giovedì 8 ottobre 2015

La scuola per genitori a Filottrano.

ll 2015 ha visto il realizzarsi di un progetto a cui tenevamo particolarmente e che è diventato una bella realtà per la nostra città: stiamo parlando della Scuola per Genitori, un vero e proprio modo qualificato per occuparsi della crescita dei figli. 

Il progetto, del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza (CPP www.cppp.it), fondato nel 1989 da Daniele Novaraprevede degli incontri con esperti competenti e riconosciuti, per offrire ai genitori una serie di orientamenti che li aiutino a vivere nel miglior modo possibile il loro rapporto con i figli. 

Il progetto ha come obiettivo generale quello di aiutare i genitori a recuperare il significato del loro compito educativo. Vogliamo far sentire i genitori meno soli, ascoltare i loro dubbi e le loro opinioni, dar loro uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che li circonda e per confrontarsi con altre figure educative. Il progetto prevede l'apertura di uno sportello di consulenza pedagogica, sia per i genitori che per le insegnanti, del tutto gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, all'interno del Centro per la famiglia presso l'Istituto Comprensivo di Filottrano. Si potrà accedere alla consulenza per appuntamento, contattando l'associazione Gioia di Vivere.

Inoltre, i genitori potranno scaricare liberamente alcuni approfondimenti dal sito www.cppp.it  ed interagire tramite mail con gli esperti del CPP scuola scuola.genitori@cppp.it.

Domani 9 Ottobre alle 20.45, riprenderanno gli incontri presso il Centro per la Famiglia - auditorium dell'Istituto Comprensivo di Filottrano, con la presenza di Daniele Novara, pedagogista e direttore del CPP.



Gli incontri in calendario:

Venerdì 9 ottobre 2015 ore 20,45/23,00 URLARE NON SERVE A NULLA, COMUNICARE BENE CON I PROPRI FIGLI. Con Daniele Novara, Pedagogista, Direttore del CPP. Essere genitori efficaci, genitori in grado di ascoltare, di vivere la dimensione relazionale affettiva, di sapere stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi e riuscendo a dare delle regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.

Giovedì 5 novembre 2015 ore 20,45/23,00 IL CORAGGIO DI EDUCARE: il bisogno dei figli di avere genitori con un progetto educativo con Paolo Ragusa, Counselor e formatore CPP. Lasciare intravedere il futuro dipende dai genitori. Bisogna creare le condizioni perchè i figli possano desiderare e realizzare il loro progetto personale.

Giovedì 3 dicembre 2015 ore 20,45/23,00 IMPARARE A DIRE NO AI FIGLI. con Paolo Ragusa, Counselor e formatore CPP. il NO è la distanza che serve per aiutare ed educare i figli a cercare la loro strada. il NO CONFLITTUALE permette di alimentare la sicurezza nell'infanzie e favorire l'allontanamento nell'adolescenza.

Nessun commento: