Il prossimo Consiglio Comunale è convocato per le 20:30 di lunedì 31 agosto. Qui di fianco l'ordine del giorno.
sabato 29 agosto 2009
LUNEDI' 31 CONSIGLIO COMUNALE
Il prossimo Consiglio Comunale è convocato per le 20:30 di lunedì 31 agosto. Qui di fianco l'ordine del giorno.
venerdì 28 agosto 2009
La Sibilla
Ma come,si dirà,dopo appena due mesi dalle elezioni?Io dico di sì,perchè possiamo già immaginarci lo scenario filottranese del 2014 desumendolo dal programma (definiamolo benevolmente così!)presentato in campagna elettorale (A proposito:ancora complimenti vivissimi per il tono e la correttezza di quest'ultima).
Cominciamo dalla mia frazione:a Montoro della scuola materna,ancora una volta a cicli regolari e quinquennali spudoratamente promessa,neanche l'ombra. E nella futura campagna elettorale sarà ancora una volta buona la scusa che la colpa è del comune di Osimo,che non ha voluto o potuto collaborare. Chissà se i Senza testa sono al corrente di quello che viene detto nei comizi filottranesi,bisognerebbe verificare.
Viabilità:La prima parte della "variante"sarà probabilmente ultimata,ma i filottranesi non avranno notato dei grandi sconvolgimenti nella loro vita quotidiana, poichè in effetti continueranno a formare un lungo serpentone tra Tornazzano e la fine della zona industriale,con la gradita aggiunta dei trasporti pesanti da e per il sempre più attivo Interporto di Monsano. D'altronde era questo l'esito più facilmente pronosticabile per una strada così concepita,avversata dall'80% della popolazione (ma alcuni te lo dicono solo sottovoce,e quando non ci sono testimoni). Il sindaco Coppari,che incarna la continuità dichiarata e conclamata dell'amministrazione Ballante,in campagna elettorale o ha glissato o in subordine (per usare un termine forense pratico ai Due) se ne è lavato le mani,rappresentando la cosa sotto un alone di ineluttabilità,visto che gli espropri erano già partiti. Io ora mi,gli,e vi domando: ”Ma gli espropri sono atti dotati di mezzi di locomozione propria ,o arrivano solo se inviati da qualcuno!?” Il cambiamento più apprezzabile a questo riguardo l'avrà subìto il parroco di Tornazzano,che avrà dovuto aumentare la potenza dei suoi amplificatori per ovviare all'aumento di traffico e quindi di rumorosità!!
Tutto questo avverrà a meno che non intervenga nel frattempo un grande sommovimento popolare bipartisan,di cui non colgo i minimi segnali.
Andiamo ad esaminare ora la stagione delle "grandi opere" dell'amministrazione Coppari,a cominciare dalla più maestosa:..........la ritinteggiatura delle scuole medie!!! A me somiglia tanto ad una normale,minima e decente manutenzione dovuta,......e a voi !? Penso comunque che almeno questa sia stata portata a termine con successo e soddisfazione comune.
Passiamo ora alle opere stradali: due o tre rotatoiette equamente (o quasi) distribuite sul territorio e qualche asfaltatura nell'ultimo anno di mandato,ma nelle zone a più alta densità di voto.
Parcheggi: quello sotterraneo sotto i giardini,ci scommetto il mio mutuo,non sarà costruito,......a meno che Filottrano non voglia proprio diventare il portabandiera dell'autolesionismo!!
Passiamo al sociale e alla cultura (Carneade:Chi era costui!?): sarà stato dato più appoggio alle associazioni,......ma appoggio di che tipo? Morale?? Qui pro quod ? Do ut des !? Appoggio limitato al presenzialismo autopromozionale e ai tagli di nastro in pompa magna?? Grazie ma ne abbiamo abbastanza e ne dobbiamo fare volentieri a meno.
Sviluppo ed incremento del richiamo turistico: il cartello all'entrata del paese “Filottrano-città della moda”, sarà ritinteggiato a colori più vivaci!!
Raccolta differenziata: analizzando il trend di crescita degli ultimi 10 anni,nel 2014 saremo circa al 40-45%,roba da Guinnes dei primati !
Maxi discarica: così come è stata studiata e concepita non sarà ancora stata messa in funzione,ma per questa situazione non dovremo ringraziare l'assurdo muro contro muro con la provincia messo in atto da Ballante-Coppari e Company,ma uno dei cancri più devastanti della società italiana: la lentezza della giustizia. Solo questo infatti può salvare Filottrano dal diventare la pattumiera di Ancona,continuando con questo tipo di atteggiamento,tipico di chi vuol uscire "pulito"dal problema e presentarsi all'immaginario collettivo come il paladino della città,e non di chi voglia veramente risolverlo.
