Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa inviato ai quotidiani locali.
PASTI VEICOLATI DA FUORI COMUNE: ERA DAVVERO L’UNICA SOLUZIONE?
Il Pd sulla nuova gestione del servizio mensa a Filottrano
Con la delibera 160 del 2010 la Giunta Comunale ha riorganizzato il servizio mensa scolastico a Filottrano, il tutto nell’ottica di razionalizzare la spesa per far fronte ai tagli dei trasferimenti del Governo centrale. Come spesso capita nel nostro comune, prima si prendono le decisioni senza nemmeno passare per il Consiglio Comunale, e poi – perché costretti e a cose fatte – lo si comunica ai diretti interessati.
Noi pensiamo che, se si vuole risparmiare, non si può cominciare dai più piccoli e soprattutto diciamo sì alla razionalizzazione solo se accompagnata da progettualità. Spieghiamo meglio: si poteva razionalizzare il servizio pensando, per tempo, ad una mensa centralizzata nel paese. Ci piace ricordare inoltre che l’attuale Assessore Ballante aveva utilizzato il tempo pieno come cavallo di battaglia in campagna elettorale, ora invece non verrà più garantito il servizio mensa così come promesso ai genitori al momento dell’iscrizione. Oltre al danno la beffa: il prezzo rimarrà invariato per le famiglie mentre la qualità è tutta ancora da verificare…
Crediamo che anche nel nostro Comune ci sia la possibilità di “unire le forze” con intelligenza e buona volontà, in modo da improntare una soluzione anche a livello locale.