativo attraverso questo blog e cercando di avvicinare i cittadini nelle forme più diverse che riusciremo a trovare, in modo da costruire insieme progettualità che possano donare a tutti una Filottrano migliore.


Segretario Circolo PD Filottrano
                                                                                                                             Mirco Cesaretti


giovedì 8 ottobre 2015

La scuola per genitori a Filottrano.

ll 2015 ha visto il realizzarsi di un progetto a cui tenevamo particolarmente e che è diventato una bella realtà per la nostra città: stiamo parlando della Scuola per Genitori, un vero e proprio modo qualificato per occuparsi della crescita dei figli. 

Il progetto, del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza (CPP www.cppp.it), fondato nel 1989 da Daniele Novaraprevede degli incontri con esperti competenti e riconosciuti, per offrire ai genitori una serie di orientamenti che li aiutino a vivere nel miglior modo possibile il loro rapporto con i figli. 

Il progetto ha come obiettivo generale quello di aiutare i genitori a recuperare il significato del loro compito educativo. Vogliamo far sentire i genitori meno soli, ascoltare i loro dubbi e le loro opinioni, dar loro uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che li circonda e per confrontarsi con altre figure educative. Il progetto prevede l'apertura di uno sportello di consulenza pedagogica, sia per i genitori che per le insegnanti, del tutto gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, all'interno del Centro per la famiglia presso l'Istituto Comprensivo di Filottrano. Si potrà accedere alla consulenza per appuntamento, contattando l'associazione Gioia di Vivere.

Inoltre, i genitori potranno scaricare liberamente alcuni approfondimenti dal sito www.cppp.it  ed interagire tramite mail con gli esperti del CPP scuola scuola.genitori@cppp.it.

Domani 9 Ottobre alle 20.45, riprenderanno gli incontri presso il Centro per la Famiglia - auditorium dell'Istituto Comprensivo di Filottrano, con la presenza di Daniele Novara, pedagogista e direttore del CPP.



Gli incontri in calendario:

Venerdì 9 ottobre 2015 ore 20,45/23,00 URLARE NON SERVE A NULLA, COMUNICARE BENE CON I PROPRI FIGLI. Con Daniele Novara, Pedagogista, Direttore del CPP. Essere genitori efficaci, genitori in grado di ascoltare, di vivere la dimensione relazionale affettiva, di sapere stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi e riuscendo a dare delle regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.

Giovedì 5 novembre 2015 ore 20,45/23,00 IL CORAGGIO DI EDUCARE: il bisogno dei figli di avere genitori con un progetto educativo con Paolo Ragusa, Counselor e formatore CPP. Lasciare intravedere il futuro dipende dai genitori. Bisogna creare le condizioni perchè i figli possano desiderare e realizzare il loro progetto personale.

Giovedì 3 dicembre 2015 ore 20,45/23,00 IMPARARE A DIRE NO AI FIGLI. con Paolo Ragusa, Counselor e formatore CPP. il NO è la distanza che serve per aiutare ed educare i figli a cercare la loro strada. il NO CONFLITTUALE permette di alimentare la sicurezza nell'infanzie e favorire l'allontanamento nell'adolescenza.

venerdì 29 maggio 2015

Elezioni Regionali 2015 - I candidati appoggiati dal nostro corcolo





Domenica 31 maggio si vota per eleggere il nuovo Presidente della Regione Marche. Il candidato residente del Pd, vincitore delle primarie è Luca Ceriscioli. Nella nostra provincia abbiamo deciso di appoggiare due giovani candidati.

Gianluca Busilacchi e Manuela Bora. 




Gianluca e Manuela alla cena a Filottrano insieme a Mirco Cesaretti, Segretario del Pd Filottranese.


