martedì 12 giugno 2012

Alibi (altrove!)


Spesso la nostra amministrazione comunale, accusata di evidente inerzia ed inoperosità, svicola furbescamente grazie alla complicità del suo santo protettore: San Patto di Stabilità!
Lavori per mettere in sicurezza le scuole?....Patto di stabilità! Equa partecipazione con i cittadini alla spesa delle mense scolastiche?......Patto di stabilità! Abbattimento delle barriere architettoniche almeno in municipio?......Patto di stabilità! Ripristino delle strade dissestate?.....Patto di stabilità! Potrei continuare con altri svariati esempi, ad ogni richiesta che richieda un impegno economico l’amministrazione ostenta e protende l’effige  del suo santo protettore: “San Patto di Stabilità”, l’esorcismo ha buon esito e le richieste dei miscredenti eretici vengono respinte.
Alcuni definiscono questo comportamento come un “alibi ricorrente”, ma c’è un errore di fondo, un uso improprio di questo vocabolo: “Alibi” infatti nel suo originario significato latino si traduce in “Altrove”. Fornire un alibi all’amministrazione significherebbe quindi comunque riconoscerle una qualsivoglia attività a favore dei cittadini che non rientri nella casistica sopra illustrata, ovvero che non richieda un esborso di denaro.
E dove sarebbe questo alibi (altrove) !?  Nella trasparenza?! Le decisioni vengono prese a porte chiuse senza neanche passare nelle preposte commissioni consiliari. Nella partecipazione!? La richiesta di diffondere via web i consigli comunali, dopo 3 anni sembra definitivamente rifiutata, nonostante qualcuno si sia anche offerto ad accollarsene le spese di allestimento tecnico. Nella promozione del dialogo e della comunicazione?! Dopo l’ultimo colpo di mano la Pravda,….ops,….scusate, Filottrano Notizie è ufficialmente preclusa agli “stracciamaroni” (vocabolo usato in consiglio comunale dal nostro sindaco Francesco Coppari), ossia ai privati cittadini, che come schegge impazzite potrebbero avere potuto scalfire la verità rivelata. Nella tutela del territorio?! Certi avalli ad obbrobri natural-architettonico-paesaggistici gridano ancora vendetta. Nel reperimento di fondi alternativi?! A certi bandi europei o regionali non è stato presentato neanche un progetto. Nella promozione turistica o culturale?! Il più delle volte ci si limita al “patrocinio”, ossia nell’apporre un timbro. Aver lavorato in queste direzioni sarebbero stati gli alibi (altrove, appunto) che avrebbe potuto accampare un’amministrazione a corto di liquidi e che mi avrebbe fatto piacere riscontrare (e sorpreso, conoscendola!). Un agire altrove (alibi) comunque nella direzione di sviluppo sociale del paese e sostegno ai cittadini. Io questi alibi (altrove) non li vedo ed arrivo dunque alla conclusione che non esistono. Solo noi cittadini consapevoli di questa realtà, possiamo colmare questa lacuna, quando alle prossime elezioni amministrative qualcuno di loro si ripresenterà come nostra possibile guida, attraverso il voto potremo esclamare: ALIBI !!  (ALTROVE !!) 

 
Saverio Borgognoni
Vice coordinatore PD Filottrano

sabato 9 giugno 2012

Convocazione consiglio comunale 12 giugno ore18.30




















E' convocato il consiglio comunale in seduta ordinaria pubblica con prosecuzione in seduta straordinaria per la giornata di martedì 12 giugno alle ore 18.30.
Verranno presentate delle mozioni di Progetto Filottrano inerenti ai seguenti temi: "antenne istallate su ex Orland e sulla torre dell'acquedotto", "le mese scolastiche e il nuovo centro di cottura", "gara per l'affidamento della gestione dei rifiuti a Filottrano" e infine "consiglio comunale aperto sul tema del commercio a Filottrano".
Sono tutti temi di stretta attualità, vi invitiamo dunque alla partecipazione!