Patrimonio pubblico: la popolazione avrà perso la fruizione e il possesso degli ex locali del mercato del pesce ma avrà Piazza dell'Erbe "riqualificata" da una nuova sede di una qualche banca.
Ora,se la stragrande maggioranza di previsioni che ho fatto si avvereranno,non venitemi a chiedere i numeri del lotto perchè tutto ciò non ha niente a che fare col sovrannaturale o con le arti divinatorie,ma basta applicare una legge scientifica alla politica,e cioè: “Nulla si crea e nulla si distrugge,ma tutto si trasforma”, traducendo: l'amministrazione Ballante si è trasformata in quella Coppari !!
E' sufficiente quindi analizzare i 10 anni di "governo"Ballante per sapere quali risultati avranno prodotto i 5 di Coppari. Quando in campagna elettorale si urlava che il programma di "progetto Filottrano" era fumoso voleva dire che magari un pò d'arrosto comunque c'era,ma invece se questi sono i programmi dell'amministrazione Coppari,vuol dire che siamo proprio alla frutta,anzi io direi all'ammazzacaffè in dosi abbondanti!!
Quando arriveremo veramente nel 2014 e tireremo le somme,sarà chiara a tutti la seconda parte di quei grandi cartelloni mobili in campagna elettorale,che recitavano sibillinamente: “Il voto utile”, e cioè...........: “Solo per chi ha amministrato !!”
Saverio Borgognoni
martedì 25 agosto 2009
giovedì 20 agosto 2009
CHE SUCCEDE?
Luca Pallocchini
martedì 11 agosto 2009
PROGETTO FILOTTRANO - MOZIONI, INTERPELLANZE e RICHIESTA di CONVOCAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE
lunedì 3 agosto 2009
Sbaglio o manca qualcosa?Anzi qualcuno?
ANCONA - Nel 2008 sono stati ben 14 i comuni della provincia di Ancona ad aver superato la fatidica percentuale del 45% nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani prevista dalla normativa nazionale. Figurano tra le amministrazioni più virtuose: Barbara (54,89%), Belvedere Ostrense (47,88%), Camerano (49,78%), Castelleone di Suasa (48,64%), Corinaldo (46,28%), Monsano (66,14%), Monterado (50,15%), Morro d'Alba (47,73%), Ostra (56,60%), Ostra Vetere (53,22%), Ripe (56,85%), San Marcello (47,30%), Senigallia (56,82%) e Serra de' Conti 77,58%). Altri, Ancona, Jesi, Loreto e Fabriano, sono già vicini a tale soglia per quanto riguarda il 2009. È ciò che emerge dal rapporto annuale stilato dalla Provincia di Ancona per monitorare lo stato di attuazione del Piano provinciale per la gestione dei rifiuti.
"Sono dati che ci soddisfano - afferma l'assessore all'Ambiente Marcello Mariani - e che ci confortano sul lavoro svolto fino a oggi nell'ambito della gestione provinciale del ciclo dei rifiuti. Grazie a un'applicazione sempre più estesa del ritiro domiciliare integrale o del secco residuo, abbiamo potuto assistere a un costante incremento della raccolta differenziata e alla contemporanea riduzione della produzione di rifiuti urbani che, rispetto al 2007, passano da 575 a 550 kg annui pro capite, mentre i conferimenti in discarica, nello stesso periodo, passano da 210 mila a 182 mila tonnellate. Una chiara inversione di rotta che fa ben sperare per i trend futuri".
Cifre positive, dunque, che trovano conferma anche nella performance provinciale di medio periodo, che vede crescere la percentuale della raccolta differenziata dal 18,31% del 2006 al 22,05% del 2007, fino ad arrivare al 30,28% del 2008, e nella valutazione degli addetti ai lavori, come nel caso di Legambiente che ha premiato per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata ben 12 comuni sotto i 10 mila abitanti della nostra provincia, su un totale di 33 facenti riferimento alle cinque regioni dell'Italia centrale. Praticamente più che l'intera regione Toscana.
Dal rapporto 2008, infine, emerge un ultimo dato, non meno rilevante, che dimostra come efficienti politiche di recupero e riciclo dei rifiuti risultino convenienti non solo alla tutela dell'ambiente, ma anche alle finanze dei comuni. Infatti, grazie alle disposizioni previste dalla legge regionale, i comuni che hanno raggiunto il 45% della raccolta differenziata potranno usufruire di significativi sconti sui costi del conferimento in discarica, recuperando importanti risorse che potranno destinare a migliori servizi.
Ancona, 31 luglio 2009
PS: BUONE VACANZE
Nadia