Gianluca Busilacchi

Per conoscere meglio Gianluca questo è il suo sito www.busilacchi.it


Manuela Bora

Per conoscere meglio Manuela e e sue idee questa è la sua pagina facebook https://www.facebook.com/manuelabora.eu




domenica 24 maggio 2015

CONVEGNO SANITA', CASE DELLA SALUTE E SERVIZI SOCIALI CON GIANLUCA BUSILACCHI + CENA ELETTORALE























Le Marche si sono distinte per un buon governo, una Regione che nonostante le mille difficoltà dovute alla recessione economica ed ai tagli dello Stato ha saputo tenere i conti in ordine e attraverso delle meritevoli politiche sociali è riuscita a tenere unito il tessuto sociale. Molto è stato fatto ma tantissimo c 'è ancora da fare, come ad esempio prevedere un nuovo modello di sviluppo basato sia sui settori tradizionali  che sulla green economy, sul turismo e sulle nuove tecnologie. Senza dimenticare altre tematiche come: la diminuzione le liste di attesa per quanto riguarda la sanità, la razionalizzazione della spesa per diminuire gli sprechi, nonchè una maggiore sobrietà politica.

Di tutto questo vogliamo parlare con Gianluca Builacchi - Consigliere Regionale uscente e Presidente della Commissione Sanità - mercoledì 27 maggio alle ore 19 presso l'agriturismo La Maddalena.
In particolare ci focalizzeremo sui temi: sanità, case della salute e servizi sociali.

A seguire ci ritroveremo a cena per un momento conviviale insieme ai candidati Gianluca Busilacchi e Manuela Bora.

Il costo della cena è 20,00 euro.

Vi aspettiamo!




lunedì 23 febbraio 2015

1 MARZO PRIMARIE CENTRO SINISTRA 2015



























Domenica 1 Marzo si voterà per scegliere il candidato PD alla Presidenza della Regione Marche.

A Filottrano il seggio verrà allestito presso la sede in Largo Matteotti 19. Si potrà votare dalle 8.00 alle 22.00.

Vi aspettiamo

venerdì 20 febbraio 2015

E' ON LINE IL SITO PRIMARIE MARCHE 2015














E' on line www.primariemarche2015.it. Nel sito è possibile trovare le informazioni relative ai tre candidati della coalizione di centrosinistra che concorrono alle primarie del primo marzo per la Presidenza della Regione Marche: Luca Ceriscioli (PD), Ninel Donini (Idv) e Pietro Marcolini (PD).

Sempre sul sito è possibile consultare i dettagli relativi alle modalità di voto, che è aperto a tutti i cittadini elettori che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che portino con loro al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e un contributo di due euro per le spese organizzative.

Per i ragazzi tra i sedici e i diciotto anni, così come per i cittadini stranieri, l’UTAR ha stabilito le modalità di pre-registrazione obbligatoria: è possibile, fino alle ore 8.00 del 27 febbraio, effettuare la preregistrazione online oppure recandosi negli UTAP, gli Uffici Tecnici Amministrativi Provinciali, i cui indirizzi saranno indicati sul sito delle primarie.

Nei prossimi giorni, sullo stesso sito, saranno pubblicate le sedi di tutti i seggi elettorali che verranno allestiti sul territorio regionale per le votazioni di domenica primo marzo.

A Filottrano si voterà nella sede del Partito Democratico in Largo Matteotti 19

martedì 17 febbraio 2015

PRIMARIE MARCHE 2015: PRESENTAZIONE CANDIDATURA MARCOLINI DOMENICA 22 FEBBRAIO




























IL Partito Democratico ha scelto le primarie per selezionare il candidato alla Presidenza della Regione Marche. Da qui al 1 Marzo, data fissata per le consultazioni, conosceremo meglio i candidati.

Domenica 22 febbraio Pietro Marcolini farà tappa a Filottrano per la sua campagna di ascolto.
Presenterà le motivazioni che l'hanno spinto a candidarsi, le sue proposte per una Regione competitiva e più forte.

L'incontro si terrà presso la sala d'onore di  Palazzo Accorretti alle ore 21.00.


La cittadinanza è invitata a partecipare.

lunedì 26 gennaio 2015

27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no.

Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome, senza più forza di ricordare. Vuoti gli occhi e freddo il grembo. Come una rana d'inverno.

Meditate che questo è stato. Vi comando queste parole: scolpitele nel vostro cuore.

Primo Levi
Giornata della memoria