venerdì 20 gennaio 2017

TESSERAMENTO: ENTRA NEL MONDO DEL PD




Continua il tesseramento al Partito Democratico. Sì, perchè l'impegno politico ha ancora un valore e le cose si cambiano solo impegnandosi dentro una struttura di partito. Crediamo fortemente che: senza la base, non si possano costruire le altezze!

Puoi iscriverti on line: https://login.partitodemocratico.it/publicsTesseramento/registra

Oppure scrivici un messaggio privato o una mail all'indirizzo: pdfilottrano@libero.it

Entra a far parte del Partito Democratico.

SMS SOLIDALI E BUFALE IN RETE






La Protezione civile interviene sulle “bufale” che circolano, soprattutto sul web, sulla destinazione dei fondi raccolti attraverso i cosiddetti “sms solidali” (quelli effettuati attraverso il 45500). Un’interreogazione parlamentare della grillina Lautra Castelli ha acceso, nella giornata di ieri, la polemica sui presunti ritardi nell’assegnazione dei fondi, che, ricordiamo, sono destinati alla ricostruzione e non all’emergenza, per la quale gli stanziamenti sono del Governo, attraverso il fondo emergenza, e della Ue, con il fondo di solidarietà.

Qui il testo del comunicato diffuso dalla Protezione civile, che efficacemente titola: “Terremoto centro Italia: chiarimenti sui fondi raccolti con il numero solidale”

“In riferimento alle nuove errate informazioni che circolano soprattutto sui social in merito all’utilizzo delle donazioni raccolte attraverso il numero 45500, si precisa che, come indicato anche nel Protocollo che ne disciplina il funzionamento, queste serviranno per supportare la ricostruzione dei territori colpiti. Per la fase di gestione dell’emergenza, infatti, sono destinate tutte le necessarie risorse attraverso i fondi pubblici.
In particolare, in questa emergenza, come disposto dal decreto legge 189 convertito, le donazioni confluiranno nella contabilità speciale del Commissario straordinario alla ricostruzione e saranno gestite passando dal controllo di un Comitato dei Garanti, come prevede proprio il Protocollo.
Saranno i territori a valutare, in raccordo con Regioni e Commissario e sulla base delle esigenze valutate nell’ambito del più complessivo piano della ricostruzione, a indicare su quali progetti destinarli.
Lo stesso vale per le somme raccolte attraverso il conto corrente aperto dal Dipartimento”.


A proposito della tempistica per l’assegnazione dei fondi raccolti, l’assegnazione potrà essere fatta solo a raccolta conclusa: la data di chiusura è, ad oggi, il 29 gennaio. Un criterio adottato tenendo in considerazione la necessità di conoscere l’ammontare preciso delle donazioni (attualmente intorno ai 28 milioni di euro) prima di finanziare i progetti di ricostruzione.

mercoledì 11 gennaio 2017

LIBERTA' DI ESPRESSIONE: IL RISPETTO PER L'ALTRO PASSA ANCHE DAL LINGUAGGIO


“Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire”.
Questa frase è portata sempre come esempio in ambito politico per esemplificare un assunto fondamentale di una società cosiddetta civile e democratica: ci possono essere diverse posizioni, ed è giusto che sia così, ma le parti dovrebbero sostenere le loro posizioni in maniera rispettosa della diversità di pensiero.
Purtroppo sappiamo bene che questo non accade quasi mai, sia se ci riferiamo alla politica nazione sia rispetto a quella locale.
Scriviamo quest’articolo non conoscendo le sorti del Referendum Costituzionale del 4 Dicembre, ricordiamo però come la campagna elettorale sia stata caratterizzata da crescenti toni astiosi, spesso fuorvianti rispetto al tema fondamentale. Chi non la pensa come me, l’avversario politico, diventa un nemico da abbattere, anche verbalmente. In questo scenario i social network non fanno altro che amplificare il fenomeno. Molti di voi ricorderanno l’importante messaggio lanciato dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. L’insulto, il linguaggio squallido e sconcio,  le critiche efferate, possono davvero considerarsi libertà di espressione? La gogna pubblica che una volta avveniva nelle piazze oggi ha trovato nei social network il luogo ideale. Ogni giorno gli utenti commentano e accusano con disinvoltura chiunque, scatenando in certi casi una vera e propria caccia alle streghe.  Sui social network leggiamo frasi che non vorremmo fossero lette o scritte dai nostri figli. E’ sufficiente che qualcuno accenda la miccia, ed ecco un gruppo di persone pronte a soffiare su quella miccia per scatenare un incendio. Nella maggior parte dei casi nessuno si prende l’impegno di verificare o approfondire, l’importante è soffiare.
Ma questo non accade solo per il referendum o per argomenti politici nazionali, questo presunto esercizio di libertà di espressione si verifica ogni giorno anche a Filottrano. E spesso prevalica i confini del web entrando nel Palazzo Comunale. Se qualcuno avesse tempo e voglia di leggere le trascrizioni dei Consigli Comunali rimarrebbe stupito dal linguaggio utilizzato da chi abbiamo scelto per rappresentarci.  Allo stesso tempo siamo sicuri che, anche leggendo nero su bianco certe frasi, parte dei cittadini non si meraviglierebbe, forse addirittura giustificherebbe tale linguaggio con: “se la sono cercata”. Eppure non sempre era così. Qualcuno tra i nostri iscritti più anziani ci ha raccontato che, quando c’erano delle forti divisioni politiche tra destra e sinistra, in Consiglio Comunale ci si scontrava come oggi, ma quando si usciva dalla sala lo si faceva sotto braccio, e nel reciproco rispetto, consapevoli che ci si poteva dividere sugli ideali di riferimento e sulle scelte, ma non sul rispetto della persona.
E non scriviamo questo a difesa di qualcuno, bensì nella garanzia di tutti, perché l’educazione e il rispetto non appartengono ad una parte piuttosto che ad un’altra, sono semplicemente universali. E se pretendiamo una buona scuola e dei buoni maestri, impegnamoci noi stessi ad essere dei buoni modelli: per i nostri figli, per i nostri colleghi, e perché no, per cittadini che ci hanno votato.
PD FILOTTRANO CIRCOLO FLAVIO ANTINORI