lunedì 26 gennaio 2009

Giretti vince le primarie

269 votanti, 5 schede bianche, 1 nulla, 160 voti a favore.
Con questi numeri Gianfranco Giretti, già coordinatore del circolo del PD di Filottrano, ha vinto le primarie per le amministrative comunali 2009.

Filippo Sani ha ottenuto 103 preferenze.
Buona l'affluenza alle urne che ha visto la presenza di numerosi ragazzi. Una trentina i filottranesi che hanno usufruito del seggio mobile.

"Da stesera inizia una nuova politica - ha dichiarato Giretti - e ci metteremo subito al lavoro per le imminenti elezioni e per Filottrano ".

lunedì 19 gennaio 2009

Basta guerre!

"Vorrei che deponeste le armi che imbracciate perchè sono inutili per la vostra salvezza o quella dell'umanità"
M. Gandhi

Com'è possibile tacere davanti a tanto dolore? L'opinione pubblica assiste ormai assuefatta alla morte di donne, bambini, civili e militari. Non si riesce ad andare oltre a commenti di tipo: "La colpa è di Hamas che tira i razzi", "La colpa è di Israele che reagisce in modo sproporzionato al tentativo di messa in discussione della sua esistenza", ecc... Tante parole e nessuna azione concreta che possa far sospendere una tragedia giorno dopo giorno sempre più devastante.
Qual è il senso della politica se non riesce a fermare l'uso delle armi e della forza nella Striscia di Gaza? Com'è possibile che tanti innocenti paghino per colpe non loro?
Nessuna delle attuali guerre diffuse sul pianeta rappresenta una tradizionale guerra fra eserciti, fra Stati, fra componenti militari definite. La guerra oggi è una guerra di tutti contro tutti, i cui primi obiettivi sono i civili. I militari sono i soggetti più protetti, meno esposti, più difesi, mentre la popolazione civile appare sempre più in balia di truppe più o meno organiche.
Le guerre sono a volte brevi, ma il più efferate possibili. Colpire i bambini diventa una misura quasi necessaria alla dimostrazione della propria scellerata caparbietà all'uso della forza. Gaza - da una parte e dall'altra - non rappresenta un episodio. Purtroppo è una costante nei vari continenti, specialmente in Africa, dove la guerra non ha più regole, ma viene disseminata sistematicamente e spalmata su tutti i luoghi presenziati da esseri umani viventi, degenerazione atroce di una paranoica ricerca del nemico.
L'infanzia diventa un "bersaglio" privilegiato ed è assolutamente inutile condannare il coinvolgimenti dei bambini nelle guerre se non si condanna tout court la guerra stessa che è sempre più questo: un'efferatezza che tutela i militari e colpisce i civili più fragili, ossia i bambini.
La guerra è una strada senza ritorno. E' la folle ricerca di eliminare i problemi con l'uso della violenza. "Mi oppongo alla violenza perchè, quando sembra produrre il bene, è sempre un bene temporaneo; mentre il male che fa è permanente" M. Gandhi.
Abbiamo il diritto di indignarci e il dovere di far sentire alta la nostra voce.
Che la comunità internazionale, sentendosi realmente coinvolta e responsabile, intervenga finalmente con l'unica soluzione possibile: la creazione di due liberi stati in cui, nel tempo, possano civilmente convivere due popoli.


PD e Gruppo Consiliare "Uniti per Filottrano Centrosinistra"

domenica 18 gennaio 2009

23 Gennaio: confronto tra i candidati

Venerdì 23 Gennaio conosceremo meglio le proposte di Gianfranco Giretti e Filippo Sani, candidati alle Primarie del PD. L'appuntamento è presso il Cinema Teatro Torquis alle ore 21.00

Le consultazioni si terranno domenica 25 Gennaio presso la locale sede del PD in largo Matteotti. Si potrà votare dalle 9.00 alle 20.00. Possono partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni e in possesso di regolare documento d'identità, nonchè i cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea muniti di regolare permesso di soggiorno. Per tutta la durata delle votazioni e' previsto anche un seggio mobile, per informazioni chiamare al numero 333/8718982 o scrivete a pdfilottrano@libero.it.

martedì 6 gennaio 2009

Primarie 25 Gennaio: ecco i candidati

Si alza il sipario sulle primarie del PD di Filottrano: Gianfranco Giretti e Filippo Sani sono i nostri due candidati alla carica di Sindaco per le amministrative del 2009.
Gianfranco (nella foto a sx) ha 61 anni, si è laureato in Fisica alla Sapienza di Roma e ha lavorato per diversi anni come dirigente della IBM Italia. Attualmente è in pensione e ricopre il ruolo di coordinatore del Circolo del PD.
Filippo
(nella foto a dx) ha 46 anni, si è laureato in Sociologia presso l'Università di Urbino. E' sociologo e si occupa da molti anni di Politiche Sociali e della condizione adolescenziale e giovanile.

A breve pubblicheremo CV completi dei candidati.


Le primarie - è bene ricordarlo - si terranno
domenica 25 Gennaio presso la locale sede del PD in largo Matteotti. Si potrà votare dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Possono partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni e in possesso di regolare documento d'identità, nonchè i cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea muniti di regolare permesso di soggiorno.


PARTECIPA ANCHE TU, SCEGLI IL TUO CANDIDATO SINDACO!

venerdì 2 gennaio 2009

meno 1



Manca un giorno (3 gennaio ore 20.00) alla presentazione delle candidature per le primarie della scelta del sindaco di Filottrano.

Chi volesse candidarsi deve contattare il comitato organizzativo per e-mail: pdfilottrano@libero.it o al cellulare: 333 8718982